MISSIONARI DI DUCENTA                 cliccaINIZIO      clicca per accedereNOTIZIE     clicca per mandare un messaggioSCRIVI     rivista Venga il Tuo RegnoVTR    cliccaLINKS   .Piazza B. Paolo Manna 69  TEL. 081.8141201 

    DUCENTA          CARISMA          B.MANNA           SANTI DEL PIME            GIORNALE         GALLERIA FOTOGRAFICA   

 

MISSIONARI  

  IERI E OGGI

 

 

Prossimamente in programma

31 maggio, i Vescovi birmani tra noi.               
 Dal 31 maggio al 4 giugno, ospiteremo i Vescovi del Myanmar (Birmania). Dopo l'incontro con il Santo Padre, accompagnati dal Nunzio Apostolico mons. Salvatore Pennacchio, visiteranno diverse località della zona.

clicca per ingrandire    Il 4 giugno, prima di ripartire, celebreranno privatamente nella cappella del Beato Paolo Manna. Sarà un grande dono per noi missionari che tanto abbiamo dato alla Chiesa Birmana, prima della bufera causata dai militari.

 

Domenica 8 giugno 2008. Incontro gruppo Giovani e MissioneSarà l'ultimo incontro dell'anno che sarà guidato dai Padri del Pime e le Missionarie dell'Immacolata residenti a Pozzuoli. Nell'occasione saranno scelti i giovani che trascorreranno un mese in una missione del Pime.

 

Giovanni Tulino sarà sacerdote del PIME

Giovanni nasce 28 anni fa a Visciano (NA), paesino di collina presso Nola. Terzo di quattro figli, dopo la maturità classica decide di studiare medicina a Napoli. Ma pochi mesi dopo torna a casa e annuncia alla famiglia di voler diventare sacerdote. Notizia che lascia tutti sbalorditi.

Passa qualche anno al seminario della Piccola Opera della Redenzione di Frattocchie, ma non sembra essere quello che desidera. Il Signore gli prospetta orizzonti missionari diversi e gli chiede di passare al Pime. Trascorre un anno e Giovanni, insieme ai suoi superiori, decide di fare un'esperienza di missione. Vola nelle Filippine, precisamente a Tagaytay, dove con altri confratelli presta per quattro anni il suo apostolato nelle carceri e con i bambini di strada. 

Ricordo una frase che mi ha scritto: "Gli occhi con i quali vedo me stesso, il mio rapporto con il Signore e con gli altri sono completamente diversi". A marzo Giovanni è rientrato in Italia per prepararsi a essere ordinato sacerdote del Pime. Noi tutti della famiglia ci uniamo alla sua gioia con l'augurio che Giovanni possa essere sempre capace di testimoniare nel mondo il "Vangelo dell'amore". Lina (cognata di Giovanni)

Giovanni Tulino sarà ordinato a Visciano di Nola, Santuario Madonna del Carpinello, il 5 luglio prossimo. Da Ducenta e da Napoli partirà il pullman per partecipare all'ordinazione. Per ogni comunicazione chiamare p. Simone, tel. 081 814 12 01.

 

"P. Bruno Piccolo è stato eletto Superiore Regionale della Regione Italia ed ha accettato l'incarico. Lo ringrazio per la sua disponibilità al servizio richiesto".

Questo il comunicato del Superiore Generale p. Gian Battista Zanchi.

P. Bruno Piccolo è nato a Loreggia (Pd) il 12 settembre 1940. Ordinato sacerdote nel 1965, ha svolto la sua attività negli USA (1965-1969), Filippine (!969-1977), USA (1978-2006). Dal 2006 lavora al Pime di Napoli. Entrerà in carica il 13 ottobre prossimo. Mentre ci felicitiamo per il nuovo incarico, gli auguriamo di lavorare per la gloria di Dio e per il bene della nuova Regione Italia.

 

CRONACA DEGLI AVVENIMENTI

Incontro-festa per i Vescovi del Myanmar. Ducenta, 2 giugno 2008.

Grande festa a Ducenta in onore dei Vescovi Birmani, nostri ospiti dal 31 maggio al 4 giugno. Con l'Incontro-festa I Padri del Pime hanno inteso onorare Il Nunzio Apostolico, l'Arcivescovo Salvatore Pennacchio di Giugliano (NA), e la Conferenza Episcopale Birmana. 

Sono intervenuti l'Arcivescovo di Aversa Mario Milano, il Sindaco di Trentola Ducenta Nicola Pagano accompagnato dalla consorte, un qualificato gruppo di sacerdoti della nostra Diocesi e molti amici del Pime. I Vescovi Birmani erano 14 ed erano accompagnati da due sacerdoti. 

Dopo il saluto di accoglienza ha preso la parola p. Livio Maggi, Vicario Generale del Pime, che ha ricordato il legame che unisce l'Istituto e la Chiesa che è in Birmania, dove i nostri missionari hanno lavorato per 140 anni. 

Il Sindaco Nicola Pagano ha avuto parole di elogio per il Pime che opera a Trentola Ducente dal 1921 ed ha espresso solidarietà all'Episcopato birmano che, oltre agli ordinari doveri pastorali, in questi giorni è impegnato in prima linea per soccorrere la gente colpita dal ciclone che ha seminato morte e distruzione. 

Siamo quindi giunti alla parte centrale dell'incontro: il concerto della Cappella Lauretana (40 componenti circa) di Aversa, diretta da mons. Francesco Grammatico. Il repertorio è iniziato con il nuovo inno che mons. Grammatico ha dedicato al Beato Paolo Manna, dal titolo Anima di fuoco, ed ha continuato con famose composizioni religiose. 

Ha preso la parola il Nunzio che ha ricordato gli ultimi padri del Pime che hanno lavorato in Birmania: p. Mattorucco e p. Noè. A tutti ha espresso ringraziamenti e stima per il lavoro apostolico svolto per lunghi anni.

 

Ha presentato i 14 Vescovi birmani

clicca per ingrandire clicca la foto per ingrandire (e vedere anche le altre foto)

guidati dal presidente dei vescovi del Myanmar l'arcivescovo Paul Grawng, per i quali ha avuto parole di elogio per quanto attuano nella Nazione che conta 658 sacerdoti, 1330 religiosi e 2084 catechisti. Mons.. Grawng ha salutato il Pime e tutti gli intervenuti. Ha ricordato l'entusiasmo di una Chiesa giovane che si onora di guidare con i confratelli Vescovi. Nessuno accenno alla situazione politica. 

Allo scambio dei doni ha fatto seguito la seconda parte del concerto, applaudito per la perfetta esecuzione di brani classici e di recente composizione dello stesso mons. Grammatico. 

L'arcivescovo Mario Milano, entusiasta della sua diocesi che vive profondamente lo spirito missionario, ha salutato l'episcopato birmano e si è augurato che il Beato Paolo Manna continui a contagiare tutti con il suo motto: Tutta la Chiesa per tutto il mondo

La serata si è conclusa in modo solenne con la preghiera in lingua inglese e italiana al Beato p. Manna e la benedizione solenne di tutti i Presuli presenti. Come interprete abbiamo avuto il p. Bruno Piccolo, mentre mons. Pietro Tagliaferro ha presentato i brani eseguiti dalla Lauretana. La comunità di Ducenta si è onorata, in fine, di offrire la cena agli ospiti illustri.

 

Famiglie per le Missioni. Ducenta, 25 maggio 2008.

Le famiglie che hanno preso parte all'incontro, coinciso con la festa del Corpus Domini, erano già sul posto quando sono arrivati i pp. Bruno Piccolo e Antimo Villano che hanno orientato la giornata.

Recitate le lodi, p. Bruno, tenendo conto che in questo giorno la Chiesa festeggia il "Corpo di nostro Signore Gesù Cristo", ha tenuto una esauriente lezione di catechesi sulla "Eucaristia".

Dalla visione dell'Eucaristia nella storia della salvezza ha evidenziato come nell'antico testamento essa è prefigurata negli eventi di forte valenza, come l'offerta del pane e del vino fatta da Melchisedech ad Abramo; l'offerta di Isacco, figlio unigenito, fatta a Dio da parte di Abramo per obbedienza al comando Divino; il sacrificio dell'agnello, la cui carne viene mangiata ed il cui sangue serve a segnare le case di coloro che obbedienti al comando del Signore, si preparano all'esodo; il dono della manna mandata da Dio agli Ebrei nel momento di massima difficoltà in cui versa il popolo Ebraico che peregrina nel deserto nella speranza di raggiungere la terra promessa. 

Nel nuovo testamento, basta soffermarsi sugli interventi di Gesù negli aiuti concreti a cominciare da Cana, dove cambia l'acqua in vino, a casa di Simone dove una peccatrice gli bagna i piedi con le proprie lacrime e glieli asciuga con i capelli. Nel pranzo a casa di Matteo il pubblicano, accortosi del falso scandalizzarsi dei Farisei, Gesù puntualizza come non fosse venuto per i giusti ma per i peccatori, cosa che ribadisce quando si autoinvita a casa di Zaccheo, ritenuto da molti un peccatore. Ne dà ancora testimonianza quando i discepoli, preoccupati per la moltitudine che lo seguiva si rendono conto di non avere di che sfamarli, Egli moltiplica i pani e pesci e li fa distribuire a tutti. Si è sempre in presenza di cibo, cibo che è necessario alla vita dell'uomo. Il momento culminante si verifica nell'ultima cena quando Gesù istituisce l'Eucaristia e comanda di distribuirla a tutti. Il dono del suo corpo, prefigurato nell'antico testamento ed attuato negli eventi del nuovo testamento, è per la Chiesa Sacramento vitale che si rinnova con la celebrazione e resta sempre vivo con la Sua presenza. 

Per essere veri cristiani è necessario nutrirsi del corpo di Cristo partecipando alla celebrazione eucaristica, stando attenti a ben comprenderne i segni visibili. L'Eucaristia è il rinnovo del dono di Cristo stesso all'uomo per la salvezza; la partecipazione all'Eucaristia è il punto di arrivo cruciale dell'uomo che vuole partecipare alla vita di Cristo, allontanando il male ed evidenziando solo l'amore per il prossimo. In un secondo momento abbiamo approfondito il tema trattato.

Ricordando che per essere Chiesa è necessario deporre dinanzi all'Eucaristia ogni egoismo, personalismo, risentimenti, rancori e preoccupazioni. In una atmosfera di gioiosa fraternità si è partecipato alla celebrazione Eucaristica, a cui è seguito il momento conviviale. 

Nel pomeriggio siamo stati informati sul discorso tenuto dal Santo Padre sulla "Prudenza e Pazienza" che devono avere i Vescovi nell'accompagnare i movimenti e le comunità laiche che operano all'interno della Chiesa. Al termine dopo un fraterno saluto ci si è lasciati con l'impegno di rincontrarci il giorno 2/06/2008 nell'occasione del "Concerto per i Vescovi Birmani" che si effettuerà presso il Seminario S. Cuore con inizio alle 18,30.

Franco Migliore

 

                     torna a pagina 1

     

   
   

2007 PIME DUCENTA