MISSIONARI DI DUCENTA                 cliccaINIZIO      clicca per accedereNOTIZIE     clicca per mandare un messaggioSCRIVI     rivista Venga il Tuo RegnoVTR    cliccaLINKS   .Piazza B. Paolo Manna 69  TEL. 081.8141201 

    DUCENTA       CARISMA      B.MANNA      SANTI DEL PIME      VANGELO     GIORNALE     GALLERIA FOTOGRAFICA   

 

MISSIONARI  

  IERI E OGGI

 

 

Prossimamente a Ducenta

11 maggio, ritiro Missionari dei Sacri cuori.
Sarà p. Giuseppe Buono a guidare il ritiro spirituale dei Missionari dei Sacri cuori di Gesù e di Maria. Aria di primavera e spiritualità che privilegia la Missione aiuteranno a riflettere e pregare.

15 maggio, 66° Congressino a Ducenta. La preparazione è partita da lontano. Molte le novità messe in programma per accogliere il Superiore Generale, p. Gian Battista Zanchi, i Missionari del Pime e soprattutto tanti amici laici. Tutti interessati a riflettere sul tema: Laici e Missionari del Pime per l'unica missione.

22 maggio, festa del Cursillo.
P. Tommaso Maisto guiderà la festa annuale del "Movimento dei Cursillos di cristianità". Preghiera, canti e tanta simpatia per ringraziare il Buon Dio che cammina con i figli che gli danno maggiore attenzione.

29 maggio, incontro "Gruppo Famiglie per le Missioni". P. Michele Carlone guiderà la giornata di un gruppo di famiglie che da circa 10 anni si radunano per riflettere su come dare alla vita di coppia una dimensione missionaria.

 

Cronaca degli avvenimenti

Le Zelatrici del Pime pellegrine a Castelpetroso

Eravamo giusto 50 a formare il gruppo delle Zelatrici missionarie che il 21 maggio ha realizzato il pellegrinaggio al santuario di Castelpetroso, posto in provincia di Isernia. 

Preghiera, cordialità e festa hanno caratterizzato l'iniziativa che concludeva l'attività dell'anno trascorso tra i ritiri mensili a Ducenta e l'impegno per la diffusione di Venga il Tuo Regno

Un pellegrinaggio quindi missionario/mariano. L'Eucaristia l'abbiamo celebrata sull'altare dell'Addolorata, sotto il cupolone alto 54 metri che copre le sette cappelle laterali. L'opera in stile gotico, realizzata con pietra locale, simboleggia un cuore trafisso da sette spade, i sette dolori della Madonna. "Sentiamoci testimoni della Parola - ha detto il celebrante - in un mondo che non dà attenzione a quello che ha detto Gesù". 

Subito dopo abbiamo percorso la "Via Matris", arrampicandoci su per la montagna e pregando presso i sette gruppi di bronzo che formano le stazioni. 

Raggiunto l'angolo del sepolcro, abbiamo ringraziato il Signore che ci ha aiutato nella scalata che ci è costata tanta fatica. Pranzo ricco di sapori locali e sorteggio dei premi sono stati gli ultimi atti prima di avviarci sulla via del ritorno. Ci siamo scambiato i saluti e un grazie sincero per il cammino fatto insieme, con l'unico scopo di crescere nello spirito missionario.

 

Festa missionaria al Pime di Ducenta Ducenta, 15 maggio 2011   clicca per vedere foto-video

Una grande affluenza di pubblico, proveniente dalla Campania e dal Lazio, ha affollato la nostra casa di Trentola Ducenta per partecipare al 66° Congressino Missionario. 

clicca per vedere foto-video Una festa avvincente per il programma e l'interesse suscitato dal tema scelto: "Il Pime e i laici insieme per la missione". 

clicca per vedere foto-video Ha presieduto la concelebrazione p. Gian Battista Zanchi, Superiore Generale del nostro Istituto che ispirandosi al tema della IV domenica di Pasqua, domenica del Buon Pastore, ha ricordato l'urgenza della missione ad gentes per la quale servono missionari consacrati e missionari laici. Ha consegnato il Crocifisso al p. Lorenzo de Oliveira, brasiliano, partente per la Thailandia e a Simonetta dell'Alp (Associazione Laici Pime). 

Di seguito si è tenuta la tavola rotonda, animata del p. Michele Carlone, a cui hanno preso parte il p. Giovanni Gadda, Noemi della Comunità Laiche Pime e per l'Alp Simonetta Redaelli ed Ermanno Ripamonti. Hanno raccontata la loro esperienza di missionari laici. Per molti una vera novità nella Chiesa. 

clicca per vedere foto-video Prima e dopo la pausa pranzo i convenuti hanno potuto vedere la mostra allestita dai seminaristi del Pime venuti da Roma con i Superiori; 

tentare la sorte nelle sale della pesca missionaria; acquistare abiti donati da un negozio di Aversa; sottoscrivere adozioni Mam (Movimento Adozioni Missionarie); abbonarsi alle riviste del Pime, tra le quali risaltava E Vai!, l'ultima nata; acquistare creazioni floreali e liquori originali e, dulcis in fundo, assistere alla proiezione del video sul Beato Giovanni Paolo II che il 13 novembre 1990 venne a pregare presso la tomba del p. Paolo Manna. 

clicca per vedere foto-video Nel pomeriggio altri due momenti importanti: il recital "Liberi di volare" presentato da un gruppo di giovani di Salerno che operano con i missionari Saveriani e il sorteggio dei premi messi in palio per la sottoscrizione a favore della Cambogia. 

Dopo i saluti di rito, p. Giovanni Musi ha invitato tutti a ringraziare il Signore per la bella giornata trascorsa insieme che senza dubbia lascerà il segno.

66° congressino missionario Sottoscrizione pro Cambogiani        Hanno vinto:

P. C. portatile (00234): M. Teresa Scalesse, Gaeta
Bicicletta (06645):
Anna D'Errico, Villa di Briano
Congelatore Ignis (00656):
Francesco Di Santo, Caivano
Bicicletta per bambini (01525): T
iziana Vergani, Lentate sul Seveso(MB)
Macchina fot. Nikon (01231):
Giuseppina Russo, Teverola

Premi di consolazione:

Bilancia da cucina (07704): Rosaria Salvati
Vassoio ceramica (07872):
Immacolata Ravola, Marano di Pianura
Servizio di tazze (01567):
Beatrice Zagaria, Villa Literno

P. Pasquale Simone

 

Dal Brasile per pregare sulla tomba di p. Paolo Lepre          Ducenta, 10 maggio 2011

Hanno scelto la data della beatificazione del beato Giovanni Paolo II per venire in Italia e inserire nelle diverse mete raggiunte la visita alla tomba del p. Paolo Lepre, che riposa nel cimitero di Ducenta. 

clicca
clicca la foto per ingrandire e vedere le altre

José Carlos Antrade, Marly Souto, Wuldson Santos, Sonia Lacerda, Teresa Cristina e pe. Jorge con numerosi parenti del p. Lepre nel pomeriggio di oggi hanno pregato emozionati, partecipando alla celebrazione della s. messa. Canti brasiliani e italiani, l'omelia del Rettore della casa e il saluto finale di Sonia hanno creato le condizioni per offrire al Signore diverse testimonianze nel ricordo del missionario che ha speso molti anni nell'Amapà, stato del Brasile. 

Sonia, in particolare, nel saluto finale ha spiegato i motivi della visita, ricordando il bene ricevuto come cristiana e come collaboratrice della parrocchia dedicata a s. Giuseppe, nella Chiesa cattedrale di Macapà. 

Terminata la messa, in corteo, abbiamo raggiunto il cimitero e pregato presso la tomba del p. Paolo. L'emozione degli ospiti è stata tanta, fino a far versare loro calde lacrime. Finita la preghiera e dopo la foto ricordo Sonia, che proprio oggi festeggia il compleanno, ha spento le candeline e tagliato la torta al canto di "Tanti auguri a te", motivo ripetuto in brasiliano: "Parabéns pra você". Saluti e abbracci hanno suggellato un incontro cordiale che lascerà in tutti un ricordo indelebile.

 

Assemblea Regionale del Pime
Napoli, 3-5 maggio 2011

I missionari del Pime appartenenti alla Regione Italia hanno celebrato la loro assemblea annuale a Napoli, presso la casa dei Gesuiti localizzata a Cappella Cangiani. Nutrito è stato il programma svolto.

Ha iniziato il p. Antonio De Luca, Redentorista, con l'interessante relazione sul tema: "Interrogativi e sfide alla vita consacrata". 

Dopo aver citato alcuni testi biblici e il pensiero del Papa ha invitato i presenti a leggere le prospettive della problematica di questi punti: "Siamo Comunità per la missione e in stato di missione; dobbiamo offrire una credibile testimonianza di vita evangelica, vivificando la vita fraterna in comunità e la spiritualità di comunione… 

Ha concluso con questi suggerimenti:

a) siamo chiamati ad accogliere un Dio rivelatosi come colui che "fa nuove sempre tutte le cose" (Ap 21, 5)...

b) siamo stimolati ad accettare dal Signore che anche la Vocazione, come la Chiesa, sia, oggi, "una vita consacrata dell'esodo". 

Dio ci sta portando nel deserto... e questo sarà il luogo della rinascita qualitativa della Vocazione in tutte le sue espressioni fondamentali. Se così è, appare irrinunciabile (in questo momento) vivere la "spiritualità dell'esodo", disponendoci con più libertà e con più fiducia (perciò, con più distacco e coraggio) al nuovo cammino che ci viene chiesto dal Signore, pur dentro a tutte le avversità del deserto…

c) siamo sollecitati da Giovanni Paolo II, nella conclusione di VC, a guardare al futuro "nel quale lo Spirito vi proietta per fare con voi ancora cose grandi" (110)… 

Il p. Bruno Piccolo, Superiore Regionale, ha tenuto la sua relazione ricordando le problematiche con le quali i missionari presenti in Italia devono confrontarsi ogni giorno: dall'economia ai mezzi di comunicazione, dall'animazione missionaria al limitato numero dei membri che assottiglia sempre più le nostre file

Ma da tutti è venuto un invito alla speranza che ci fa credere che il padrone della messe è il Signore che saprà scrivere dritto su righe storte. Un buono spazio hanno occupato i mezzi di comunicazione. 

Tutti sono convinti che non deve esistere crisi economica che possa condizionare questi mezzi che ci permettono di veicolare la gioia di aver scelto di seguire l'invito di Gesù. Egli ci ha scelti come suoi collaboratori per portare luce e salvezza ai fratelli non credenti.

 

Via Crucis cittadina
Ducenta, 22 aprile 2011

Era notte fonda quando la processione della Via Crucis è entrata nella nostra casa di Ducenta, venerdì santo. Nel primo cortile era preparata l'VIII stazione del pio esercizio. Numerosi i fedeli composti da giovani, adulti e bambini che seguivano il Crocifisso portato a spalle, a turno, da chi quella notte aveva scelto di stare più vicino al Figlio di Dio morto per noi. Clero e ministranti avevano il loro spazio più vicino al Crocifisso. Canti, preghiere e silenzio orante aiutavano tutti a raccogliersi. 

Il Rettore della Comunità ha proclamato la parola di Dio e ha letto il commento dell'Ottava stazione: "Gesù consola le donne di Gerusalemme". Alcune espressioni: "Non bastano le buone intenzioni o i buoni sentimenti: bisogna essere efficaci, bisogna fare qualcosa di positivo". E ha pregato: "Aiuta, Gesù, le donne a trovare la loro identità, a formare la loro persona, a custodire la santità della famiglia".

Il corteo ha ripreso a sfilare, imboccando il viale dove la zagara degli aranci in fiore accompagnava il silenzio e l'aria fresca della notte ducentese. Chiudeva una coppia di sposi che spingevano il passeggino in cui dormiva tranquillo il loro bambino. Un tocco di innocenza nella notte che commemorava la morte e passione di Cristo Gesù.

 

Ultimo ritiro con p. Piero
Ducenta, 10 aprile 2011

Si è concluso a Ducenta il ciclo dei ritiri mensili delle Zelatrici missionarie con l'intervento di p. Piero Masòlo, arrivato da Milano. Il Padre ha celebrato la s. Messa delle 9,30, particolarmente affollata. Diversi spunti li ha presi dalle letture della V domenica di quaresima, mettendo in risalto la differenza tra spirito e vita, sacrificio e risurrezione di Gesù.

Ma dove è esploso il Padre, impegnato nell'animazione missionaria, è stato nella sala martiri durante la conversazione che ha toccato specialmente la "mondialità". 

Un argomento che lo elettrizza, e lo si è visto da quanto ha esposto nella sala dei martiri del Pime: tante copie di eVai (il primo mensile per ragazzi dagli 8 ai 10 anni che parla di altri mondi, altri modi di pensare e di agire, dell'altro al nostro fianco e ...), magliette multicolori, fogli di propaganda, videoregistratore e un albero disegnato sulla parete per spiegare le radici del Pime. "Parte del tronco - ha affermato - spetta a voi zelatrici che fate parte a pieno titolo della nostra famiglia". Il tempo è volato via e ce n'è voluto per dire al p. Piero che i piatti erano già sulla tavola. Nel pomeriggio c'è stata la Via Crucis, guidata da p. Alfredo Mattioli. 

La prossima tappa sarà il santuario di "Maria ss. Addolorata" di Castelpetroso che si trova in provincia di Isernia.

 

55° Convegno Missionario Seminaristi Ducenta, 9 aprile 2011

Provenivano da 39 seminari maggiori d'Italia i 170 seminaristi arrivati a Ducenta per trascorrere una mattinata nei luoghi del beato Paolo Manna. 

Il Convegno si sta svolgendo a Napoli presso di Gesuiti di Cappella Cangiani avendo scelto come tema: "Evangelizzare le culture: inculturare il Vangelo nell'oggi". I tre pullman sono arrivati intorno alle ore 9,00. Primo atto la celebrazione delle lodi, presiedute dal Rettore della casa. Questi durante la liturgia ha salutato i presenti raccomandando di attingere spirito missionario dal beato Paolo Manna fondatore della Pontificia Unione Missionaria che ha organizzato il convegno di quest'anno. Il programma è proseguito con 4 gruppi di studio per riflettere sulle 4 Opere Missionarie con le relazioni del Dott. Mauro Bellini (OPF), don Amedeo Cristino (PUM), dott. Tommaso Galizia, Vice Direttore delle PPOOMM, e dott. Fabio Cento (MGM). Ritornati nella cappella dedicata al beato Manna abbiamo ascoltato p. Giuseppe Buono del Pime che ha ricordato il p. Paolo Manna, fondatore dell'Unione Missionaria del Clero, oggi PUM. 

A mezzogiorno i 12 sacerdoti concelebranti erano sull'altare per l'Eucaristica presieduta da mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa. Il prelato ha scelto come tema la Chiamata. 

Ha ricordato che il sacerdote è il missionario per eccellenza, pronto a portare comunione di vita dovunque c'è da testimoniare Cristo Salvatore. Qualunque cultura va avvicinata perché si possa aprire al Vangelo. Dopo i regali offerti dalla Casa e da mons. Nicola Giallaurito, Direttore del Centro Missionario diocesano, è stato servito il pranzo preparato dal personale della casa e dalle volontarie. La gioia si è letta sul volto di tutti gli ospiti che hanno respirato cordiale ospitalità e vera fraternità.

 

Riceviamo e pubblichiamo

A Faicchio la beatificazione di Suor Maria Serafina Micheli Clicca per vedere il filmato
                          

Oggi 28 maggio 2011 c'è stata una grande festa a Faicchio (BN) per la beatificazione di Suor Maria Serafina del S. Cuore. Proprio nella cittadina situata a 8 chilometri da Cerreto Sannita moriva 100 anni fa la nuova Beata che ha fondato le Suore degli Angeli Adoratrici della SS. ma Trinità. Ha presieduto la solenne funzione il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle cause dei santi. 

Hanno fatto corona al Porporato Vescovi, sacerdoti, autorità civili e militari, molte suore dell'ordine, scuole e tanti fedeli laici, venuti perfino da Trento dove è nata (più esattamente ad Imer) la Beata Maria Serafina.

 

Biciclettata nella festa della mamma Ducenta, 8 maggio 2011

In coincidenza con la festa della mamma si è svolta a Ducenta l'annuale biciclettata dei bambini. Fin dalle prime ore del mattino sono affluiti i piccoli partecipanti per l'iscrizione alla gara. Li accompagnavano genitori e nonni, anch'essi pronti a fare il percorso stabilito indossando cappellini e magliette colorate. 

Al suono di trombette e fischietti, offerti per l'occasione a tutti, la carovana si è messa in moto attraversano le strade della città. Dopo un'ora circa i ciclisti sono entrati nella nostra casa, hanno attraversato il viale per arrivare nel campo sportivo. 

E' stata una grande festa sportiva per tutti, per chi arrivava e per chi risiedeva in casa. La gioia dei bambini contagia sempre tutti, e in chi di anni ne conta un di più crea un'emozione particolare. I premi, sorteggiati come si usa per i piccoli che sono tutti bravi, sono stati donati dai negozi e pubblici esercizi. La biciclettata, pensata e guidata dalle diverse associazioni della città, ha dato un tono di festa e serenità. "Far divertire i bambini - ci ha detto uno degli organizzatori - rallegra grandi e piccoli. Un monito per chi limita gli spazi della spontaneità".

 

Mentre festeggiamo la Pasqua riceviamo dall'India questo video che ci può aiutare a riflettere e pregare clicca per vedere il filmato
                          

 

 

 Scriveteci! 
Dateci la gioia di dialogare con voi,
sentire che ne pensate dei missionari,
quali consigli dareste per fare qualcosa
di buono per gli altri.
 

 
                     torna a pagina 1

     

   
   

2007 PIME DUCENTA