Chi siamo    Comunità Italia Merid.    Missioni del Pime   Martiri del Pime   Adozioni e progetti   Riviste   Links

 
:

 

 

 

 

 

 

Papa Benedetto  a Bressanone, domenica 3 agosto 2008

 

 

"... dare il meglio di sé"

  Cari amici,

venerdì prossimo, 8 agosto, si apriranno a Pechino i Giochi della XXIX Olimpiade.

  Sono lieto di indirizzare al Paese ospitante, agli organizzatori e ai partecipanti, in primo luogo agli atleti, il mio cordiale saluto, con l'augurio che ciascuno possa dare il meglio di sé, nel genuino spirito olimpico. 

  Seguo con profonda simpatia questo grande incontro sportivo - il più importante ed atteso a livello mondiale - ed auspico vivamente che esso offra alla comunità internazionale un valido esempio di convivenza tra persone delle più diverse provenienze, nel rispetto della comune dignità. 

  Possa ancora una volta lo sport essere pegno di fraternità e di pace tra i popoli!

 

E ancora dal Tirolo, visitando la casa natale di San Giuseppe Freinademetz, Sacerdote missionario in Cina, martedì 5 agosto 2008:

  ... Ringraziamo il Signore che ci ha dato questo grande santo, il quale ci mostra la strada della vita ed è anche un segno per il futuro della Chiesa.

  Sappiamo che la Cina diventa sempre più importante nella vita politica, economica ed anche nella vita delle idee.

  È importante che questo grande continente si apra al Vangelo. In questo senso San Giuseppe Freinademetz ci mostra che la fede non è un’alienazione per   nessuna cultura e nessun popolo, perché tutte le culture aspettano Cristo e non vanno distrutte.
Anzi, nel Signore raggiungono la loro maturità.

  San Giuseppe Freinademetz  si era veramente identificato con questo popolo, e con la certezza che questo popolo si aprirà alla fede di Cristo.