MISSIONARI DI DUCENTA                 cliccaINIZIO      clicca per accedereNOTIZIE     clicca per mandare un messaggioSCRIVI     rivista Venga il Tuo RegnoVTR    cliccaLINKS   .Piazza B. Paolo Manna 69  TEL. 081.8141201 

    DUCENTA          CARISMA          B.MANNA           SANTI DEL PIME            GIORNALE         GALLERIA FOTOGRAFICA   

 

MISSIONARI  

  IERI E OGGI

 

 

 Marzo a Ducenta In piena quaresima continuiamo nel cammino della conversione. A quanti ci seguiranno negli incontri personali (in questo periodo la confessione è… d’obbligo) e di gruppo parleremo di Gesù che cammina con noi, che ci invita a portare la nostra croce come l’ha portata lui.

   Daremo risalto alla celebrazione dei missionari martiri, un ricordo dovuto di chi ha amato Gesù fino in fondo, dando la vita per lui e per i fratelli di ogni razza, ogni lingua e nazionalità.

 

V Domenica di Quaresima B

Antifona d'Ingresso  Fammi giustizia, o Dio, e difendi la mia causa contro gente senza pietà; salvami dall'uomo ingiusto e malvagio, perché tu sei il mio Dio e la mia difesa. (Sal 42,1-2).

Meditiamo e preghiamo Non è vero che nel mondo di oggi vincono i furbi e i prepotenti. Chi mi difende è il Signore, chi mi salva è ancora lui, a chi tocca l'ultima parola è sempre lui. Andiamo verso la Pasqua con spirito contrito, con noi c'è il buon Dio, con lui risorgeremo.

 

 
   

  Preghiamo in Quaresima

     Signore, scuoti la nostra freddezza che ci fa abituare a tutto, a sottovalutare tutto. Scuoti la nostra apatia che ci ferma ai margini a guardare, che non ci fa avvicinare a te. Scuoti la nostra indifferenza che non ci fa scegliere la cose buone, che non ci fa scegliere te, nostro unico bene.

   Come è triste, Signore, stare lontano da te, come è brutto non avvicinarci al tuo banchetto, non mangiare alla tua mensa.

   Eppure tu continui ad invitarci, continui a dirci che sei il nostro pane di vita, che sei il nostro pegno di vita eterna. Intanto continuiamo ad aver fame e sete di te.

   Abbiamo provato a sfamarci a tante mense, a dissetarci a tante fonti, ma la nostra sete continua, la nostra arsura ci tormenta.

   Signore, la nostra voglia di cambiare è un segno che vogliamo ascoltarti, vogliamo fare un altro tentativo per avvicinarci a te, nutrirci del tuo corpo che dà la vera vita.

    Ti chiediamo scusa se qualche volta ti abbiamo messo da parte, abbiamo finto di non sentirti.

    Non permettere, Signore, di stare soli alla tua mensa, perché la solitudine scoraggia. Facci sentire bene insieme, facci stare insieme con
te.
  
     Ascoltaci, o
Signore.
.

 
 

 

Prepariamo la veglia dei missionari “martiri” del 2008

   Secondo le informazioni in possesso dell’agenzia Fides, nel 2008 sono stati uccisi l’Arcivescovo Mons. Paulos Faraj Rahho, Arcivescovo Caldeo di Mosul (Iraq), 16 sacerdoti, 1 religioso e 2 volontari laici.

   Negli ultimi tempi il conteggio non riguarda più solo i missionari ad gentes in senso stretto, ma tutti gli operatori pastorali morti in modo violento, non espressamente “per odio alla fede”. Non usiamo di proposito il termine “martiri”, se non nel suo significato etimologico di “testimone”.

Li proponiamo comunque al ricordo ed al suffragio di tutti nella consapevolezza che, come ha sottolineato il Santo Padre Benedetto XVI, “ricordare e pregare per questi nostri fratelli e sorelle – Vescovi, sacerdoti, religiosi, religiose e laici – caduti mentre svolgevano il loro servizio missionario è un dovere di gratitudine per tutta la Chiesa e uno stimolo per ciascuno di noi a testimoniare in modo sempre più coraggioso la nostra fede e la nostra speranza in Colui che sulla Croce ha vinto per sempre il potere dell’odio e della violenza con l’onnipotenza del suo amore” (Regina Coeli, 24 marzo 2008).

 

L’isola che non c’è…

Clicca per vedere il video … così Edoardo Bennato intitolava una sua bella canzone. Ma il caso ha voluto che l’isola sia comparsa in piazza P. Paolo Manna in Trentola Ducenta.

 

        Clicca per aprire Ragazzi UAU!

  

 

 

Ducenta, Piazza Paolo Manna chiusa al traffico   Tutto è potuto avvenire per una delibera comunale che ha dato voce ad associazioni e pochi “benpensanti” che speravano di vedere gente in piazza e in Via Roma, 

    o meglio: nel breve tratto antistante la facciata del Seminario del PIME) dalle ore 9,00 alle 13,00 della domenica. 

   Sono comparse perfino le catene che sbarrano la strada a chi non volesse ubbidire…

L'isola che non c'è

    A nulla sono servite le numerose firme raccolte da chi ha capito che i penalizzati erano specialmente i missionari e le loro attività. 

Gli amici della panchina di sempre

     E che il PIME è al servizio della gente del posto e di quanti appoggiano le sue attività, neppure è stato considerato.

     Post factum non rimane augurarci che lo struscio cominci!

 

     I detti dei nostri missionari

  "Tutta la vita di Gesù è stata una continua lezione di povertà, di distacco, di disprezzo di tutte le cose di quaggiù; 

  questo ha insegnato Gesù, dalla cattedra della culla, da quella di Nazaret, da quella più alta della croce. 

   "Beati i poveri in spirito perché di essi è il regno dei cieli": 

Paolo Manna 

   Il Vangelo è, si può dire, il libro del disprezzo dei beni terreni e della valutazione delle cose del cielo".

                   Beato Paolo Manna (1872 - 1952)

 

CLICCA
Clicca per ingrandire CLICCA

 ________________

 

 per contattarci:

 

    ■  Seminario S.Cuore

      . Piazza Paolo Manna, 69

       .81038 Trentola Ducenta CE

       .tel.: 081 8141201

       .mail:  rettore.ducenta@pime.org

 

      Domeniche e giorni festivi S.Messa alle ore 9.30

 

 

 

 

 

 Scriveteci una mail.
   Conoscete le missioni e i missionari?

   Volete conoscere le missioni?
   Volete diventare missionari?
   Scrivete e vi risponderemo;
   se lo desiderate possiamo pubblicare
   le vostre riflessioni.
     Ci contiamo!

 

 

       

       vai a pagina 2 

   
   

2007 PIME DUCENTA