MISSIONARI DI DUCENTA                 cliccaINIZIO      clicca per accedereNOTIZIE     clicca per mandare un messaggioSCRIVI     Media PIMEMEDIA    cliccaLINKS   .Piazza B. Paolo Manna 69  TEL. 081.8141201 

    DUCENTA       CARISMA      B.MANNA      SANTI DEL PIME      VANGELO     GIORNALE     GALLERIA FOTOGRAFICA   

 

 

 

clicca per accedere ai pannelli del PIME
 

Il carisma del PIME

Il Pontificio Istituto Missioni Estere (P.I.M.E.) è un Istituto esclusivamente missionario, cioè non ha altro scopo che la missione alle genti, per annunziare Cristo ai popoli o a ambienti culturali che lo ignorano e fondare la Chiesa dove ancora non esiste. 

   Nella sua storia è sempre dipeso dalla Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli (già Propaganda Fide), che lo manda dove i vescovi chiedono la sua presenza.

   In più di 160 anni di vita ha fondato Diocesi in India, in Bangladesh, in Myanmar (Birmania), ad Hong Kong, nell'interno della Cina, in Brasile e ha collaborato in altre parti del mondo non cristiano (anche in Africa) alla nascita di altre Diocesi. 

    L'esclusività del carisma missionario significa che al suo inizio l'Istituto si preoccupava di avere un campo di lavoro che fosse "un terreno vergine per predicare il Vangelo di Cristo": infatti è andato nelle isole dell'Oceania "fra i popoli più lontani e abbandonati". 

    Oggi il Pime si mette al servizio delle Chiese locali, in ciascuna delle quali si preoccupa prioritariamente di annunziare il Vangelo ai gruppi non cristiani. 

    Questo carisma richiama alla Chiesa universale il dovere, duemila anni dopo Cristo, di vivere il "primo annunzio di Cristo" in modo concreto, preoccupandosi dei popoli che ancora non hanno sentito parlare del Messia, specialmente nel continente asiatico dove vivono il 60% di tutte le persone e i cattolici sono circa il 3% (il 2% se si escludono le Filippine). 

     Il Papa Giovanni Paolo II scrive nella "Redemptoris Missio" (n. 37) che "specie in Asia… ci sono vaste zone non evangelizzate: interi popoli e aree culturali di grande importanza in non poche nazioni non sono ancora raggiunte dall'annunzio evangelico e dalla presenza della chiesa locale". Per il Pime il continente asiatico è la scelta preferenziale (non esclusiva) di tutta la sua storia. 

    Il Pime, che è una "comunità di vita apostolica", secondo il Codice di diritto canonico (1983), accoglie coloro che come preti o laici consacrati desiderano dare tutta la vita alle missioni. L’Istituto è una comunità di sacerdoti e laici che vivono e lavorano assieme ed è internazionale: tale è diventato nell'Assemblea generale del 1989.

    Nel tempo della globalizzazione, l'origine italiana dell'Istituto non poteva più ostacolare l'assunzione di personale da altri paesi.

    Oggi il Pime ha propri seminari, oltre che in Italia, negli Stati Uniti, Brasile, India e Filippine e ha già dato alla Chiesa del Brasile la gioia di avere il primo vescovo brasiliano all'estero, a Bafatà, in Guinea Bissau (Africa occidentale) e a quella dell'India un vescovo indiano (oggi a riposo) della diocesi di Nalgonda (in India).

 

clicca per accedere ai pannelli del PIME 

.

 

2007 PIME DUCENTA