MISSIONARI DI DUCENTA                 cliccaINIZIO      clicca per accedereNOTIZIE     clicca per mandare un messaggioSCRIVI     rivista Venga il Tuo RegnoVTR    cliccaLINKS   .Piazza B. Paolo Manna 69  TEL. 081.8141201 

    DUCENTA          CARISMA          B.MANNA           SANTI DEL PIME            GIORNALE         GALLERIA FOTOGRAFICA   

 

MISSIONARI  

  IERI E OGGI

 

 

Agosto, "Ma che caldo! A memoria d'uomo non c'è stato un mese di agosto
così caldo!"

Si dice sempre così quando dimentichiamo il passato. Certo, ci dicono che il pianeta si avvia a grandi passi verso una desertificazione… Ma chi sa veramente come sarà il futuro? A noi piace pensare che da sempre chi ci regala le stagioni è il buon Dio e quindi la sua provvidenza ha già scritto come sarà il nostro domani. E poi chi ha detto che il caldo e il freddo non facciano bene a noi e alla natura? 

Naturalmente abbiamo il dovere di rispettare la terra e quanto la circonda. Nel messaggio per la IV Giornata per la salvaguardia del creato (1 settembre prossimo) il Papa ha detto: "Il clima è un bene che va protetto e richiede che, nei loro comportamenti, i consumatori e gli operatori di attività industriali sviluppino un maggiore senso di responsabilità"

E aggiunge: "In quanto credenti, siamo chiamati a un particolare impegno di custodia del creato, perché l'essere cristiani implica sempre e comunque una precisa responsabilità nei riguardi della creazione. "Il creato geme - lo percepiamo, quasi lo sentiamo - e attende persone umane che lo guardino a partire da Dio" (Benedetto XVI, Incontro con il clero di Bressanone).

A Ducenta continua la vita di tutti i giorni. Il caldo accampa i suoi diritti. Si riflette sul futuro prossimo che inizierà a settembre.

Riposatevi un po’

Quel giorno Gesù aveva insegnato a lungo e bene, tanto che tutti rimasero meravigliati. Solo Erode continuava nella sua gelosia. Addirittura pensava che Gesù fosse l’incarnazione di Giovanni Battista risuscitato. In un lampo ricordò di aver fatto decapitare il precursore del Figlio di Dio, dietro consiglio della perfida Erodiade. Quando la mente è annebbiata, tutto è possibile.

 Ma Gesù stava attento agli apostoli e spiegava loro che non bisogna farsi prendere dalla frenesia del fare… Disse loro: «Venite in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un po'». Era infatti molta la folla che andava e veniva e non avevano più neanche il tempo di mangiare (Marco 6,31).

Venite in disparte e riposatevi può essere il consiglio che ci aiuta a vivere bene il tempo estivo: tempo di vacanza e non solo.

Permettetemi di ricordarvi questo consiglio che ci dà Gesù in persona. Che l’estate sia veramente il tempo per riposare e riflettere. Cosa che possono fare tutti, anche quelli che non corrono ai mari e ai monti; non possono permettersi di raggiungere i luoghi esotici sparsi per l’Italia e per i mondo.

Gaeta. La cattedrale, il golfo e gli Aurunci  Anche chi ha altro a cui pensare può trovare il tempo per pregare, riflettere, dare una mano a chi è obbligato a stare in casa per motivi di salute. Il mio augurio? Siate veramente felici, tenendovi in contatto con il nostro Padre che sta nei cieli e guida i nostri passi verso il bene.

 

L'Africa dietro ai barconi

D'estete capita di leggere di tutto e spesso di imbattersi in qualcosa di interessante, come è capitato a me che stavo dando uno sguardo alla rivista del Pime Mondo e Missione (agosto settembre 2009). Vedete come è interessante quanto ho letto a pg. 63.

Sono nordafricana. Orgogliosamente nordafricana. La mia cittadinanza è doppia, la mia istruzione e la mia educazione hanno un'impronta fortemente europea, ma rimarrò sempre legata al ritmo, agli odori, alla vitalità di un continente meraviglioso in cui non ho mai vissuto e che tuttavia porto nel cuore. Lo scorso 25 maggio si è celebrato in tutto il mondo proprio questo continente con l'Africa Day, giornata istituita per commemorare la fondazione dell'Organization of African Unity (OAU), ora Unione Africana. 

L'africa dietro ai barconi

        Clicca per aprire Ragazzi UAU!

  

 

La Casa delle culture del mondo a Milano ha colto l'occasione per riflettere su che cosa ci sia dietro ai "barconi dei clandestini" sul cui "respingimento" si è scatenato in Italia un marasma generale, con il ministro della difesa che definiva l'Unhcr "un'organizzazione che conta come il due di picche, cioè un vero e proprio fico secco". 

L'Africa Day e le parole del nostro ministro sono due facce della stessa medaglia. Quando inizieremo a renderci conto della storia, della vita, della cultura, dell'umanità di questi individui che chiamiamo "immigrati", a vedere oltre alle borse che vendono, ad interrogarci sul loro vissuto e sulla loro cultura; quando i nostri telegiornali parleranno delle guerre civili che riducono dei richiedenti asilo ad affidarsi a un gommone; quando l'Italia avrà un Ministero per l'integrazione e l'immigrazione e l'Africa Day sarà tutti i giorni - a scuola o nelle case della gente - allora potremo forse sperare di non sentire più nessuno dire che "non vogliamo un'Italia multietnica".  Randa Ghazy, scrittrice italiana di origini egiziane.

 

MISSIONE BIRMANIA
clicca per accere Dal diario del Padre Ziello,
missionario del PIME in Birmania
Prima puntata
(clicca sull'immagine per accedere)

 

  I detti dei nostri missionari

  La terra da muovere è molto dura

Ducenta. Beato Mazzucconi, vetrata cappella B. Manna

Dall'alto della mia finestra, vedo ogni mattina il contadino incominciare la sua fatica, perché la terra da muovere è molto dura e le erbe cattive da levare sono tante. 

Pensa che abbiamo anche noi, dentro noi stessi, un campo che deve essere lavorato; che ad ogni momento produce erbe inutili e spesso velenose. Dunque attenti e senza tanta compassione scaviamola questa terra, questo cuore cattivo e vedremo come sono già profonde le radici dell'amor proprio e del peccato.

   Beato Giovanni Mazzucconi (1826-1855)
                      Saronno, 12 marzo 1851

 

  Opera delle Messe Perpetue

I missionari celebrano ogni giorno una s. Messa in suffragio di tutti gli iscritti alla pia Opera delle Messe Perpetue. L'offerta è a piacere. 

Questo il numero di cc. postale: 12 99 38 12 intestato a P.I.M.E. Pontificio Istituto Missioni Estere Seminario S. Cuore 81038 Trentola Ducenta CE. 

Invieremo la pagellina di iscrizione.

 

_________________

 

 per contattarci:

 

    ■  Seminario S.Cuore

      . Piazza Paolo Manna, 69

       .81038 Trentola Ducenta CE

       .tel.: 081 8141201

       .mail:  rettore.ducenta@pime.org

 

 Ricordate      potete incontrare i Missionari di Ducenta la Domenica e i giorni festivi, partecipando alla s. Messa che si celebra alle ore 9.30 nella cappella del Beato Polo Manna.

 

 

 Scriveteci una mail 
   Conoscete le missioni e i missionari?

   Volete conoscere le missioni?
   Volete diventare missionari?
   Scrivete e vi risponderemo.
   Possiamo pubblicare le vostre riflessioni.
     Ci contiamo!

 

       

       vai a pagina 2 

   
   

2007 PIME DUCENTA