Chi siamo    Comunità Italia Merid.    Missioni del Pime   Martiri del Pime   Adozioni e progetti   Riviste   Links

 

Campo missionario "di strada" a Gaeta-Sperlonga

 

Carissimi tutti,

 

eccoci, il tempo è arrivato, forza e coraggio. Zaino bisaccia sandali e bastone e via che si parte.

 

Mancano pochi giorni alla partenza del nostro campo "Ri-Ditelo a tutti!". Come promesso ecco alcune note per arrivare alla grande meta Gaeta con animazione in piazza Europa in Sperlonga.

 

Come già sapete l'idea di fondo del Campo è quella di uscire dai luoghi convenzionali della fede (chiesa, oratorio, sagrato, cameretta computer...) per incontrare la gente per strada. Il ché non significa solo uno spostamento geografico, ma soprattutto di mentalità e linguaggio.

 

Cercheremo quindi di uscire dal nostro modo abituale di pensare e condividere la fede, per utilizzarne uno nuovo, comprensibile a tutti, anche perché sulla strada si incontrano proprio tutti.

 

 

La strada è il luogo dove Cristo ha vissuto è sul suo esempio che noi facciamo della strada non un luogo da scappare ma da abitare. È lì che Gesù manda i suoi: "Andate per le strade in tutto il mondo."

 

Per farlo ci affideremo all'arte.

 

Arte intesa nel senso più ampio: colori, musiche, danza, teatro, poesia, mimo, . e tutto quanto lo Spirito creativo ci suggerirà e ci renderà capaci di fare. Ad aiutarci sarà con noi Alberto, un amico che di queste cose ha fatto il suo pane quotidiano. Il Campo di Strada è diviso in due parti: la prima di formazione, la seconda di azione.

 

Nella prima parte costruiremo il "messaggio", cioè quello che vogliamo comunicare per le strade di Sperlonga.

 

Nella seconda lo comunicheremo scendendo concretamente per le strade.

 

Inizieremo il Campo Sabato 18 agosto. Siete tutti invitati ad arrivare a Gaeta per le ore 18:00, per le 20.00 si cena e poi.. si inizia con .Pippo e Fido. Le giornate del 19-20-21 e buona parte del 24 saranno quindi dedicate alla formazione. Vorrà dire che alla mattina ci impegneremo nel lavoro personale e di gruppo intorno alla grande figura di p. Clemente Vismara. Il pomeriggio tradurremo di volta in volta quanto emerso in forma, appunto, "artistica" per costruire alla fine lo spettacolo da proporre per le strade della città nelle serate del 22-23-24-25.

 

Il 26 celebreremo in forma solenne la messa di conclusione a Sperlonga alle ore 19:00. Ah dimenticavo il mare di Gaeta è splendido e quest'anno ha ricevuta la bandiera blu, non possiamo non onorare questa bellissima zona balneare. Quindi uomini e donne amante del nuoto o della spiaggia, state tranquilli ci sarà spazio per questo anche.

 

Cosa portare? - oltre tanta voglia di mettersi in gioco. - lenzuola o saccapelo - asciugamani e affini per lavarsi; - vestiti comodi e freschi (ricordatevi anche il cappello); - costume da bagno & c.; - STRUMENTI MUSICALI per chi sa suonarli (ma vanno bene anche maracas, bonghi, tamburelli e campanelli da casa); - e naturalmente la Bibbia.

 

Cosa lasciare a casa? - tristezza; - noia; - paura; - pregiudizi... e.la ragazza o il ragazzo da buon intenditori poche parole Il costo del Campo è fissato per 180,00 ? Ciao a tutti, e a Sabato.

 

Per qualsiasi cosa chiamate me p. Mario al 3471845790.

Dal sud: Per Arrivare prendere il Treno e scendere alla stazione di Formia. A Formia prendere il pullman per Gaeta e scendere alla fermata subito dopo Villa Irlanda. Dopo questa fermata sarà facile individuare la scritta seminario diocesano, lì siamo NOI. Per quelli della diocesi di Aversa e Pozzuoli che intendono passare il 18 mattina e pomeriggio in spiaggia devono essere presenti alla stazione di Aversa per le ore 8:00, chi invece vuol venire la sera come di programma it's OK.

p. Mario, p. Giovanni, sr. Lorena, sr. Alessandra