Chi siamo    Comunità Italia Merid.    Missioni del Pime   Martiri del Pime   Adozioni e progetti   Riviste   Links

 

Amore benigno, rispettoso...

 Fratel Lucio dal Bangladesh 

 Carissime Amiche e Carissimi Amici salutissimi! Benche` il mio lunghissimo silenzio io qui mi sento Missionario assieme a voi e allora ho sentito la necessita’ di venire subito qui al computer per rendervi partecipi di questa aria di festa che stiamo respirando oggi in Bangladesh ma che si festeggia pure in tutto il mondo Islamico. Infatti oggi celebriamo la sacra festa del Eid Mubarok che segna la fine del grande digiuno di 30 giorni!

 Preghiamo per questa moltitudine di uomini e donne Musulmane affinché questo importante, basico esercizio spirituale che hanno appena ultimato, porti tra tutti noi frutti di bene, di pace e di comunione con Allah, papa` del cielo!

 Per favore non perdete questa opportunita’ di bene, anche voi li’ in Italia per rallegrarvi in questo giorno con i vari conoscenti e amici Mussulmani che vivono attorno a voi. Che bello, se facendo cosi loro potranno esperimentare attraverso di noi Cristiani il grande cuore di Gesu’ e l’amore che Lui si aspetta da noi : “Amore benigno, rispettoso che tutto copre, spera, tollera...”(I lett. Paolo ai Corinti 13, 4-7).

Riguardo a me, come sapete, continuo in Dhaka la capitale del Bangladesh il nostro lavoro in strada con chi li vi vive, specialmente con i bimbi e gli adolescenti. Tra le già tante confusione si sono aggiunti anche altri disordini... abbiam avuto ancora molti giorni di scontri e quasi una settimana di copri fuoco! Non vi nascondo la paura di Leo (un nostro volontario brasiliano che sta vivendo con me)egli e' quasi sul piede di partenza dopo tre mesi di convivenza. 

La grande bella novita’, non ricordo a chi l’Avevo già detta e' che ora faccio questo lavoro con una schiera di uomini e donne di buona volontà. Abbiamo formato un gruppo di educatori di strada. Come in Brasile anche qui siamo tutti 100% volontari e ora raggiungiamo il bel numero di 32 persone (io l’unico straniero)!!!. E' un esperienza senz'altro affascinante poiche' qui in questa realtà avere un gruppo che lavori solo per solidarieta' (senza ricevere salario) e' cosa nuova, se poi aggiungi il fatto che siamo un gruppo di Cristiani, Hindu, Mussulmanos (donne e uomini indistintamente) lavorando lato a lato per servire gli altri, per apprendere la solidarietà (e’ questo lo scopo della vita) allora...si tocca il cielo con le mani!

Avrete quindi capito bene che anche qui sono ancora uno "scugnizzo" e lavoro totalmente sui marciapiedi, dove cerchiamo di essere come gruppo un punto di riferimento per questi "figli di nessuno" abbandonati tra mille pericoli nelle strade di questa caotica metropoli che e’ Dhaka. Continuiamo ad offrire a loro diversi servizi dall´educazione alla salute con le le cure mediche secondo il caso ma... prima di tutto, tanto amore!

A me personalmente questo servizio col gruppo di VOLONTARIATO a favore dei bimbi mi prende tempo e cuore..... mi consuma moltissime energie e tempo....sto trascurando moltissimo quasi tutto.....!!! Anche le telefonate a mia mamma e la corrispondenza con gli amici !!!! Devo cambiare!

Bene per il momento qui e' tutto spero ci sentiamo ancora ma ci vedremo in Giugno! Pregate per noi per i nostri sogni che , se sono gli stessi di Dio, possano realizzarsi subito (sognamo perfino di avere una casa di accoglienza per ragazzi di strada...) Ricordo a ciascuno di voi a Gesù!

Vi abbraccio forte  col cuore fratello vostro Lucio