Chi siamo    Comunità Italia Merid.    Missioni del Pime   Martiri del Pime   Adozioni e progetti   Riviste   Links

 

Festa della Presentazione del Signore, 2 febbraio 2007                                                   ciao Mariano  (SACERDOTE missionario del pime, 1951-2007)

... da uno dei tuoi ultimi messaggi:

KOMPONG CHHNNANG (CAMBOGIA)

 

"BASTA POCO"

 

Nelle

due comunita' sull'acqua che incontro la domenica per

la celebrazione della Messa, (Chnok Tru e Kompoong Luong )

in questo

periodo di monsoni, di temporali, di venti forti, le case-barche,

di frequente,

si spostano:

in base al livello dell' acqua e della situazione climatica. Anche la chiesa fa lo stesso percorso. In media 4 o 5 volte in un anno.

Questo viaggio sull' acqua non e' ovviamente fatto di chilometri, solo di alcune centinaia di metri, lo spazio sufficiente per restare piu' sicuri su abitazioni in balia dell' acqua e dei venti,  ma il gesto in se' mi invitava alla riflessione:

 

la chiesa ( comunita' )  che vive accanto agli uomini, che partecipa alla loro quotidianita', che  condivide ogni fermento di fatica e di speranza. Una Chiesa che sa accogliere la precarieta'.

 

Penso ora  a questi ultimi tre mesi, dall' ultima circolare che vi ho inviato: un tempo intenso anche grazie alla presenza di persone amiche che mi  e ci hanno fatto dono della loro visita. LAURA in formazione presso la Comunita' Missionarie Laiche, venuta in Cambogia per una esperienza di due mesi.  Poi un GRUPPO DI AMICI  di Santo Stefano Ticino che da tempo  condivide ed aiuta la presenza delle missionarie laiche in Cambogia ed in Cameroun  attraverso diverse iniziative  e tanta disponibilita'. Infine PAOLA , una cara amica di Busto Arsizio.

 

A volte la sera tardi, oppure al mattino, con una tazza di caffee' davanti, ci siamo trovati ad affidarci pensieri, storie, esperienze nostre. Imparare a gustare il dialogo su temi, attese, scelte importanti che anche altri stanno realizzando in Italia e altrove.  Alcuni di loro  da anni sono coinvolti in attivita' a favore di paesi dell' America Latina, in particolare il Salvador. Questo mi ha riportato a fare memoria di letture e di attenzioni provate anche durante gli anni del Seminario per quei popoli e per quelle Chiese. Letture e memorie che desidero mantenere anche oggi. E' sempre una ricchezza incontrare persone che respirano una tensione e una passione forte per la vita dell' uomo, in particolare per chi subisce troppo ingiusto dolore.

 

Si e' parlato, e tanto, abbiamo anche vissuto momenti di simpatia e di semplicita'. Tutto serve per ridare forza, gusto agli impegni quotidiani, e non cadere nel pessimismo , anzi ridare spazio alla creativita'  e  alla fiducia. Come a dire:  basta poco per vedere il mondo attorno a me, in questo angolo di Cambogia, con una visione piu' aperta e positiva.

 

E questo e' vero anche per il suo contrario.

 

Basta poco, basta  una famiglia in grosse difficolta', e la  fatica di portare anche questo peso e' ancora piu' forte , perche' tocca la tua intelligenza ed il tuo cuore.

 

Sono 7 I figli : il piu' grande 15 anni, il piu' piccolo 3.  La mamma e' morta, il papa', notizia di questi ultimi giorni, e' andato altrove, ogni tanto si fa vedere ma cosa e' mai una visita di qualche momento?

 

Siamo in una casa conosciuta , a 30 chilometri da Kompong Chhnnang, dove operiamo come  ONG.

 

Si lascia quell'abitazione con un senso di angoscia: e come potrebbe essere diversamente osservando il volto di quei ragazzi?  Ci siamo impegnati:  aiuteremo a sistemare la casa che sta cedendo alla forza dell' acqua di questi ultimi mesi, daremo un contributo per il cibo, aiuteremo per la scuola…… avendo a cuore i diritti naturali per bambini e ragazzi, quali la crescita umana, affettiva, relazionale.

 

Problema serio che chiede continua assistenza, ma non solo tecnica, piuttosto umana , supplendo alla mancanza di presenza materna. Cammino impegnativo  e lungo nel tempo, ma percorso obbligatorio, e lo dico con una accentuazione positiva, perche'  e' in queste sfide che ci giochiamo la credibilita' del nostro porci, come ONG  del Pime, accanto alle fasce piu' deboli.

 

Basta poco, dunque.

 

Basta poco e anche la tua celebrazione della Messa alla sera, o la tua preghiera ne risente. Ma e'  cosi' normale accogliere I sentimenti contrastanti, per provare, a volte la consolazione, altre volte il dubbio e l' incertezza.

 

E' sera a Kompong Chhnnang: il clima e' quasi sempre di silenzio. Tempo privilegiato per riprendere alcune fila del pensiero, dello scrivere, o semplicemente nell' ascoltare il proprio cuore.

 

A volte e' bello e significativo dare spazio alla comunicazione con amici, tramite lettere o mails. Incontrare lo spazio piu' ampio della missione, della storia del mondo. Riflettere sugli avvenimenti  quelli vicini alla Cambogia, quelli piu' lontani. Nella piccola area di Kompong Chhnnang, trovano spazio le vicende della  Chiesa , il dramma della Guerra in Libano, la tensione drammatica in Irak. C' e' spazio per la politica, italiana e mondiale.  Cosi'  cerco di portare in me una comunita' umana piu' vasta.

 

Basta poco.  Basta mantenere una apertura di cuore e di mente, e le quattro piccole comunita' cristiane che seguo, diventano il segno della Chiesa universale ;  I villaggi che visito tramite I nostri progetti, o I  bambini e ragazzi disabili che insieme  assistiamo ,  aprono interessi e passioni piu' ampie,  avendo sempre a cuore il desiderio di capire e di ascoltare.

 

con affetto,

ciao,    p. mariano       (Ponzinibbi)

 

FONTE: MISSION BLOG  (PIME - Direzione Generale)