Chi siamo    Comunità Italia Merid.    Missioni del Pime   Martiri del Pime   Adozioni e progetti   Riviste   Links

 

    Il gesuita Padre Matteo Ricci

 La profonda simpatia che nutriva per i cinesi...

  Papa Benedetto sul "gesuita cinese":
 
(il nome di Matteo Ricci in cinese: Li Madou)
 IN OCCASIONE DEL IV CENTENARIO DELLA MORTE DI P. MATTEO RICCI, S.I.

(...) Considerando la sua intensa attività scientifica (...),

non si può non rimanere favorevolmente colpiti dall’innovativa e peculiare capacità che egli ebbe di accostare, con pieno rispetto, le tradizioni culturali e spirituali cinesi nel loro insieme.

E’ stato in effetti tale atteggiamento a contraddistinguere la sua missione tesa a ricercare la possibile armonia fra la nobile e millenaria civiltà cinese e la novità cristiana, che è fermento di liberazione e di autentico rinnovamento all’interno di ogni società, essendo il Vangelo, universale messaggio di salvezza, destinato a tutti gli uomini, a qualsiasi contesto culturale e religioso appartengano.

Quel che inoltre ha reso originale (...) il suo apostolato, è stato sicuramente la profonda simpatia che nutriva per i cinesi, per la loro storia, per le loro culture e tradizioni religiose.

Basti ricordare il suo Trattato sull’amicizia (De amicitia – Jiaoyoulun), che incontrò un vasto successo sin dalla prima edizione a Nanchino nel 1595.

Modello di dialogo e di rispetto per le altrui credenze, questo vostro Conterraneo fece dell’amicizia lo stile del suo apostolato durante i 28 anni di permanenza in Cina.

L’amicizia che egli offriva era ricambiata dalle popolazioni locali grazie proprio al clima di rispetto e di stima che egli cercava di coltivare, preoccupandosi di conoscere sempre meglio le tradizioni della Cina di quel tempo.

Nonostante le difficoltà e le incomprensioni che incontrò, Padre Ricci, volle mantenersi fedele, sino alla morte, a questo stile (...), attuando, si potrebbe dire, una metodologia scientifica e una strategia pastorale basate (...) sul rispetto delle sane usanze del luogo che i neofiti cinesi non dovevano abbandonare (...).

Qui il messaggio completo

 

P.Ricci non si reca in Cina per portarvi la scienza e la cultura dell'Occidente, ma per portarvi il Vangelo, per far conoscere Dio...   (Papa Benedetto)
Qui il discorso completo (discorso ai pellegrini, 29.5.2010)

 

Qui pagina di Avvenire dedicata a P.Matteo Ricci (pdf)

 

 

Qui informazioni sul Convegno internazionale del 4-6 marzo

Il 15 agosto Matteo Ricci bussa alla porta del noviziato di S.Andrea

Qui il blog di Magister sul nuovo libro di P.Criveller sul Ricci

Qui le iniziative del Pime