MISSIONARI DI DUCENTA                 cliccaINIZIO      clicca per accedereNOTIZIE     clicca per mandare un messaggioSCRIVI     rivista Venga il Tuo RegnoVTR    cliccaLINKS   .Piazza B. Paolo Manna 69  TEL. 081.8141201 

    DUCENTA       CARISMA      B.MANNA      SANTI DEL PIME      VANGELO     GIORNALE     GALLERIA FOTOGRAFICA   

 

MISSIONARI  

  IERI E OGGI

 

 

Prossimamente a Ducenta

*23 Maggio, Domenica
65° CONGRESSINO MISSIONARIO!Clicca per ingrandire clicca per ingrandire

Cronaca degli avvenimenti

50° di P. Tommaso Maisto               Ducenta, 19 giugno 2010

P. Tommaso Maisto, 

ha celebrato a Ducenta il 50° di sacerdozio attorniato da parenti e amici, e un folto gruppo di Cursillisti. 

Hanno concelebrato p. Livio Maggio, Vicario generale del Pime, il p. Bernardino venuto da Gaeta, i Padri Francese e Lepre che lavorano in Brasile, don Vincenzo Marfisa parroco di Carditello e i padri di Ducenta: Di Landa, Savino, Crotta e Simone. 

Hanno attirato l'attenzione dei presenti l'omelia carica di emozione pronunziata dal festeggiato, i canti eseguiti dal coro de colores, i simboli all'offertorio e tante preghiere spontanee per ringraziare il buon Dio e chiedere la perseveranza di tutti. 

"Nella mia vita di sacerdote - ha detto p. Tommaso - ho cercato di dire ai fratelli che Dio è amore". Ha aggiunto: "Le oltre 20.000 S. Messe celebrate in questi cinquant'anni di ministro non sono solo doni personali ricevuti, ma occasione per offrire insieme agli altri l'unico ed eterno sacrificio". A fine celebrazioni il Rettore della casa ha formulato gli auguri a nome dei confratelli, mentre il p. Livio Maggi ha espresso voti sinceri anche a nome del Superiore Generale. Mentre condivideva la gioia del festeggiato si augurava che altri giovani scelgano la vita missionaria per continuare a portare gioia e salvezza al mondo che attende.

 

Il pellegrinaggio dell'anno

Sabato 30 maggio eravamo in 61

  a prendere parte al pellegrinaggio organizzato dalle Zelatrici missionarie, impegnate particolarmente a promuovere la rivista del Pime Venga il Tuo Regno, rivista fondata dal beato Paolo Manna nel 1945. 

La meta scelta è stata il santuario di S. Gerardo Maiella a Materdomini (AV). Ci ha accompagnato una splendida giornata che ci ha aiutato a pregare insieme a un gran numero di pellegrini arrivati da ogni dove. 

Abbiamo partecipato alla messa concelebrata dal Direttore di Venga il Tuo Regno e da p. Mario, redentorista. Un bravo organista del luogo ha accompagnato i canti elevati al Signore e al S. Gerardo, invocato in tutto il mondo come il Santo delle mamme e dei bambini.La riflessione dell'omelia ha aiutato i presenti a raccogliersi nel meraviglioso santuario inaugurato nel 1974. "Siamo orgogliosi di appartenere a Cristo - ha detto il celebrante che presiedeva - e vogliamo testimoniare a testa alta la nostra fede. È dal Signore che scaturisce ogni missione". Il Santo di Materdomini viveva con questo spirito, ricevuto da S. Alfonso Maria de' Liguori, fondatore della Famiglia Redentorista, composta oggi all'incirca da 5.500 membri, presenti in 77 Paesi sui 5 continenti. Abbiamo concluso la celebrazione Eucaristia con la supplica a S. Gerardo, chiedendogli di guidarci lungo la strada giusta da percorrere giorno dopo giorno. 

Abbiamo, quindi, visitato i diversi ambienti del Santuario: la basilica che custodisce le venerate spoglie di S. Gerardo, le sale che custodiscono la suppellettile a lui appartenuta, il pozzo del Santo, la mostra dei presepi, la sala dei fiocchi che ricordano le migliaia di bambini affidati dalle mamme al Santo loro particolare protettore. 

All'ora convenuta eravamo tutti nel moderno ristorante del Santuario. Squisiti i pasti serviti, uno sfoggio di sapori locali che ben si addicono al luogo dove le tradizioni hanno ancora un nome. Sulla via del ritorno abbiamo sostato alla certosa del Goleto, comune di Sant'Angelo dei Lombardi, costruita da S. Guglielmo nel 1133. Il santo Abate dopo aver edificato il santuario di Montevergine nel 1114, dicono le cronache del tempo, prima di mettere mano all'opera del Goleto visse nella cavità di un grosso albero. Il cenobio, ricco di storia e di arte, dopo aver ospitato monaci e monache, è passato ai Piccoli Fratelli di Yesus Caritas (comunità fondata da Charles de Foucault), accolti nel 1989 dall'arcivescovo Mario Milano, oggi ordinario della diocesi di Aversa. 

          Cappella S. Luca (Abbazia del Goleto)
Dal quel luogo di silenzio, dove il raccoglimento è di casa, abbiamo attinto serenità e pace in una giornata destinata a cogliere i segni della presenza del buon Dio. Al calar del sole abbiamo cantato e ringraziato il Signore che ci ha donato una giornata trascorsa con chi è impegnato ad appoggiare i missionari del Pime. E poi via per le diverse località di provenienza: Casaluce, Caivano, Cesa, Crispano, Frattaminore, Marano, Mugnano, Napoli, Parete, Qualiano e Trentola Ducenta.

 

Celebrato il 65° Gongressino  Clicca per vedere foto e video           Ducenta, 23 maggio 2010

Anche il tempo, finalmente clemente, ci ha dato una mano per la grande festa missionaria (65° Congressino Missionario) svoltosi a Ducenta il giorno di Pentecoste. 

Ospite speciale p. Antônio Nunes della Direzione Generale del Pime, missionario in Costa D'avorio per ben 20 anni. 

P. Antonio, Toninho per gli amici, ha presieduto la concelebrazione eucaristica e ha dato il mandato ai missionari partenti: p. Francisco Gomes, sr. Lorena Brambilla e sr. Roberta Pignone. All'omelia ha ricordato l'importanza della Pentecoste dalla quale prende origine il dovere di essere tutti missionari. 

Un passaggio interessante del Padre: "I poveri che partono e i poveri che accolgono formano solidarietà". Questo per indicare con quale spirito si va agli altri, poveri di spirito ma ricchi di valori. Ritmati ed espressivi i canti eseguiti dai giovani di Frattaminore, parrocchia s. Simeone; ben preparata la liturgia 

che all'offertorio ha inventato il volo di uno stormo di colombe bianche, a significare la pace per i vicini e per i lontani. Hanno concelebrato il Padri di Napoli, Gaeta e Ducenta ai quali si sono uniti il p. Davide Simionato e p. Maurizio Arioldi, venuti da Roma, e i Padri Paolo Lepre e Franzese Domenico appena arrivati da Macapà, Brasile, per godere le meritate ferie. Nel secondo momento della giornata i giovani hanno fraternizzato in sala teatro con proiezioni, testimonianze e preghiera. 

Gli over trenta, invece, si sono spostati nella Cappella del Beato Paolo Manna per ascoltare p. Toninho, che ha fatto una sventagliata a 365 gradi sulla "sua Costa d'Avorio". 

In quella nazione, grande quanto l'Italia, ha dato il meglio di sé e ha ricevuto cultura, fraternità e tanto amore di Dio. 

Nella pausa pranzo tutti in fila per assaggiare il cibo degno della giornata, preparato e distribuito dal Gruppo Famiglie per le Missioni e da diverse volontarie. 

Erano appena passate le 15,30 quando p. Mario Vincoli, don Marcellino Cassandra e i giovani della vicina Lusciano hanno danzato, cantato, recitato e pregato coinvolgendo tutti i presenti.

Per i tre partenti c'è stato un occhio di riguardo. Sono stati intervistati, e tra il serio e il faceto hanno detto che sono felici di salutare tutti quelli che con loro hanno "pensato Missione" e che partono con la convinzione di portare tutti nei loro cuori, pronti ad andare verso futuri progetti affidati loro dal Signore. 

Siamo quindi arrivati al sorteggio dei premi messi in palio per il progetto "Aiuto alle ragazze con traumi di guerra in Costa d'Avorio". 

E per finire, saluti, ringraziamenti e recita del Padre nostro per chiudere una felice giornata che non sarà dimenticata facilmente.

Il sorteggio ha premiato:

Samsung TVC 22 LCD 08202 - Bartolomeo della Corte, Via Baracca 192, Casal di Principe

Congelatore Ignis 07731 - Marialuisa Di Mare, Via Spazilli 5, Secondigliano di Napoli

Bicicletta "Schiano" 08104 - Ciro Nuzzo, Via Roma 55, Parete

"Ariete" ferro da stiro 05436 - Augusto Abategiovanni, Via Salzano, Lusciano

Sfornatutto "De Longhi" 02898 - Benito Picascia, Qualiano

Ciro, vincitore della bicicletta!

Premi consolazione:

Asciugacapelli Rowenta 08280 - RAF Piccolo, ???

Bilancia da Cicina 07897 - Salvatore Iacono, Via Parsigno 6, Napoli

Spremifrutta Elettrico 03054, Il sorteggiato non ha lasciato l'indirizzo 

Importante: Ritirare i premi al Pime di Trentola Ducenta. Avvisare prima di venire:                      tel. 081 814 12 01

 

Pellegrini giunti da Faicchio
Ducenta, 25/04/2010

Proveniente da Faicchio, paese di 4 mila abitanti del beneventano, un gruppo di pellegrini ha raggiunto Ducenta per venerare le spoglie del Beato Paolo Manna. 

Lo guidava don Giacomo e l'ex alunno del Pime Amedeo Ginepri. Questi aveva segnalato in precedenza la nascita del gruppo missionario parrocchiale. 

"Non è mai troppo tardi - ha confessato -. 

Adesso che sto in pensione posso dedicare il mio tempo libero all'antico sogno: creare qualcosa che parli missione ad gentes nella mia comunità". 

Senza voler interpretare i segni dei tempi, a suscitare interesse per tali progetti è il vissuto dell'età dell'entusiasmo che ci ha visti protagonisti. 

Tanti insegnamenti ed esempi non possono cadere nel vuoto. Tre sono stati i momenti che hanno impegnato la mattinata di questo 25 aprile, giorno che altri dedicano ai discorsi fatti di ricordi non sempre condivisi dai più.

1) All'arrivo il Rettore della Casa, nell'antica cappella dedicata alla Madonna della Speranza, la Mamma celeste che ci sorrise mentre cantavamo le sue lodi, ha ricordato la storia cominciata con P. Manna nel lontano 1921, l'arrivo alla meta di oltre 150 missionari, l'oggi che impegna la comunità nell'animazione missionaria e nell'accoglienza di gruppi ecclesiali.

2) Pellegrinaggio lungo il viale del giardino, fino al cimitero dei nostri e all'edicola della "Regina delle Missioni".

3) Celebrazione Eucaristica nella domenica del Buon Pastore, giornata dedicata alla preghiera per le vocazione, ispirandosi al messaggio del Papa che per la circostanza ha scelto questo tema. "La testimonianza suscita vocazioni". 

Ai saluti e ai ringraziamenti ha fatto seguito la preghiera presso il sarcofago del Beato avellinese, che per incarico di Benedetto XV diede inizio al Seminario Meridionale per le Missioni Estere. 

I momenti di riflessione e preghiera hanno soddisfatto tutti i presenti, compresi i ragazzi, rimasti buoni più del previsto. 

La foto di gruppo ha fissato gli sguardi che rivelavano emozioni di chi aveva scoperto che nell'agro aversano c'è ancora tanto di buono. 

Tutto si è concluso con la corsa al pullman, diretto al borgo di Caserta vecchia. Anche il sole aveva preso il sopravvento nella giornata che in mattinata si presentava nuvolosa. 

Da queste pagine: Grazie e buona missione a tutti! 

 

Riceviamo e pubblichiamo

Esercizi spirituali dei Padri                     Gaeta, 7-11 giugno 2010

Eravamo in pochi, ma certamente i più volenterosi ad aver accolto l'invito a partecipare agli Esercizi spirituali, programmati dalla Regione Pime che è in Italia. 

Hanno gustato le meditazioni dettate dal passionista p. Vito Mastrantuono 2 confratelli di Roma, 1 di Napoli, 3 di Ducenta e 3 di Gaeta, appartenenti alla comunità che ci ha fraternamente ospitato. 

Il p. Vito ha scelto come tema il "Padre nostro", commentandolo teologicamente e spiritualmente. 

Una profonda ricerca e un'abbondante manna per riflettere e pregare, 

contemplando il mare di Serapo che in quei giorni assolati vedeva la famosa spiaggia popolarsi dei primi bagnanti. 

Ottimi i pasti, sereno il clima creatosi tra esercitanti; il resto lo ha fatto il Signore. 

Il Santuario della SS. Trinità e il Crocifisso del '400, che rasserena quanti scendono i 36 gradini della Montagna spaccata fino alla cappella sospesa a 30 metri tra cielo e mare, è stata la cornice ideale per ascoltare la voce del buon Dio.

 

Haiti
Progetti di sviluppo
Sostegno a distanza

Haiti, con i suoi 27.750 Kmq, occupa la parte occidentale dell'isola di Hispaniola - la seconda per estensione delle grandi Antille - attualmente divisa in due repubbliche: Haiti e Repubblica Dominicana.

La capitale: Port-au-Prince (2 milioni di abitanti). E' il paese più povero dell'America Latina e uno tra i più svantaggiati al mondo. Conta oltre 9 milioni di abitanti, per la quasi totalità discendenti da africani. 

L'economia è di sussistenza e il Paese si trova a dipendere dall'estero anche per i prodotti di base come riso e mais; inoltre la particolare posizione geografica lo espone a sempre più frequenti cicloni e uragani la cui violenza causa, ogni volta, la morte di migliaia di persone. 

Le religioni: Sebbene la religione ufficiale sia quella cattolica, è molto diffuso il voodoo (religione ancestrale che mescola elementi cristiani con figure e danze magiche). 

I Missionari del Pime non operano direttamente in Haiti, ma tramite Associazioni locali.

Per contattare i responsabili delle Adozioni e dei Progetti:  Ufficio Aiuto Missioni Centro Missionario PIME, via Mosè Bianchi 94, 20149 Milano

Numeri telefonici e contatti e-mail:

Adozioni: Carabelli Fabrizio: 02 43822367, Guglielmi Monica: 02 43822536, Pastori Adriano: 02 43822322 adozioni@pimemilano.com

Progetti: Pomati Lidia: 02 43822364 progetti@pimemilano.com  Centralino: 02 438221    Fax: 02 4695193

 

Lo sapevate che...

Emergenza immigrati in Italia? 

Negli ultimi sei anni in Italia c'è stato un aumento del 151% della popolazione straniera residente. 

 

Nel 2003 gli stranieri erano 1.549.373, nel 2009 sono diventati 3.891.295. 

Ma "il lavoro in nero, sommerso, non regolare - ricorda il 22° Rapporto Italia dell'Eurispes -, nonostante i provvedimenti intrapresi dai diversi Governi che si sono succeduti nella storia della Repubblica parlamentare, rimane una piaga della nostra società"
(Fonte La Civiltà Cattolica n. 3833).

 

Gli italiani all'estero 

Il numero degli italiani residenti all'estero (3.915.767) è all'incirca pari a quello dei cittadini stranieri residenti in Italia (3.891.295): 

un equilibrio destinato a rompersi negli anni a venire perché gli immigrati in Italia crescono a un ritmo più accentuato. 

Il numero degli italiani nel mondo non è stabile e cresce sia con la partenza di persone dall'Italia (in misura ridotta) sia, in misura più consistente, per crescita interna delle collettività (figli di italiani o persone che acquistano la cittadinanza per discendenza italiana). 

Contrariamente a quanto spesso si pensa, non si tratta di una realtà in diminuzione. Le donne sono il 47,6%. I primi tre Paesi sono Germania, Argentina e Svizzera. Seguono Francia, Brasile, Belgio, Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia.                                                --- Servizio Migrantes 

 

 Scriveteci! 
Dateci la gioia di dialogare con voi,
sentire che ne pensate dei missionari,
quali consigli dareste per fare qualcosa
di buono per gli altri.
 

 

 
                     torna a pagina 1

     

   
   

2007 PIME DUCENTA