MISSIONARI DI DUCENTA                 cliccaINIZIO      clicca per accedereNOTIZIE     clicca per mandare un messaggioSCRIVI     Media PIMEMEDIA    cliccaLINKS   .Piazza B. Paolo Manna 69  TEL. 081.8141201 

    DUCENTA       CARISMA      B.MANNA      SANTI DEL PIME      VANGELO     GIORNALE     GALLERIA FOTOGRAFICA   

 

MISSIONARI  

  IERI E OGGI

 

 

Novembre 2012

Questo mese parte con la festa di Ognissanti. A tutti i salvati, nostri protettori, eleviamo una fervida preghiera. Loro sì che possono proteggerci. 

Il 2 ricordiamo i nostri cari defunti. Tanti parenti e amici per i quali facciamo suffragio con sentimenti di riconoscenza; essi ci hanno lasciato esempi di vita cristiana. 

Noi del Pime ricordiamo in particolare il 4 novembre, 11° anniversario della beatificazione di p. Paolo Manna. Sembra ieri quando Giovanni Paolo II, in piazza s. Pietro, elevò agli onori degli altari il missionario che nel secolo scorso ha ricordato a tutti che le missioni appartengono ad ognuno di noi. 

Il mese volgerà al termine con la festa dei Cristo Re, il 25 novembre. L'ultimo libro della Bibbia così finisce: "Sì, verrò presto!. Amen. Vieni, Signore Gesù. La grazia del Signore Gesù sia con tutti voi. Amen!" (Ap. 22, 20-21).

 

Ci scrive p. Davide
dalla Guinea B.

P. Davide Simionato, missionario del Pime in Guinea Bissau ce la sta mettendo tutta per costruire un asilo nel villaggio di Ambuduk nell'isola di Orango Grande.

"E' quello che la famiglie - ci scrive - stanno chiedendo a Dio tutti i giorni ormai dallo scorso anno, quando mi sono messo a lavorare più intensamente in mezzo a loro. E cioè, che ci sono delle persone - gruppi - associazioni - comunità parrocchiali di buon cuore e sensibilità disposte nel loro desiderio di vedere realizzato un asilo, modesto ma funzionale nella sua struttura basica; perché anche i loro figli più piccoli possano beneficiare di una crescita più articolata soprattutto a livello di stimoli culturali, altrimenti, dicono gli anziani e i genitori dei villaggi che fanno capo ad Ambuduk, avremo ancora tanti bravi agricoltori, ma niente più, e, soprattutto, dicono, senza sviluppo culturale i loro figli rimarrebbero sempre schiavi di tante tradizioni…".

"I primi soldini raccolti a giugno (1.500 euro), o - aggiunge p. Davide - li ho praticamente spesi tutti comprando 50 sacchi di cemento di 50 kg l'uno, 80 tondini di ferro di 12 metri l'uno, carriole, picconi, pale, e pagando la mano d'opera del capo-cantiere. Purtroppo, la voce che incide molto sui costi totali è il trasporto in piroga dalla capitale Bissau fino all'isola di Orango (130 km in mare), che, come dicevo sopra, vanifica anche le più belle intenzioni. La benzina, con cui funzionano i fuori bordo delle piroghe, costa quasi come in Italia! L'affitto della piroga a Bissau per il trasporto del materiale mi è costato 600 euro. Ora, ci tocca affidarci alla generosità degli amici e simpatizzanti, per poter continuare i lavori nella speranza di terminarli prima delle prossime piogge, nel maggio del 2013".

Tra quelli che stanno aiutando p. Davide c'è la Pro loco "Terra Asprinia" di Ducenta che ha promosso una lotteria solidale di beneficenza per le prossime feste natalizie e destinerà una parte del ricavato per l'asilo di Ambuduk. Rivolgiamo l'appello a tutti quelli che hanno a cuore l'educazione dei bambini africani.

 

Come gli ìndios educano i figli

P. Enrico Uggé, del Pime, è un appassionato studioso degli ìndios che vivono nelle foreste dello stato Amazonas. Ecco quanto scrive sull'educazione dei loro figli

Conosco la signora Maria, un'ìndia che abita sul fiume Andirà. E' già nonna. Ha cresciuto diversi figli e nipoti: è una donna di rara intelligenza e memoria. Parla tre lingue: portoghese, Sateré-Maué e il magatù, lingua comune in Amazzonia all'inizio del secolo scorso. Conosce diverse leggende e racconti antichi della tribù. Ha un particolare metodo per educare i bambini: non li picchia e non li sgrida. 

Parla loro con pazienza e amore spiegando il perché delle cose. Ricorda passato e presente; apre ai bambini il grande libro della vita parlando delle persone, della natura, delle piante, dell'acqua, degli animali e della terra. Sa conciliare la dolcezza con la fermezza, la libertà con i doveri che un bambino può compiere. 

clicca per accedere al Vangelo festivo ilVangelo
     
festivo

    
 
Omelia

qui clicca per accedere alla Liturgia di oggi                           

 

        Clicca per aprire Ragazzi UAU!

  ________________________________________________       

 

 

Un giorno le chiesi come si educano i bambini indigeni. "Padre, - rispose - noi invogliamo i nostri figli fin da piccoli ad opprezzare il lavoro e il sacrificio che il papà e la mamma fanno per sostenere la famiglia; in questo modo essi riconoscono l'amore dei genitori per i figli. 

Così sanno quanto li amano. Per questo motivo, tra noi, il bambino fin da piccolo diventa uomo, aiuta il papà in qualche lavoro e, se è una bambina, è la mamma che la ammaestra. Il bambino non è un animaletto che trascorre il tempo a far niente… 

Tra gli ìndios non manca la correzione quando il bambino ne ha bisogno". Ricordo un episodio capitato nella comunità di Nazaré, sul fiume Marau. Durante la novena della sera un bambino fu lasciato nel cortile fuori della chiesa. 

Pianse per tutto il tempo. La mamma non gli diede attenzione. Dopo la funzione, chiesi che cosa era successo. Lei mi rispose: "Niente, padre, il bambino ha mangiato, non è ammalato, ha fatto solo i capricci. Rimarrà fuori e quando gli sarà passato, tutto diventerà normale".

 

Pensiero del p. Manna
clicca per vedere "vita del Beato"  

 

 

 

< clicca la foto
per accedere
al  video

    
vita del
    
Beato

  Siamo Apostoli, e spaziamo lontano su orizzonti divini, lavoriamo generosamente, disinteressatamente solo per le anime, solo per la Chiesa, solo per il Cielo! Il fine cui tutto va ordinato è Dio, la Chiesa, le anime.

 

Opera delle Messe Perpetue
I missionari celebrano ogni giorno una s. Messa in suffragio di tutti gli iscritti alla pia Opera delle Messe Perpetue. L'offerta è a piacere. 

Questo il numero di cc. postale: 12 99 38 12 intestato a:
P.I.M.E. Pontificio Istituto Missioni Estere Seminario S. Cuore 81038 Trentola Ducenta CE.  Invieremo la pagellina di iscrizione.

 

Adozioni clicca per ingrandire e maggiori informazioni
   clicca il simbolo per ingrandire e informazioni

__________________

 

 

  per contattarci:

 

    ■  Seminario S.Cuore

      . Piazza Paolo Manna, 69

       .81038 Trentola Ducenta CE

       .tel.: 081 8141201

       .mail:  rettore.ducenta@pime.org

Ricordate      potete incontrare i Missionari
di Ducenta la Domenica e i giorni festivi, partecipando alla s. Messa che si celebra alle ore 9.30 nella cappella del Beato Paolo Manna.

 

 

 

  Scriveteci una mail 

   Conoscete le missioni e i missionari?

   Volete conoscere le missioni?
   Volete diventare missionari?
   Scrivete e vi risponderemo.
   Possiamo pubblicare le vostre riflessioni.
     Ci contiamo!

 

                 

       vai a pagina 2 

   
   

2007 PIME DUCENTA