MISSIONARI DI DUCENTA                 cliccaINIZIO      clicca per accedereNOTIZIE     clicca per mandare un messaggioSCRIVI     rivista Venga il Tuo RegnoVTR    cliccaLINKS   .Piazza B. Paolo Manna 69  TEL. 081.8141201 

    DUCENTA       CARISMA      B.MANNA      SANTI DEL PIME      VANGELO     GIORNALE     GALLERIA FOTOGRAFICA   

 

MISSIONARI  

  IERI E OGGI

 

 

Prossimamente a Ducenta


> Domenica 20 maggio: 67° Congressino Missionario.
clicca per ingrandire Sarà la nostra festa dell'anno (clicca sopra per la galleria foto-video). Vedrà la partecipazione di gruppi e amici del Pime che collaborano con le varie iniziative dell'Istituto

> Sabato 26 maggio: B.V.M. Regina degli Apostoli. E' la protettrice dei missionari che si affidano a lei come Stella dell'Evangelizzazione.

Clicca qui per conoscere e partecipare alle attività dei nostri giovani animatori

 qui volantino attività giovani animatori

 qui proposte estive per i giovani

 

Cronaca degli avvenimenti

Celebrato nel Seminario del Pime in Trentola Ducenta il 67° Congressino Missionario

Una festa missionaria vestita di folklore filippino

"E' stato un successo", hanno detto quelli che il 20 maggio hanno preso parte al 67° Congressino che ha avuto come tema: L'anno della fede e il martirio di p. Fausto Tentorio

clicca per vedere la galleria foto-video clicca la foto per ingrandire

Ed è stato proprio il ricordo del Padre missionario del Pime, ucciso barbaramente ad Arakan (Filippine) alle 8,30 del 17 ottobre 2011, il centro intorno al quale si è svolto il programma della giornata. 

Tre sono stati i momenti più importanti: la Celebrazione Eucaristica presieduta da p. Bruno Piccolo, Superiore della Regione Pime in Italia, la tavola rotonda con testimonianze e spunti sulla Missione, lo spettacolo folcroristico presentato dalla Comunità Filippina di Napoli. 

clicca per vedere la galleria foto-video clicca la foto per ingrandire

P. Bruno, felice per la larga partecipazione degli intervenuti, prendeva spunto dalla solennità dell'Ascensione per ricordare che il mandato missionario è rivolto a tutti. Tra l'altro presentava i 4 diaconi del Pime, che saranno ordinati nei prossimo mesi, intervenuti alla festa missionaria con il loro rettore p. Gabriel e vicerettore p. Jaime. 

E' seguita la tavola rotonda all'aperto. P. Buono Giuseppe che ha illustrato l'Anno della Fede che per volontà del Papa si celebrerà tra l'11 ottobre 2012 e il 24 novembre 2013; p. Luciano Benedetti, missionario nelle Filippine, ha ricordato in particolare p. Fausto Tentorio e i motivi che spinsero i chiller ad eliminarlo, mons Vitoon, Cappellano della comunità filippina presente a Napoli, che ha fatto il punto sull'oggi della Chiesa che è nelle Filippine. 

Terminato il pranzo, preparato dal Gruppo Famiglie per le Missioni, tutti in cortile per assistere allo Show offerto brillantemente dagli amici delle Filippine. E' stato il momento più caratteristico della giornata. 

clicca la foto per ingrandire

Con canti e danze coloratissime i 213 amici arrivati da Napoli hanno raccontato la cultura e la storia delle diverse zone dell'arcipelago delle Filippine formato da 7.107 isole. Sono intervenuti alla festa, e li ringraziamo, mons. Angelo Spinillo Vescovo di Aversa, Paolo Romano, presidente del Consiglio Regionale della Campania, Giuseppe Sagliocco neo eletto sindaco di Aversa e Michele Griffo sindaco di Trentola Ducenta che ha detto: "La presenza del Pime sul nostro territorio aiuta a farci sentire tutti fratelli, aprendo il cuore all'invito del Signore". La giornata si è conclusa con il sorteggio della sottoscrizione a favore del progetto: Arakan, un futuro per i ragazzi Manobo. Un modo concreto perché continui l'opera di p. Fausto Tentorio a favore dei meno fortunati. Un grazie sincero a quanti hanno preparato questo Congressino che conta 67 primavere e a tutti i partecipanti, in particolare un grazie forte alla comunità filippina che ha fraternizzato con noi.

Ecco i vincitori dei premi:

1° Televisore PHILIPS 23" Mon. Full HD 08155 Sergio Della Rossa, Sant'Arpino

2° Vaporella POLTI PROFESS. 09169 Raffaele Virgilio, Lusciano

3° Bicicletta 04995 Antonio Beatolui, Carinaro

4° Microonde - Grill ARIETE 06544 Attilio Longobardi, Lusciano

5° Macchinetta caffè-cialde ARIETE 07788 Lina Ferrandino, ?

1° di consolazione (vassoio) 04737 Consiglia Del Prete, Orta di Atella

2° di consolazione (macchina fotografica digitale) 01448 Giovanni Miele, Gaeta

3° di consolazione (servizio tazze) 08181 Giulia Di Santo, Sant'Arpino

 

Le Zelatrici all'ultimo ritiro dell'anno Ducenta, 22 aprile 2012

All'ultimo ritiro dell'anno tenuto dalle Zelatrici nella casa di Ducenta è capitato di tutto e di più.

Le provenienze erano le stesse, gli interessi sempre forti, l'attenzione più viva rispetto agli altri incontri. Lo spirito, come nei sette anni trascorsi, sempre orientato alla spiritualità del beato Paolo Manna. Sono intervenuti il p. Bruno Piccolo, Superiore Regionale del Pime in Italia, e il p. Alberto Caccaro, missionario in Cambogia, in attesa di assumere l'incarico di Direttore del Centro Missionario dei Pime in Milano. 

Durante la concelebrazione eucaristica ha tenuto l'omelia p. Bruno che ha commentato le letture della terza domenica di Pasqua, invitando tutti i presenti, sempre numerosi nella messa delle 9,30, a impegnarsi per la missione vicina e lontana. 

In sala martiri p. Caccaro ha raccontato la bella esperienza vissuta in Cambogia dove la Chiesa sta appena rinascendo dopo il regime di Polpot. Là si vive la prima evangelizzazione e c'è tutto da fare, dalle strutture alle attenzioni per gli ammalati, i giovani e quanti hanno la voglia di fare emergere i valori di una cultura finora oppressa. Il missionario ha ricordato episodi e compagni di viaggio che hanno lasciato un forte segno in lui. I presenti hanno apprezzato e condiviso quanto è stato comunicato. 

E' seguita un'animata discussione sulla stampa che impegna il Pime in Italia. I presenti, in particolare, hanno esposto, con dati e iniziative in corso, tutto il lavoro che si compie attraverso Venga il Tuo Regno

Chi era presente ha capito che la rivista fondata dal Beato Paolo Manna nel 1945 continua a dire la sua dignitosamente e meriterebbe maggiore attenzione a tutti i livelli del Pime. Questo è risultato dai vari interventi che raccontavano una storia lieta di missione che continua in Campania e nel sud. Consumato il pranzo abbiamo festeggiato il compleanno di due zelatrici: Maddalena Di Martino di Ducenta ed Eva Cicala di Sant'Arpino. Ancora due incontri vedranno protagoniste le nostre Zelatrici tutto fare: il Congressino del 20 maggio e il pellegrinaggio a Gaeta/Grottaferrata di sabato 26 maggio.

 

Domenica delle palme a Ducenta E' ormai tradizione radunarsi nel piazzale posto tra il cimitero dei nostri defunti e l'icona "Regina delle missioni" per la benedizione delle palme. Una breve cronaca fotocronaca può essere più eloquente di molte parole.

  - Il celebrante, che veste il colore rosso, spiega ai numerosi presenti che si dà il via alla settimana più importante dell'anno liturgico. L'attenzione dei presenti è visibile. 

- Gesù entra a Gerusalemme cavalcando un asinello. Egli desidera essere umile tra gli umili. Come sono diversi gli uomini "importanti" di questo mondo! 

- Oggi sono proprio tanti i fedeli, arrivati dalle città e paesi vicini. Tutti insieme per osannare il Figlio di Davide. Nella messa del giorno ancora emozioni, suscitate dalla lettura della passione di Gesù.

qui il video Il Papa e la Nuova Evangelizzazione

                                   

 

Giornata del malato                                Ducenta, 25 marzo 2012

Promossa dall'associazione AMAMI (Associazione Mariana Assistenza Malati d'Italia) si è svolta nella casa del Pime di Trentola Ducenta la giornata del malato.

Fin dalla vigilia "ferveva l'opera" in cucina, dove si approntavano sughi e intingoli vari; nella sala da pranzo che veniva addobbata con festoni e palloncini; nella sala teatro dove si predisponeva l'occorrente per il karaoke che avrebbe coinvolto tutti. Nella cappella del Beato Paolo Manna si intronizzava la Madonna di Lourdes: "la nostra Madonna", come diceva confidenzialmente qualcuno degli organizzatori. Hanno dato il saluto iniziale Michele Griffo, sindaco di Trentola Ducenta, e il direttore del pellegrinaggio Mimmo Vignali. La presidente Mena Paone, assente per altri impegni, veniva informata in tempo reale su quanto si svolgeva presso i missionari del Pime.  P. Michele Carlone ha presieduto le funzioni religiose: la Messa del mattino, terminata con il giuramento delle Dame e dei Barellieri, l'adorazione eucaristica e l'amministrazione dell'unzione degli infermi.  E' stata una grande festa che nemmeno la breve pioggia del pomeriggio è riuscito a turbare.

Tra i malati ospiti, dame e barellieri abbiamo contato oltre 130 persone.  Un grazie speciale è stato rivolto alle Guardie municipali, alla Protezione civile e ai signori Filippo e Giacomo, di Ducenta, che sono stati i primi ad immaginare che la festa si poteva realizzare nel luogo dove si respira aria di Missione, sparsa dal beato Paolo Manna.

 

Riceviamo e pubblichiamo

A Cesa intitolato un parco giochi a P. Paolo Lepre           Notizie dal sito Pupia

Domenica 22 aprile si è svolta la cerimonia d'intitolazione del parco giochi comunale a p. Paolo Lepre. 

Alla cerimonia hanno partecipato autorità civile e religiose, il Vicario generale del PIME p. Livio Maggi che per l'occasione ha concelebrato l'eucaristia con il parroco don Peppino Schiamone, tenendo una sentita omelia. La proposta d'intitolazione del parco giochi comunale a Padre Lepre è stata avanzata dall'assessorato alla Cultura ed è stata accolta all'unanimità dall'intera giunta comunale che l'ha realizzata in collaborazione con la Pro Loco presieduta dal dottor Cesario Villano. Durante la cerimonia è stata svelata l'opera artistica su maiolica realizzata da Vittorio Liguori in memoria di p. Paolo Lepre.

A tal proposito il sindaco Vincenzo De Angelis ha affermato: "Con questa intitolazione, la nostra comunità rende omaggio ad uno dei suoi figli migliori. Padre Paolo, infatti, è stato un esempio di spirito di sacrificio e di carità cristiana, un uomo generoso che ha dedicato tutta la sua vita missionaria ai più poveri e ai più piccoli. E proprio per questa sua "paterna" cura e protezione nei confronti dei bambini, penso che non ci sia luogo migliore del parco-giochi per rendere omaggio al suo nome e alla sua opera di carità".

P. Paolo Lepre Missionario del "Pontificio Istituto Missioni Estere" (Pime) è scomparso lo scorso novembre. Era nato a Cesa il 23 settembre 1940. Entrato nel seminario Pime in Ducenta nel 1951, aveva emesso il Giuramento Perpetuo nel 1964, e il 29 giugno 1965 era stato ordinato sacerdote nella chiesa della SS.ma Trinità del santuario della Montagna Spaccata a Gaeta. Fino al 1972 aveva servito il Pime in Italia con gli incarichi di Rettore nel Seminario di Trentola ducenta e prefetto insegnante a Ducenta e Sassari. Nel 1972 era partito per il Brasile. Dopo un primo periodo di studio della lingua portoghese a San Paolo, era poi arrivato in Amapá, lavorando nelle parrocchie di Mazagão, São José e São Benedito nella città di Macapá. Nel 1991 era rientrato in Italia per un servizio di Istituto come Rettore del Seminario Sacro Cuore di Ducenta. Rientrò nella sua missione in Amapá nel 2001, dove ha speso tutte le sue energie in diversi compiti affidatigli dal suo Istituto e dalla Chiesa locale.

 

Il Papa ai giovani: "Siate missionari della gioia"

"Essere missionari della gioia": è il compito che Benedetto XVI affida ai giovani nel messaggio in occasione della XXVII Giornata mondiale della gioventù a livello diocesano che sarà celebrata la domenica delle Palme. La gioia della quale scrive il Papa è quella vera, che "viene da Dio". Commentando il tema della Giornata, preso da un'esortazione della Lettera di san Paolo apostolo ai Filippesi: "Siate sempre lieti nel Signore!" (4,4), il Papa scrive che "l'aspirazione alla gioia è impressa nell'intimo dell'essere umano. 

Al di là delle soddisfazioni immediate e passeggere, il nostro cuore cerca la gioia profonda, piena e duratura che possa dare "sapore" all'esistenza. Ciò vale soprattutto per voi, perché la giovinezza è un periodo di continua scoperta della vita, del mondo, degli altri e di se stessi. È un tempo di apertura verso il futuro, in cui si manifestano i grandi desideri di felicità, di amicizia, di condivisione e di verità, in cui si è mossi da ideali e si concepiscono progetti". "E ogni giorno sono tante le gioie semplici che il Signore ci offre: la gioia di vivere, la gioia di fronte alla bellezza della natura, la gioia di un lavoro ben fatto, la gioia del servizio, la gioia dell'amore sincero e puro". (…). 

Ancora il Papa: "I cristiani sono uomini e donne veramente felici perché sanno di non essere mai soli, ma di essere sorretti sempre dalle mani di Dio! Spetta soprattutto a voi, giovani discepoli di Cristo, mostrare al mondo che la fede porta una felicità e una gioia vera, piena e duratura. E se il modo di vivere dei cristiani sembra a volte stanco ed annoiato, testimoniate voi per primi il volto gioioso e felice della fede. Il Vangelo è la "buona novella" che Dio ci ama e che ognuno di noi è importante per Lui. Mostrate al mondo che è proprio così!".  (AsiaNews)

 

 Scriveteci! 
Dateci la gioia di dialogare con voi,
sentire che ne pensate dei missionari,
quali consigli dareste per fare qualcosa
di buono per gli altri.
 

 
                     torna a pagina 1

     

   
   

2007 PIME DUCENTA