Chi siamo    Comunità Italia Merid.    Missioni del Pime   Martiri del Pime   Adozioni e progetti   Riviste   Links

 

CAMPO DI ANIMAZIONE DI STRADA

Ducenta / Napoli       4 - 8 gennaio 2006

 

     “Ditelo a tutti!” è stato il nostro urlo di battaglia. Battaglia pacifica intendiamoci. Cioè quella contro l’indifferenza e la pigrizia che prima di tutto infiacchiscono i nostri cuori e alla fine scolorano anche la vita e la speranza delle nostre città.

      Allora il pomeriggio di sabato 7 gennaio abbiamo sfidato il freddo e la paura…e siamo scesi fisicamente in piazza. Piazza Dante per l’esattezza, un ampio emiciclo che si trova nel centro di Napoli. E lì abbiamo cercato, con musiche, canti, mimi, danze, di attirare l’attenzione dei passanti e condividere con loro quella “piccola” luce capace di riaccendere e animare la nostra vita: la fede in Gesù. Ma non abbiamo solo fatto “casino”. In contemporanea a turno abbiamo anche pregato e invitato i passanti a farlo con noi: nella chiesa che si affaccia proprio a piazza Dante, il Signore presente nell’eucarestia ha accolto quanti a loro volta accoglievano il nostro invito.

      Prima di scendere in piazza però ci siamo preparati. Per tre giorni abbiamo pregato, riflettuto e costruito insieme il messaggio che avremo lanciato a Napoli. Eravamo un 50ina di giovani provenienti un po’ da tutta Italia, compresi i padri e le suore del PIME (con un grazie speciale ad Alberto e Sonia!). Tanta è stata l’indifferenza incontrata, ma tanta è stata anche la gratitudine nelle persone che si sono coinvolte con noi. Abbiamo toccato con mano che dietro la fretta vorticosa dei nostri impegni (quel sabato erano iniziati i saldi!) c’è una grande sete di Dio. Dissetando gli altri ci siamo dissetati anche noi. È proprio vero quello che disse Giovanni Paolo II: “la fede si rafforza donandola”.
 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Piazza Dante a Napoli durante lo

spettacolo

 

"La fede si rafforza donandola"

Foto di gruppo...

 

Durante i mimi e le danze abbiamo cercato di comunicare cosa è la fede e cosa significhi per noi credere.