Chi siamo    Comunità Italia Merid.    Missioni del Pime   Martiri del Pime   Adozioni e progetti   Riviste   Links

 

 

il Calendario PIME 2011        

richiedi il Calendario PIME 2011          

 

Al di là   (i "mezzi di locomozione" della Missione)
di Padre Franco Cagnasso  PIME

Al di là di quelle colline, del fiume, delle ultime periferie della città, del deserto, del mare... Ci sono altri popoli, sofferenze e oppressioni, realtà sconosciute, lingue, religioni, idee. 

“Al di là”, è un richiamo interiore che risuona nel missionario e non lo lascia tranquillo là dove è arrivato, pienamente soddisfatto di ciò che sta facendo. Appena può, va oltre - con qualunque mezzo. 

Così i missionari del Pime hanno proseguito oltre Toungoo, in Birmania, per arrivare alle montagne dei Cariani, dei Lahu, di altri popoli sconosciuti. Un mese di viaggio a cavallo e infezioni intestinali croniche sono state il “biglietto” pagato per arrivarci. 

Per questo in Bengala hanno attraversato il Gange addentrandosi nelle foreste per conoscere i Santal, gli Oraon, i Munda, parlare le loro lingue, studiare le loro culture, presentare il Vangelo, insegnare ai loro figli. Il carro da buoi, la schiena sconquassata e varie malattie sono state il biglietto... 

Per questo pochi anni fa sono andati nel cuore dell’inquieta Algeria, che sembra chiudersi a riccio di fronte a ciò che viene da fuori. Con l’aereo - con lo stesso spirito che avevano, tanti anni prima, in Birmania, Bengala, Cina. La Cina... dopo mesi di viaggio in nave, una, due settimane su barconi che risalivano i fiumi trascinati dalla riva con lunghe corde... Qualunque mezzo va bene, pur di arrivare. E ripartire: uomini e donne che soffrono, e che non vivono la gioia del Vangelo, sono come una calamita irresistibile. 

E poi? C’è da compiere il grande viaggio interiore da se stessi verso l’altro, la sua diversità, superando il confine delle nostre paure, pregiudizi, ignoranze. Per scoprire Dio nell’uomo e l’uomo in Dio - insieme verso l’Amore infinito.