Chi siamo    Comunità Italia Merid.    Missioni del Pime   Martiri del Pime   Adozioni e progetti   Riviste   Links

 

Padre Prakasa  (missionario indiano del pime)                                                                            dalla amazzonia

  Mazagão (Brasile)

Carissimi Rev.padri, amici e benefattori! come state? Io spero che stiate bene. Io sto bene grazie a Dio.

(...) Quest’anno il buon Dio ci conceda la pace, la serenitá e la prosperitá.

Sto completando un anno di lavoro missionário da quando mi sono trasferito dalla regione Brasile Sud al Nord Brasile . Sono contento della mia missione nel Brasile nord. Io voglio condividere con voi un poco del mio lavoro missionário nella regione dell’ Amapá.

Adesso Io sto lavorando in una parrocchia che si chiama “Nossa Senhora da Assunção” nella cittá di Mazagáo, circa 30 KM lontano dalla capitale Macapá. Questa parrocchia é molto antica. Abbiamo una chiesa madre e ci sono 11 capelle intorno della cittá. Siamo due padri, lavorando insieme. Abbiamo anche lungo Il Rio delle Amazzôni 75 comunitá.

Io vado a visitare le comunitá tutti i mesi 8 o 10 giorni. Io vado col Barca insieme com una guida e un altra persona che mi aiuta nel viaggio. Visito due comunitá al giorno. Una al mattino e altro al pomeriggio. Faccio la visita e amministro i sacramenti. Faccio la visita ad ogni comunitá due volte al anno. Ci sono catechisti che aiutano preparando i fedeli per ricevere i sacramenti. Durante la visita del prete, loro ricevono i sacramenti. Durante questi 8 o 10 giorni alcune comunitá ci offrano il cibo. Quando loro non ci danno noi prepariamo il cibo nella Barca. Faccio la doccia no fiume.. Nella notte dormo nella barca. La Barca ha una piccola camera per dormire. Una volta é entrato un serpente nella Barca. Quella notte non sono riuscito a dormire. Per la paura che ho preso.

Le persone sono molto povere e simpatiche. Tutte le case sono fatte di legno. Anche le cappelle sono fatte di legno. Io vi mando alcune foto. Per che vi facciate un idea. Loro vivono di pesca e di caccia di animali selvatici. Le comunitá amazzoni non hanno elettricitá. I mezzi trasporto sono piccole Barche. I poveri non hanno neanche queste. Ci sono moltissime malattie. Lavorando insieme con loro, Io trovo grande saddisfazione.

Con tanti saluti e un abbraccio,

Pe. Prakasa Rao Nallamelli

 

FONTE: MISSION BLOG  (PIME - Direzione Generale)