Chi siamo    Comunità Italia Merid.    Missioni del Pime   Martiri del Pime   Adozioni e progetti   Riviste   Links

 

Ai Confratelli del PIME

 Carissimi,

mi permetto rubare qualche minuto del vostro tempo e spero di farmi capire per quello che voglio dire. Si tratta dell'attenzione al temi posti oggi alla missione dalla biomedicina e dalla biotecnologia e che riguardano la Bioetica.

Con la dr. Pelosi Patrizia - come sapete- ho scritto un manuale: Bioetica - Religioni - Missioni. La Bioetica al servizio delle missioni pubblicato dall'EMI nell'aprile scorso.

Il manuale ha visto anche la ristampa, esaurita anch'essa. Undici vescovi di diocesi italiane: del nord, del centro, del sud, delle isole, hanno donato copia del manuale al loro clero per Natale. Sono stato invitato da cinque vescovi a tenere il ritiro al clero sul tema della Bioetica.

 

 

 

 

 

 


Il manuale è stato presentato nella Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, nell'Istituto Teologico di Sassari, nel Collegio Universitario di Verona… Quest'ultimo evento organizzato dal Missionari comboniani… Sempre se mi è consentita una delusione: non ho visto molta partecipazione a questi eventi da parte dei miei Confratelli.

Sto impegnandomi per la traduzione e stampa in inglese, forse a Calcutta, e quella in spagnolo, forse in Perù perché il nostro lavoro è aiutare i missionari.

Tutto questo, credetemi, perché io sono convintissimo che oggi prepararsi alle sfide della biomedicina e della biotecnologia è un servizio urgente e non eludibile alla Missione e alle missioni.

Pensavo a questo quando ho letto il discorso di Benedetto XVI alla Plenaria della Congregazione per la Dottrina della Fede del 31 gennaio: il Papa fa un invito accorato a "seguire con particolare attenzione i problemi difficili e complessi della bioetica,,,". Il nostro manuale è per prepararci a questo.

A suo tempo misi a disposizione della Direzione Generale copie del manuale che potessero raggiungere la maggior parte di voi. Spero l'abbiate ricevuto.

Non altro e vi ringrazio per la pazienza e vi chiedo di pregare per me.

2 febbraio 2008 - Presentazione di Gesù al Tempio           Padre Giuseppe Buono

seguono i testi e le relazioni delle citazioni

 

CLICCA QUI PER  SCARICARE IL DOCUMENTO COMPLETO