Chi siamo    Comunità Italia Merid.    Missioni del Pime   Martiri del Pime   Adozioni e progetti   Riviste   Links

 

Primo gennaio 2007: messaggio di Pace,                                             Papa Benedetto

  All'inizio del nuovo anno, vorrei far giungere (...) a tutti gli uomini e le donne di buona volonta', il mio augurio di pace.

  Lo rivolgo, in particolare, a quanti sono nel dolore e nella sofferenza, a chi vive minacciato dalla violenza e dalla forza delle armi o, calpestato nella sua dignita', attende il proprio riscatto umano e sociale.

  Lo rivolgo ai bambini, che con la loro innocenza arricchiscono l'umanita' di bonta' e di speranza e, con il loro dolore, ci stimolano a farci tutti operatori di giustizia e di pace. Proprio pensando ai bambini, specialmente a quelli il cui futuro e' compromesso dallo sfruttamento e dalla cattiveria di adulti senza scrupoli, ho voluto che in occasione della Giornata Mondiale della Pace la comune attenzione si concentrasse sul tema:

  Persona umana, cuore della pace.

  Sono infatti convinto che rispettando la persona si promuove la pace, e costruendo la pace si pongono le premesse per un autentico umanesimo integrale.

  E' cosi' che si prepara un futuro sereno per le nuove generazioni.

(...) Desidero rivolgere un pressante appello al Popolo di Dio, perché ogni cristiano si senta impegnato ad essere infaticabile operatore di pace e strenuo difensore della dignita' della persona umana e dei suoi inalienabili diritti.

  Grato al Signore per averlo chiamato ad appartenere alla sua Chiesa che, nel mondo, e' « segno e tutela della trascendenza della persona umana », il cristiano non si stanchera' di implorare da Lui il fondamentale bene della pace che tanta rilevanza ha nella vita di ciascuno.

  Egli inoltre sentira' la fierezza di servire con generosa dedizione la causa della pace, andando incontro ai fratelli, specialmente a coloro che, oltre a patire poverta' e privazioni, sono anche privi di tale prezioso bene.

  Gesu' ci ha rivelato che « Dio e' amore » (1 Gv 4,8) e che la vocazione più grande di ogni persona e' l'amore.

  In Cristo noi possiamo trovare le ragioni supreme per farci fermi paladini della dignita' umana e coraggiosi costruttori di pace.

(...)  Alla Regina della Pace, Madre di Gesu' Cristo « nostra pace » (Ef 2,14), affido la mia insistente preghiera per l'intera umanita' all'inizio dell'anno 2007, a cui guardiamo — pur tra pericoli e problemi — con cuore colmo di speranza.

  Sia Maria a mostrarci nel Figlio suo la Via della pace, ed illumini i nostri occhi, perché sappiano riconoscere il suo Volto nel volto di ogni persona umana, cuore della pace!