Chi siamo    Comunità Italia Merid.    Missioni del Pime   Martiri del Pime   Adozioni e progetti   Riviste   Links

 

Ci hanno "comandato" di DIRLO A TUTTI...

Anche questa volta noi giovanissimi della nostra parrocchia abbiamo avuto la grande possibilità di vivere veramente. Vi chiederete: ma perchè, prima qualcuno ve lo impediva? Beh no... ma allo stesso tempo nessuno riuscivamo a proiettarci nella vita vera... quella impregnata d'amore di Dio.

Forse eravamo noi un po' sordi ed un po' ciechi , anche se in cuor nostro siamo sempre stati pronti a camminare con Lui sulla strada che Egli stesso ci invita a seguire.

Così il 19 agosto con tanta curiosità e voglia di metterci in gioco abbiamo lasciato per un po' la nostra realtà e siamo partiti per Mascalucia.

Non sapevamo bene a cosa andavamo incontro, ma ci sentivamo chiamati...

ben presto avremmo dovuto scoprire che eravamo stati chiamati sì, ma per essere mandati! Il campo ci invitava a prepararci per bene nella prima parte di formazione e poi di uscire dai luoghi convenzionali della fede per andare incontro alla gente nelle strade o meglio nella piazza di Acicastello.

Insomma preparazione e azione...

ma cosa dovevamo mai dire alla gente? Niente di così difficile da non poter essere cantato a squarciagola e niente di così semplice da poter essere proclamato senza il dovuto tirocinio. Dovevamo allenarci a dire a tutti attraverso canti, balli, bans, mimi e preghiere che Dio è amore e Libertà e che ognuno di noi è libero di amare, eravamo chiamati a mostrare quindi quanto fosse grande il miracolo della vita e quanto la Sua presenza riuscisse a riempirci di forza, carità, unità e gioia.

Giù in strada infatti sembravamo un piccolo "esercito" della pace che aveva come arma il servizio e la fratellanza... ma non eravamo soli, Qualcuno ha provveduto a darci una forza ed un coraggio fuori dal comune. Così in questo coloratissimo festival dell'amore è avvenuto il miracolo... gente di tutte le età accorreva a guardare e ad unirsi a quella banda di scatenati che faceva chiasso giù in piazza a tre passi dal mare e la stessa gente provava anche un piacere immenso nel recarsi in chiesa per l'adorazione preparata parallelamente alla festa.

Quanti lumini e quante preghiere portate all'altare da tutti. "Dio tu c'eri , eri con noi, Ti abbiamo sentito, Ti abbiamo visto in tutte quelle persone, in tutti i bambini!" . Abbiamo così invitato tutti nella casa del Padre, un Padre che non lega ma mette a ciascuno di noi grandi ali capaci di portarci sempre più in alto (da una lettera scritta dai ragazzi alla gente). Un invito comunitario a prendere il coraggio tra le mani e spiccare il volo.

Non ci aspettavamo nulla di così perfetto nemmeno nei sogni più impossibili..

ma c'è Chi ci dona una vita di gran lunga migliore di quella che si possa sognare! Un posto fantastico, per un'esperienza unica;

condividendo, giocando, discutendo, confrontandosi, divertendosi e camminando fianco a fianco alle persone più speciali mai incontrate!

45 cuori che battevano all'unisono e che dedicavano questi battiti all'Unica Ragione di Vita.

Sembrava di essere in Paradiso. Tante le lacrime versate per il ritorno, per dover dire addio ai nostri nuovi fratelli.

Questo campo ci ha uniti con testimonianze, preghiere e esperienze di animazione... ha cambiato la nostra vita, ci ha regalato un SENSO!

Insieme lo abbiamo costruito e ci sembrava crudele lasciarci tutto alle spalle, ma adesso abbiamo smesso di piangere perchè non ci è stato portato via il Paradiso ma ci sono state semplicemente aperte le sue porte!!!!

E' da qui che inizia la nostra missione... e le nostre strade prima o poi si reincroceranno durante la scalata verso la vera gioia. Intanto ogni sera alle 11 una preghiera dell'Armonia ci fa incontrare!

Di seguito i commenti al campo da parte dei ragazzi che hanno scelto di aprirsi e DIRE A TUTTI quello che hanno ricevuto in regalo da questa esperienza:

Avete mai pregato cantando,ballando, o recitando???? Beh noi si!!! Questa di Mascalucia è stata una esperienza nuova per molti di noi.;un’esperienza che ci ha fatto “rafforzare o forse riscoprire” la fede e di conseguenza l’immensa gioia ke si prova nel DIRLO A TUTTI.

Tanti sono i momenti,le emozioni,le preghiere ke mi porterò dietro,dopo questo campo.

Vorrei ringraziare tutte le 44 persone che hanno condiviso con me questa gioia:”lo staff”che con le sue testimonianze di vita ci ha fatto guardare oltre le mura della nostra società e ci ha spronato alla riflessione .

E un altro grazie va a tutti gli altri ragazzi,che con me hanno condiviso tutto in questi 10 giorni. Mi ha stupito la loro grande disponibilità nel mettersi in ascolto e la loro voglia di conoscere l’altro,mettendo da parte ogni forma di pregiudizio. Un grazie di cuore a tutti!

Dimenticare quest'avventura è un reato, ma rimanere impantanati nel ricordo ancora peggio. è bello affrontare vecchie e nuove situazioni con il bagaglio che ci siamo costruiti in quei dieci giorni... Le strade e sentieri della nostra scalata si sono separati, ma sembra molto meno ripida con il cuore pieno di voi. Continuando a puntare sempre più in alto sono sicuro che molte strade si reincroceranno... ?

Personalmente posso dirti che a me è servito principalmente per riscoprire la grazia del dialogo con Dio attraverso i pochi, ma intensi momenti di preghiera che ho avuto la fortuna di condividere con chi il Signore ha voluto porre sul mio cammino. E' adesso che la sfida della missione comincia...trasmettiamo con GIOIA l'amore dell'INCONTRO che ti cambia la vita.

Mi impegno per lottare, ogni giorno, perchè credo che la quotidianità possa avere lo stesso sapore intenso della vita che abbiamo condiviso al campo. Il ricordo di quei giorni, dei volti, delle chiacchierate sincere, degli abbracci, della bellezza di ogni istante, mi dà tanta forza.

 

Siamo tante stupende matite nelle mani di Dio! Che Lui ci accompagni sempre e sia la nostra forza!

Il Signore ci ha uniti e ci ha resi suoi messaggeri e strumenti gli uni per gli altri, e per coloro che abbiamo incontrato per le strade di Aci Castello. Ci ha donato tanti piccoli miracoli ma il più bello per me è stato lo stare insieme ai fratelli, lo sperimentare la condivisione dell'amore per Dio... che forza!

RAGAZZI NOI POSSIAMO E DOBBIAMO CAMBIARE IL MONDO .VI AMO TUTTI GRAZIE PERCHE' ATTRAVERSO DI VOI IL SIGNORE ANCORA UNA VOLTA SI E' FATTO VIVO, ANZI SONO RIUSCITO A SENTIRLO E A VEDERLO.

Io son cresciuta in questo campo, la mia vita è cambiata e non in piccolo. Sarà difficile portare a termine i progetti che mi sono prefissata ma so che Lui è con me e so che sono supportata dalle preghiere di tutti i miei amici. Ed è stato fantastico per dieci giorni guardare il mondo con gli occhi di Dio, parare con la Sua bocca e ascoltare con le Sue orecchie. Come si può adesso far finta di nulla?! Troppa gioia e troppo amore da poter essere lasciati all'oblio di un ricordo.

 

torna alle foto