Chi siamo    Comunità Italia Merid.    Missioni del Pime   Martiri del Pime   Adozioni e progetti   Riviste   Links

 

... Il piu' piccolo tra tutti...

 

il pellegrinaggio virtuale che prepara alla GMG di Sydney               propone l'"infanzia spiirtuale".

L’infanzia spirituale, proposta agli “e-pellegrini” della GMG di Sydney. Il grande appuntamento del Papa con i giovani del mondo per il 2008

Per mano di Santa Teresa di Lisieux, si invitano i giovani a vivere la via dell’infanzia spirituale mentre peregrinano “virtualmente” verso Sydney (Australia), diocesi che ospiterà la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) 2008.

La proposta arriva con l’ultima edizione dell’e-PELLEGRINAGGIO> (“e-PILGRIMAGE>”), o pellegrinaggio “on-line”, uno strumento nuovo nelle GMG per arrivare ai giovani pellegrini e prepararli al grande incontro di fede e festa con il Papa dell’estate prossima.

“Chi è il più piccolo tra tutti voi, questi è grande” (Lc 9,48) è il versetto del Vangelo che ricorre nel bollettino, e con questo inizia il suo “Messaggio di speranza” il Vescovo Anthony Fisher, coordinatore della GMG 2008.

“Gesù ci invita a confidare in lui – scrive il presule ai giovani –. E non dev’essere una fiducia passiva, ma piuttosto una cooperazione attiva con la sua grazia”, e ricordando sempre che i frutti di questo sforzo “non ci appartengono”.

E’ solo il Signore che rende le cose fruttuose, ha sottolineato.

Monsignor Fisher ha avvertito dell’idea che il mondo dà di una “persona grande”: “una persona di ‘successo’, qualcuno con una carriera ambiziosa”, che cerca di spiccare, con il potere di “soddisfare tutti i propri bisogni e desideri”.

“Eppure, il Signore ci sorprende ancora una volta con le sue parole”, riconosce. “Chi è il più piccolo tra tutti voi, questi è grande”.

“Va bene voler diventare importanti”, prosegue il Vescovo australiano, ma “se vuoi essere il più grande devi diventare il più piccolo”.

“E cosa vuole dire con ‘più piccolo’?”: “piccoli sono gli umili ed i puri di cuore, quelli che, lungi dall’essere deboli e timidi, sono abbastanza forti nello spirito da non aver bisogno di essere riconosciuti o essere al centro dell’attenzione”, ha risposto monsignor Fisher; “capiscono che la loro grandezza non dipende dal successo, da quello che hanno o da cosa pensano gli altri”.

Questi “piccoli”, spiega, “si misurano nella grandezza della causa che servono, l’orizzonte verso cui tendono le loro vite”; “sono coloro che collaborano quotidianamente con la grazia divina”, che “riconoscono che la loro forza sarebbe poca, se non fosse il Signore a farla fruttare”.

Il presule ha ricordato che è stata la patrona delle Missioni – ottobre è il mese missionario – e anche patrona della Giornata Mondiale della Gioventù, Santa Teresa del Bambin Gesù, a chiamare “‘piccola via’ il saper riconoscere che non tutto dipende da noi”.

“Siamo chiamati ad affidare le nostre vite alle mani amorevoli di Dio, fiduciosi che le innalzerà”, ha aggiunto.

In linea con questo, la sezione “Fondamenti della fede” dell’e-PELLEGRINAGGIO> approfondisce la via dell’infanzia spirituale: “si tratta di matura spiritualità basata sull’umiltà, l’onestà, la semplicità”, che Teresa di Liseux ha scoperto dopo aver lottato molto tempo contro i suoi scrupoli e i suoi sensi di colpa.

Giovanni Paolo II l’ha proclamata dottore della Chiesa nel 1997 perché i suoi insegnamenti offrono “una sintesi matura della spiritualità cristiana”.

Nella “Preghiera del pellegrino” proposta per questo mese, si offre la preghiera mattutina scritta da Santa Teresa di Gesù:

“Mio Dio, vi offro tutte le azioni che compirò quest'oggi con le intenzioni e per la gloria del Sacro Cuore di Gesù; voglio santificare i battiti del mio cuore, i miei pensieri e le mie opere, anche le più semplici, unendole ai suoi meriti infiniti, e riparare le mie mancanze gettandole nella fornace del suo amore misericordioso”.

O mio Dio! Voglio domandarvi per me e per quelli che mi sono cari, la grazia di adempiere perfettamente la vostra santa volontà, di accettare per vostro amore le gioie e le pene di questa vita passeggera perché noi siamo un giorno riunite nei Cieli per tutta l'eternità. Così sia.”

La GMG riunirà dal 15 al 20 luglio 2008 i giovani di tutto il mondo con il Papa. Le parole di Gesù “Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni” (Atti 1,8) sono il tema scelto per la convocazione.

 

qui la web della GMG 2008 per accedere all'e-pellegrinaggio

 

FONTE: ZENIT