Chi siamo    Comunità Italia Merid.    Missioni del Pime   Martiri del Pime   Adozioni e progetti   Riviste   Links

 

INNO AL BEATO PAOLO MANNA

   nelle 2 versioni

 

 

Anima di Fuoco
               
composto da Mons.Francesco Grammatica                   

ascolta l'inno                        

 

 

Ardea nel cuor del Santo               

L’8 ottobre 2006, durante la messa domenicale delle 9.30 che si celebra a Ducenta nella cappella del seminario, è stato eseguito per la prima volta l’inno in onore del Beato Paolo Manna.

È stato insegnato e poi accompagnato alla tastiera da Pina Mottola che ha musicato il testo di Armando Maiolica. Era presente anche Nicola Grassia autore del disegno: un soffice pastello che forma la copertina dello spartito.

I numerosi fedeli, che hanno appreso con facilità la composizione orecchiabile, hanno applaudito gli autori del primo inno composto in onore del Beato che “si fermò da noi – e questo tempio eresse – per invogliare i giovani – ad aiutare il prossimo”.

 

 

 

Rit.                                                                   Ardea nel cuor del Santo                                        la fiamma della fede                                       perchè, di Cristo immagine,                           amava altrui la vita.

Come una colomba,                                           avvolta nel candore,                                             venne un giorno un uomo                                            a rallegrare i cuori.

Era votato a Cristo,                                            agnello redentore,                                                       e ad annunciar mandato,                                             il vero Salvatore.

Rit.

Volò nel mondo intero,                                              in luoghi assai lontani                                                 da quello suo natio                                                   tra gente senza Dio.

Non ebbe mai paura                                                  di ritrovarsi solo                                                   perchè nel suo cammino                                          con lui c'era il Signore.

Rit.

Col fuoco della fede                                                che ardeva nel suo cuore                                           fu portator di pace                                           d'amore e di perdono.

Poi si fermò da noi                                                      e questo tempio eresse                                            per invogliare i giovani                                              ad aiutare il prossimo.

Rit.

Oh tu, Beato Paolo,                                              figlio di nostra terra,                                    annunciator di fede                                                     a immagine di Cristo,

rimani per noi fedeli                                            riflesso dell'amore,                                         l'emblema della pace                                       apostolo del Vangelo.

Rit.

Continua a volar nel mondo,                                       o candida colomba,                                                  ad annunciare agli uomini                                            la misericordia eterna!