MISSIONARI DI DUCENTA                 cliccaINIZIO      clicca per accedereNOTIZIE     clicca per mandare un messaggioSCRIVI     Media PIMEMEDIA    cliccaLINKS   .Piazza B. Paolo Manna 69  TEL. 081.8141201 

    DUCENTA       CARISMA      B.MANNA      SANTI DEL PIME      VANGELO     GIORNALE     GALLERIA FOTOGRAFICA   

 

MISSIONARI  

  IERI E OGGI

 

 

Ottobre 2012

Il mese missionario

Ottobre è il mese missionario: si pensa alle missioni, si aiutano le missioni, si prega per i missionari. Ecco alcuni pensieri presi del messaggio che il Papa ha scritto per la giornata missionaria mondiale, con questo tema: "Chiamati a far risplendere la Parola di verità". 

> "La ricorrenza del 50° anniversario dell'inizio del Concilio Vaticano II, l'apertura dell'Anno della fede e il Sinodo dei Vescovi sul tema della nuova evangelizzazione concorrono a riaffermare la volontà della Chiesa di impegnarsi con maggiore coraggio e ardore nella missio ad gentes perché il Vangelo giunga fino agli estremi confini della terra".

> "Il mandato di predicare il Vangelo non si esaurisce perciò, per un Pastore, nell'attenzione verso la porzione del Popolo di Dio affidata alle sue cure pastorali, né nell'invio di qualche sacerdote, laico o laica fidei donum. Esso deve coinvolgere tutta l'attività della Chiesa particolare, tutti i suoi settori, in breve, tutto il suo essere e il suo operare".

> "Anche oggi la missione ad gentes deve essere il costante orizzonte e il paradigma di ogni attività ecclesiale, perché l'identità stessa della Chiesa è costituita dalla fede nel Mistero di Dio, che si è rivelato in Cristo per portarci la salvezza, e dalla missione di testimoniarlo e annunciarlo al mondo, fino al suo ritorno".

Il Santo Padre così conclude

Con il beato John Henry Newman vorrei pregare: "Accompagna, o Signore, i tuoi missionari nelle terre da evangelizzare, metti le parole giuste sulle loro labbra, rendi fruttuosa la loro fatica". La Vergine Maria, Madre della Chiesa e Stella dell'evangelizzazione, accompagni tutti i missionari del Vangelo.

 

Regina del Rosario di Pompei

La prima domenica di ottobre tutti i devoti della Beata Vergine di Pompei recitano la famosa supplica del Beato Bartolo Longo.

Ecco un brano che continua a commuovere generazioni di devoti della Madre di Dio: 

O Rosario benedetto di Maria; Catena dolce che ci rannodi a Dio; Vincolo di amore che ci unisci agli Angeli; Torre di salvezza negli assalti d'inferno; Porto sicuro nel comune naufragio, noi non ti lasceremo mai più. Tu ci sarai conforto nell'ora di agonia; a te l'ultimo bacio della vita che si spegne. E l'ultimo accento delle smorte labbra sarà il nome vostro soave, Regina del Rosario della Valle di Pompei, o Madre nostra cara, o unico Rifugio dei peccatori, o sovrana Consolatrice dei mesti. Siate ovunque benedetta, oggi e sempre, in terra e in cielo. Così sia.

 

Ci scrive p. Davide
dalla Guinea B.

P. Davide risponde ad un sacerdote che gli ha inviato un'offerta:

"Anche questo contributo ci servirà per la costruzione dell'asilo nel villaggio di Ambuduk nell'isola di Orango. 

La Cappella l'ho finita e mi manca poco per terminare di abbellirla. Il prox mese inizieremo con le fondamenta e un po' di blocchi per l'asilo. 

Se per le feste di Natale riesco a tirar su ancora circa 3.000 per questa opera, riusciremo a terminarla prima delle prox piogge. Altrimenti il prossimo anno sarò in Italia per le ferie e provvederò a batter cassa!!!!! Ah! Ah! Ah! Grazie ancora e ... alla prossima".
      Davide Simionato

Vogliamo dare una mano anche noi?

clicca per accedere al Vangelo festivo ilVangelo
     
festivo

    
 
Omelia

qui clicca per accedere alla Liturgia di oggi                           

 

        Clicca per aprire Ragazzi UAU!

  ________________________________________________       

 

Le cose che non vanno

La Nestlé, multinazionale più potente del mondo nel campo agro alimentare, vende il 25% dei suoi prodotti nel Sud del Mondo e controlla circa il 35-50 % del mercato globale del cibo per bambini, indirizzando tendenze di marketing che influenzano le altre ditte. Nestlé ricorre a irresponsabili tecniche di marketing - violando il Codice Internazionale redatto da UNICEF e OMS - più spesso di ogni suo concorrente.

Le responsabilità della Nestlé

Dare viveri "Gratis" è una delle più redditizie tattiche di marketing, usata in particolar modo dalla Nestlé, è di dare gratis il latte per bambini o i sostituti agli ospedali e ai reparti maternità. In molti casi, viene dato abbastanza latte perché tutti i bambini nati all'ospedale siano allattati con il biberon. Alle madri viene spesso dato anche un barattolo campione da portare a casa. Dare il latte con il biberon ai neonati fa si che il latte materno venga progressivamente a mancare e l'allattamento al seno diventi impraticabile. Di conseguenza il bambino diventa dipendente del latte artificiale. Una volta a casa, le madri non ricevono più il latte gratis, ma se lo devono comprare. Da questo nascono da una parte i profitti della multinazionale e dall'altra le spaventose conseguenze di malattie e denutrizione.
             Da: www.bibmondo.it

 

Pensiero del p. Manna
clicca per vedere "vita del Beato"  

 

 

 

< clicca la foto
per accedere
al  video

    
vita del
    
Beato

  Tutta la vita di Gesù è stata una continua lezione di povertà, di distacco, di disprezzo di tutte le cose di quaggiù; questo ha insegnato Gesù, dalla cattedra della culla, da quella di Nazaret, da quella più alta della croce. "Beati i poveri in spirito perché di essi è il regno dei cieli": il Vangelo è, si può dire, il libro del disprezzo dei beni terreni e della valutazione delle cose del cielo.

 

Opera delle Messe Perpetue
I missionari celebrano ogni giorno una s. Messa in suffragio di tutti gli iscritti alla pia Opera delle Messe Perpetue. L'offerta è a piacere. 

Questo il numero di cc. postale: 12 99 38 12 intestato a:
P.I.M.E. Pontificio Istituto Missioni Estere Seminario S. Cuore 81038 Trentola Ducenta CE.  Invieremo la pagellina di iscrizione.
__________________

 

  per contattarci:

 

    ■  Seminario S.Cuore

      . Piazza Paolo Manna, 69

       .81038 Trentola Ducenta CE

       .tel.: 081 8141201

       .mail:  rettore.ducenta@pime.org

Ricordate      potete incontrare i Missionari
di Ducenta la Domenica e i giorni festivi, partecipando alla s. Messa che si celebra alle ore 9.30 nella cappella del Beato Paolo Manna.

 

 

 

  Scriveteci una mail 

   Conoscete le missioni e i missionari?

   Volete conoscere le missioni?
   Volete diventare missionari?
   Scrivete e vi risponderemo.
   Possiamo pubblicare le vostre riflessioni.
     Ci contiamo!

 

                 

       vai a pagina 2 

   
   

2007 PIME DUCENTA