MISSIONARI DI DUCENTA                 cliccaINIZIO      clicca per accedereNOTIZIE     clicca per mandare un messaggioSCRIVI     rivista Venga il Tuo RegnoVTR    cliccaLINKS   .Piazza B. Paolo Manna 69  TEL. 081.8141201 

    DUCENTA       CARISMA      B.MANNA      SANTI DEL PIME      VANGELO     GIORNALE     GALLERIA FOTOGRAFICA   

 

MISSIONARI  

  IERI E OGGI

 

 

Maggio

Come si fa a trascorrere il mese di maggio senza pensare alla Madonna? E' il mese che la religiosità popolare dedica alla Madre di Dio. Vogliamo viverlo nello spirito di un grande suo devoto, il Beato Bartolo Longo che così concludeva la famosa Supplica alla Madonna di Pompei.

"O Rosario benedetto di Maria; Catena dolce che ci rannodi a Dio; Vincolo di amore che ci unisci agli Angeli; Torre di salvezza negli assalti d'inferno; Porto sicuro nel comune naufragio, noi non ti lasceremo mai più. Tu ci sarai conforto nell'ora di agonia; a te l'ultimo bacio della vita che si spegne. E l'ultimo accento delle smorte labbra sarà il nome vostro soave, Regina del Rosario della Valle di Pompei, o Madre nostra cara, o unico Rifugio dei peccatori, o sovrana Consolatrice dei mesti. Siate ovunque benedetta, oggi e sempre, in terra e in cielo. Così sia". (Testo della Supplica scritta dal beato Bartolo Longo).

Anche il grande Papa Giovanni Paolo II, beatificato il 1° maggio, nutriva una tenera devozione a Maria. Ecco una delle sue preghiere alla Madonna. 

O Maria, aurora del mondo nuovo 

  O Maria, aurora del mondo nuovo, Madre dei viventi, affidiamo a Te la causa della vita: guarda, o Madre, al numero sconfinato di bimbi cui viene impedito di nascere, di poveri cui è reso difficile vivere, di uomini e donne vittime di disumana violenza, di anziani e malati uccisi dall'indifferenza o da una presunta pietà.
  Fa' che quanti credono nel tuo Figlio sappiano annunciare con franchezza e amore agli uomini del nostro tempo il Vangelo della vita.
  Ottieni loro la grazia di accoglierlo come dono sempre nuovo, la gioia di celebrarlo con gratitudine in tutta la loro esistenza e il coraggio di testimoniarlo con tenacia operosa, per costruire, insieme con tutti gli uomini di buona volontà, la civiltà della verità e dell'amore. A lode e gloria di Dio creatore e amante della vita.

 

Giornata per le vocazioni
(15 maggio)

Anche quest’anno il Santo Padre ha scritto un bel messaggio per la XLVIII giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni che si celebra il 15 maggio, IV domenica di Pasqua. Riportiamo qualche brano.

·        Riflettiamo sul tema: “Proporre le vocazioni nella Chiesa locale”. Rispondiamo “all’invito del Buon Pastore, il quale, “vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore”, e disse: “La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai. Pregate, dunque, il Signore della messe perché mandi operai nella sua messe!” (Mt 9,36-38).

·        “Il Signore, all’inizio della sua vita pubblica, ha chiamato alcuni pescatori, intenti a lavorare sulle rive del lago di Galilea: “Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini” (Mt 4,19). Ha mostrato loro la sua missione messianica con numerosi “segni” che indicavano il suo amore per gli uomini e il dono della misericordia del Padre; li ha educati con la parola e con la vita affinché fossero pronti ad essere continuatori della sua opera di salvezza…”.

·        “È una proposta, impegnativa ed esaltante, quella che Gesù fa a coloro a cui dice “Seguimi!”: li invita ad entrare nella sua amicizia, ad ascoltare da vicino la sua Parola e a vivere con Lui; insegna loro la dedizione totale a Dio e alla diffusione del suo Regno…”.

·        “Il Signore non manca di chiamare, in tutte le stagioni della vita, a condividere la sua missione e a servire la Chiesa nel ministero ordinato e nella vita consacrata…”.


 

P. Clemente Vismara beato il 26 giugno

Benedetto XVI ha firmato il decreto sul miracolo che apre la strada all'onore degli altari per il missionario del Pime che ha trascorso 65 anni in Birmania Il Pime avrà presto un nuovo beato: Benedetto XVI ha firmato infatti questa mattina il decreto sul miracolo che apre la strada alla beatificazione di padre Clemente Vismara, missionario in Birmania per 65 anni, morto a Mongping nel 1988. Vismara - originario di Agrate Brianza - sarà beatificato il 26 giugno in piazza del Duomo a Milano nel corso di una cerimonia durante la quale verranno elevati all'onore degli altari anche due altri grandi ambrosiani: suor Enrichetta Alfieri e don Serafino Morazzone. 

clicca per accedere al Vangelo festivo ilVangelo
     
festivo

   
 
Omelia

qui clicca per accedere alla Liturgia di oggi                           

 

        Clicca per aprire Ragazzi UAU!

  ________________________________________________       

 

Padre Vismara arrivò in Birmania (l'odierna Myanmar) nel 1923, quando ancora questa terra era una colonia britannica; poi ci sarebbe stata l'invasione dei giapponesi, l'indipendenza, l'avvento del regime comunista, la chiusura delle frontiere all'arrivo di nuovi missionari stranieri, il cambio del nome del Paese che oggi si chiama Myanmar. 

Padre Clemente ha vissuto tutte queste stagioni all'insegna della fedeltà alla gente dei suoi villaggi sperduti sui monti. E quando nel 1983 festeggiò i 60 anni di sacerdozio la Chiesa cattolica del Myanmar gli dedicò la copertina del suo calendario definendolo "il patriarca della Chiesa di Birmania" - (Missionline 02/04/2011).

                              clicca
clicca per vedere il video
                   PIMedia

 

 

Gustate con noi l'inno della prossima Giornata mondiale della gioventù
                        
clicca l'immagine

clicca per vedere il filmato

che si terrà in Spagna. 

La Giornata Mondiale della Gioventù 2011, ossia la XVII edizione dell'incontro internazionale dei giovani cattolici, si terrà dal 16 al 21 agosto 2011 a Madrid

Il tema dell'incontro sarà "Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede" (Col 2,7).

 

 

Aiuto al Giappone
clicca per accedere al progetto di aiuto
clicca l'immagine per accedere al progetto

 

Pensiero del p. Manna
 
Non dubitate della efficacissima, potentissima assistenza di questa divina Madre su di voi. Essa vi è obbligata: partite per gli interessi del suo divin Figlio, partite anche per Lei, per farla conoscere, amare, venerare da nuovi figli… 

La vostra vocazione è la vocazione di Maria: dare Gesù al mondo e con Gesù ogni bene, con Gesù la vita eterna.

 

Ducenta,
66° Congressino Missionario
Clicca per ingrandire clicca l'immagine per ingrandire

 

Opera delle Messe Perpetue
I missionari celebrano ogni giorno una s. Messa in suffragio di tutti gli iscritti alla pia Opera delle Messe Perpetue. L'offerta è a piacere. 

Questo il numero di cc. postale: 12 99 38 12 intestato a:
P.I.M.E. Pontificio Istituto Missioni Estere Seminario S. Cuore 81038 Trentola Ducenta CE.  Invieremo la pagellina di iscrizione.

__________________

 

 

  per contattarci:

 

    ■  Seminario S.Cuore

      . Piazza Paolo Manna, 69

       .81038 Trentola Ducenta CE

       .tel.: 081 8141201

       .mail:  rettore.ducenta@pime.org

Ricordate      potete incontrare i Missionari
di Ducenta la Domenica e i giorni festivi, partecipando alla s. Messa che si celebra alle ore 9.30 nella cappella del Beato Paolo Manna.

 

 

 

 

  Scriveteci una mail 

   Conoscete le missioni e i missionari?

   Volete conoscere le missioni?
   Volete diventare missionari?
   Scrivete e vi risponderemo.
   Possiamo pubblicare le vostre riflessioni.
     Ci contiamo!

 

          

       vai a pagina 2 

   
   

2007 PIME DUCENTA