Chi siamo    Comunità Italia Merid.    Missioni del Pime   Martiri del Pime   Adozioni e progetti   Riviste   Links

 

Padre Giancarlo a Loreto il primo settembre

 

“Condividerò ogni singolo pensiero che verrà dal cuore: per me sarà un piacere raccontare l’esperienza di missione nelle Filippine davanti a una platea di giovani, oltre al grandissimo onore di poter salutare personalmente Benedetto XVI”. 

Con queste parole p. Giancarlo Bossi ha accolto l’invito di mons. Giuseppe Betori, segretario della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), ad essere presente a Loreto l’1 e 2 settembre per le giornate di incontro fra i giovani italiani e il Papa.

Nei giorni scorsi p. Bossi aveva manifestato ad AsiaNews il desiderio di poter incontrare Benedetto XVI: un invito raccolto dalla CEI, che ha voluto il missionario del PIME fra quanti testimonieranno la propria esperienza di fede davanti ai giovani italiani durante la due giorni nelle Marche. 

Mons. Betori sottolinea che “la sua coraggiosa esperienza di missionario potrà far breccia nel cuore di tantissimi giovani alla ricerca di chi, come p. Bossi, fa del Vangelo la ragione della propria vita e la radice della propria speranza in mezzo agli altri”.

Proprio l’esperienza del sequestro, della prigionia ha reso ancora più salda la fede del missionario del PIME, che racconta di aver “pregato con i rapitori” e di aver intavolato quotidiane “discussioni per capire chi fossimo, per conoscere le differenti posizioni, per scoprire se nel profondo del cuore fossimo felici”. 

“Dopo qualche giorno – racconta p. Bossi – i rapporti si erano fatti più saldi: alle volte si riusciva persino a scherzare, ma la maggior parte del tempo le nostre discussioni vertevano sul confronto fra la fede cristiana e l’Islam, fra la Bibbia e il Corano”.

Fonte: AsiaNews

                                                    LORETO 2007 (AGORA' dei giovani )

Preghiera del Papa Benedetto per l'Agora'

Maria, Madre del sì, tu hai ascoltato Gesù e conosci il timbro della sua voce e il battito del suo cuore. Stella del mattino, parlaci di Lui e raccontaci il tuo cammino per seguirlo nella via della fede.

Maria, che a Nazareth hai abitato con Gesù, imprimi nella nostra vita i tuoi sentimenti, la tua docilità, il tuo silenzio che ascolta e fa fiorire la Parola in scelte di vera libertà.

Maria, parlaci di Gesù, perché la freschezza della nostra fede brilli nei nostri occhi e scaldi il cuore di chi ci incontra, come Tu hai fatto visitando Elisabetta che nella sua vecchiaia ha gioito con te per il dono della vita.

Maria, Vergine del Magnificat, aiutaci a portare la gioia nel mondo e, come a Cana, spingi ogni giovane, impegnato nel servizio ai fratelli, a fare solo quello che Gesù dirà.

Maria, poni il tuo sguardo sull'Agorà dei giovani, perché sia il terreno fecondo della Chiesa italiana. Prega perché Gesù, morto e risorto, rinasca in noi e ci trasformi in una notte piena di luce, piena di Lui.

Maria, Madonna di Loreto, porta del cielo, aiutaci a levare in alto lo sguardo. Vogliamo vedere Gesù. Parlare con Lui. Annunciare a tutti il Suo amore.