Chi siamo    Comunità Italia Merid.    Missioni del Pime   Martiri del Pime   Adozioni e progetti   Riviste   Links

                     

  "Quello occidentale è un mondo stanco della sua propria cultura, un mondo arrivato al momento nel quale non c'è più evidenza della necessità di Dio, tanto meno di Cristo, e nel quale quindi sembra che l'uomo stesso potrebbe costruirsi da se stesso.

  In questo clima di un razionalismo che si chiude in sé, che considera il modello delle scienze l'unico modello di conoscenza, tutto il resto è soggettivo.

  Anche, naturalmente, la vita cristiana diventa una scelta soggettiva, quindi arbitraria e non più la strada della vita. Perciò diventa difficile credere e se è difficile credere tanto più è difficile offrire la vita al Signore per essere suo servo.

  Questa certamente è una sofferenza collocata, direi, nella nostra ora storica, nella quale generalmente si vede che le cosiddette grandi Chiese appaiono morenti.

  Così in Australia soprattutto...

Dobbiamo oltrepassare questo tunnel con pazienza, nella certezza che Cristo è la risposta e che alla fine apparirà di nuovo la sua luce. (...)

  In tutta questa sofferenza, dunque, non solo non perdere la certezza che Cristo è realmente il Volto di Dio, ma approfondire questa certezza e la gioia di conoscerla (...) in una relazione personale e profonda col Signore."

 

                        Papa Benedetto                            a Sydney...

 

  “Qualcuno potrebbe chiedersi che cosa spinga migliaia di giovani a intraprendere un viaggio che per molti di loro è lungo e faticoso, al fine di poter partecipare ad un evento di questo tipo... è evidente che un gran numero di giovani apprezza l’opportunità di ritrovarsi insieme per approfondire la propria fede in Cristo e condividere l’un l’altro un’esperienza gioiosa di comunione nella sua Chiesa.

  Essi anelano di ascoltare la parola di Dio... Sono desiderosi di prendere parte ad un evento che pone in evidenza i grandi ideali che li ispirano, e tornano alle loro case colmi di speranza, rinnovati nella decisione di costruire un mondo migliore.

  Per me è una gioia essere con loro, pregare con loro e celebrare l’Eucaristia insieme con loro. La Giornata Mondiale della Gioventù mi riempie di fiducia per il futuro della Chiesa e per il futuro del nostro mondo”.

 

  clicca  qui lo splendido canto dei giovani in risposta
          
alle prime parole di Papa Benedetto

 

  clicca  qui la Via Crucis, 4°Stazione: Gesù davanti a Pilato

 

  clicca  qui audio 2°catechesi di Mons. Giuseppe Anfossi...
         
... Spirito... cuore... gioia...