MISSIONARI DI DUCENTA                 cliccaINIZIO      clicca per accedereNOTIZIE     clicca per mandare un messaggioSCRIVI     Media PIMEMEDIA    cliccaLINKS   .Piazza B. Paolo Manna 69  TEL. 081.8141201 

    DUCENTA       CARISMA      B.MANNA      SANTI DEL PIME      VANGELO     GIORNALE     GALLERIA FOTOGRAFICA   

 

MISSIONARI  

  IERI E OGGI

 

 

Settembre 2012

60 anni fa moriva p. Paolo Manna

Un anniversario che i Padri di Ducenta e del PIME non lasceranno passare sotto silenzio: il 15 settembre 1952 moriva a Napoli p. Paolo Manna. 

In quell'anno compiva l'80° compleanno e diceva a voce alta, ai Vescovi e ai cristiani: TUTTA LA CHIESA PER TUTTO IL MONDO

Reliquia del Beato Paolo Manna

Egli aveva operato sempre e solo per le missioni. I missionari che continuano a seguire il suo esempio pregano il Padre celeste: Moltiplica e santifica i missionari, affinché tutta la terra ti adori e ti glorifichi. Amen.

 

Una poesia fa sempre bene

Transumanza

I PASTORI   Gabriele D'Annunzio (1863-1938)

Settembre, andiamo. E' tempo di migrare. Ora in terra d'Abruzzi i miei pastori lascian gli stazzi e vanno verso il mare: scendono all'Adriatico selvaggio che verde è come i pascoli dei monti.

Han bevuto profondamente ai fonti alpestri, che sapor d'acqua natía rimanga ne' cuori esuli a conforto, che lungo illuda la lor sete in via. Rinnovato hanno verga d'avellano.

E vanno pel tratturo antico al piano, quasi per un erbal fiume silente, su le vestigia degli antichi padri. O voce di colui che primamente conosce il tremolar della marina!

Ora lungh'esso il litoral cammina la greggia. Senza mutamento è l'aria. Il sole imbionda sì la viva lana che quasi dalla sabbia non divaria. Isciacquío, calpestío, dolci romori.

Ah perché non son io cò miei pastori?

 

Un bimbo di circa 7 anni cresciuto quasi selvaggiamente   di p. Franco Cagnasso

Hanno messo insieme un piccolo rifugio per bimbi poverissimi, in due casette di lamiera con cucina all'aperto e servizi igienici di fantasia, aiutati da volontari, quasi tutti hindu. Quando vado a trovarli non può mancare il teatrino con canti e danze. Il giovane che dirige la baracca preannuncia un canto, una danza con consegna di fiori all'ospite, un misterioso "pezzo forte" della serata, seguito da un altro canto e un'altra danza. Aspetto incuriosito il "pezzo forte". Il presentatore porta in mezzo a tutti un bimbo di circa 7 anni cresciuto quasi selvaggiamente: abbandonato dalla mamma poco dopo la nascita, è sopravvissuto da solo in una stanza con il cibo passatogli dal papà nonostante la palese ostilità della nuova moglie. 

clicca per accedere al Vangelo festivo ilVangelo
     
festivo

    
 
Omelia

qui clicca per accedere alla Liturgia di oggi                           

 

        Clicca per aprire Ragazzi UAU!

  ________________________________________________       

 

 

Alla fine, il padre lo ha portato lì dicendo: "Non capisce niente e non serve a niente. Ve lo lascio. Se vive, bene, se muore, è un pensiero in meno anche per voi". Non parla, perde bava dalla bocca, non sa mangiare decentemente, né pulirsi, cammina storto, ha un viso bellissimo. "Ecco il nostro principe - dichiara il giovane -. Ci canterà una canzone e anche se non capiamo le parole sappiamo che sono belle". Il bimbo sprizza felicità. Canta a squarciagola una melodia sgangherata, senza riuscire a pronunciare una sola parola, solo "ahh, ahh". Applausi scroscianti e sinceri di tutti. Il presentatore lo abbraccia e gli dice: "Sei stato bravo, e ora davanti a tutti dici: Bravo". Lo dice. E' la sua prima parola. Un pezzo di vangelo vissuto nelle campagne sud del Bangladesh.

 

 

Pensiero del p. Manna
clicca per vedere "vita del Beato"  

 

 

 

< clicca la foto
per accedere
al  video

    
vita del
    
Beato

  Non ci illudiamo: lo zelo apostolico, senza del quale nulla siamo come missionari, non divampa che da un cuore acceso d'amore di Dio. 

 Quando il nostro cuore sarà unito a Dio nell'intimità della meditazione e della preghiera, allora "arde il fuoco" e il nostro amore ci suggerirà quello zelo ingegnoso, pratico, perseverante, infaticabile che contraddistingue il vero apostolo di Gesù Cristo.

 

 

Opera delle Messe Perpetue
I missionari celebrano ogni giorno una s. Messa in suffragio di tutti gli iscritti alla pia Opera delle Messe Perpetue. L'offerta è a piacere. 

Questo il numero di cc. postale: 12 99 38 12 intestato a:
P.I.M.E. Pontificio Istituto Missioni Estere Seminario S. Cuore 81038 Trentola Ducenta CE.  Invieremo la pagellina di iscrizione.
__________________

 

  per contattarci:

 

    ■  Seminario S.Cuore

      . Piazza Paolo Manna, 69

       .81038 Trentola Ducenta CE

       .tel.: 081 8141201

       .mail:  rettore.ducenta@pime.org

Ricordate      potete incontrare i Missionari
di Ducenta la Domenica e i giorni festivi, partecipando alla s. Messa che si celebra alle ore 9.30 nella cappella del Beato Paolo Manna.

 

 

 

 

 

  Scriveteci una mail 

   Conoscete le missioni e i missionari?

   Volete conoscere le missioni?
   Volete diventare missionari?
   Scrivete e vi risponderemo.
   Possiamo pubblicare le vostre riflessioni.
     Ci contiamo!

 

                 

       vai a pagina 2 

   
   

2007 PIME DUCENTA