Chi siamo    Comunità Italia Merid.    Missioni del Pime   Martiri del Pime   Adozioni e progetti   Riviste   Links

 

 

Papa Benedetto

missionario in Brasile 

 

 

 affinché tutti i cristiani di quelle regioni si sentano discepoli e missionari     di Cristo, Via Verità e Vita

 Benedetto XVI ha riconosciuto che il suo viaggio in Brasile, dal 9 al 14 maggio, cerca di promuovere l’azione evangelizzatrice della Chiesa affinché l’America Latina sia sempre più il “continente della speranza”. 

 “E’ la mia prima visita pastorale in America Latina e mi preparo spiritualmente ad incontrare il subcontinente latinoamericano, dove vive quasi la metà dei cattolici del mondo intero, molti dei quali sono giovani”, ha riconosciuto il Papa. “Per questo – ha aggiunto – è stato soprannominato il ‘Continente della speranza’: una speranza che riguarda non solo la Chiesa, ma tutta l’America e il mondo intero”.

 Il Papa li ha invitati a pregare “per questo pellegrinaggio apostolico e, in particolare, per la Quinta Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi, affinché tutti i cristiani di quelle regioni si sentano discepoli e missionari di Cristo, Via Verità e Vita”. 

 E’ proprio questo il tema che il Papa ha scelto per la conferenza, che inaugurerà domenica prossima nel santuario nazionale di Nostra Signora Aparecida, nell’omonima città brasiliana, situata a 170 chilometri da San Paolo. 

Come egli stesso ha ricordato, “prima mi recherò nella vicina metropoli di San Paolo, dove incontrerò i giovani e i Vescovi del Paese e avrò la gioia di iscrivere nell’albo dei Santi il beato Fra Antonio di Sant’Anna Galvão”. 

Confusa tra il milione e mezzo di persone presenti questo venerdì al "Campo de Marte" a San Paolo c’è la donna che ha ottenuto un miracolo attribuito all’intercessione di fra Antonio de Santa Ana Galvão,  che verrà canonizzato proprio quest'oggi.

E’ Sandra Grossi de Almeida, trentasettenne, laureata in Chimica, residente a Brasilia, 

che nel 1999 ha dato alla luce suo figlio Enzo tra lo stupore di medici e scienziati.

Il suo caso è stato riconosciuto scientificamente inspiegabile nel suo insieme, in base alle attuali conoscenze scientifiche” dall’équipe di esperti medici, il 18 gennaio 2006, nel processo di canonizzazione di fra Antonio de Santa Ana, sacerdote brasiliano dell’Ordiine dei Frati Minori Alcantarini, vissuto tra il 1739 e il 1822.

“Tante e molteplici sono le sfide del momento presente: ecco perché è importante che i cristiani siano formati per essere ‘fermento’ di bene e ‘luce’ di santità nel nostro mondo”, ha affermato. 

 Le Conferenze Generali dell’Episcopato Latinoamericano hanno svolto un ruolo decisivo nella storia della Chiesa in America Latina nella seconda metà del XX secolo. 

Si sono svolte a Rio de Janeiro (1955), Medellín (1968), Puebla (1979) e Santo Domingo (1992). 

 Tra le sfide che si pone il vertice episcopale, in base al documento preparatorio, ci sono la necessità che i cattolici latinoamericani diventino autentici missionari (l’incontro culminerà per la prima volta con una missione continentale),

l’impressionante avanzata delle sette 

e le gravi ingiustizie sociali che sperimenta il continente. 

 Partecipano non solo Vescovi dell’America Latina e del Caribe, ma anche rappresentanti dei Vescovi di Spagna, Portogallo (Paesi evangelizzatori dell’America Latina), Stati Uniti e Canada, dove vivono molti immigrati latinoamericani.

FONTE: ZENIT

 carissimi giovani!...

 grazie e lode a Dio per il gran dono della fede cristiana alle  genti di questo Continente

 la web brasiliana dedicata alla visita del Papa

 e la  web della Santa Sede

 AsiaNews: Il Papa in Brasile

Ia Quinta Conferenza Generale dell'America Latina e Caraibi   (MESSAGGIO FINALE)