MISSIONARI DI DUCENTA                 cliccaINIZIO      clicca per accedereNOTIZIE     clicca per mandare un messaggioSCRIVI     Media PIMEMEDIA    cliccaLINKS   .Piazza B. Paolo Manna 69  TEL. 081.8141201 

    DUCENTA       CARISMA      B.MANNA      SANTI DEL PIME      VANGELO     GIORNALE     GALLERIA FOTOGRAFICA   

 

MISSIONARI  

  IERI E OGGI

 

 

Gennaio 2013 Parte l'anno nuovo. Siamo convinti che il Signore ci guiderà. I progetti in cantiere sono molti e la voglia di fare del bene ci spinge a cominciare con il piede giusto. 

A Ducenta, per il 16 gennaio, stiamo preparando una grande festa in onore del p. Paolo Manna. La Forania Trentola-Casaluce, con le sue 12 parrocchie, la Direzione regionale del Pime in Italia e l'amministrazione comunale di Trentola Ducenta con il sindaco Michele Griffo parteciperanno all'evento che avrà come atto finale l'inaugurazione del monumento eretto nella piazza antistante la nostra casa. 

Da queste pagine invitiamo caldamente a partecipare alla festa per pregare insieme il Beato Manna del Pime.

 

Giornata missionaria dei Ragazzi
6 gennaio 2013

Storicamente, il 6 gennaio, oltre ad essere il giorno dell'Epifania, è anche la Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR).

Le chiese locali, per esigenze diverse, possono anche festeggiarla in un'altra data vicina. Nella festa dell'epifania i Ragazzi Missionari dei cinque continenti celebrano il loro impegno per la Missione. 

La GMR è la prima data missionaria, perché oltre ad essere all'inizio dell'anno, è il giorno in cui il Vangelo ci fa riflettere sulla manifestazione di Gesù a tutti i popoli. La lettura del Vangelo in questo giorno ci presenta le figure dei Magi, personaggi misteriosi, difficili da identificare, "camminatori" al seguito di una stella, cercatori venuti da lontano per trovare il Messia. Uomini che fermano i loro passi e si mettono in adorazione davanti a Gesù. E' la festa dell'Epifania.

 

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani
18-25 gennaio

Quel che il Signore esige da noi
(cfr. Michea 6, 6-8)

Presentazione    Quest'anno la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani ci invita a riflettere sul testo del profeta Michea: "Quale offerta porteremo al Signore, al Dio Altissimo, quando andremo ad adorarlo? Gradirà il Signore migliaia di montoni e torrenti di olio? Gli daremo in sacrificio i nostri figli, i nostri primogeniti per ricevere il perdono dei nostri peccati? In realtà il Signore ha insegnato agli uomini quel che è bene quel che esige da noi: praticare la giustizia, ricercare la bontà e vivere con umiltà davanti al nostro Dio" (6, 6-8).

 

27 gennaio, 60° Giornata mondiale dei malati di lebbra

Perché il malato di lebbra cessi di essere lebbroso, bisogna guarire quelli che stanno bene. Bisogna guarire quelle persone terribilmente fortunate che siamo noi da un'altra lebbra, singolarmente più contagiosa e più sordida e più miserabile: la paura. La paura e l'indifferenza che troppo spesso essa porta con sé.

Oggi la Giornata mondiale dei malati di lebbra continua a rappresentare per l'AIFO un impegno fondamentale per dar voce agli Ultimi. Ogni anno i volontari AIFO organizzano in tale giornata la distribuzione del Miele della Solidarietà, allestendo banchetti in centinaia di piazze italiane e coinvolgendo altre associazioni, istituzioni, cittadini.

    intenzione missionaria

clicca per accedere al Vangelo festivo ilVangelo
     
festivo

    
 
Omelia

qui clicca per accedere alla Liturgia di oggi                           

 

        Clicca per aprire Ragazzi UAU!

  ________________________________________________       

 

 

Tra le iniziative organizzate per la Giornata mondiale grande importanza assumono gli incontri di sensibilizzazione presso scuole, parrocchie ed altre istituzioni svolti in tutta Italia dai Testimoni della Solidarietà, persone direttamente impegnate nei progetti AIFO all'estero, che per l'occasione si fanno promotrici di consapevolezza presso la società civile, testimoniando il loro servizio agli Ultimi.

 

Pensiero del p. Manna
clicca per vedere "vita del Beato"  

 

 

 

< clicca la foto
per accedere
al  video

    
vita del
    
Beato

  Lui, Lui solo il principio della vostra attività, che vi deve portare a pensare, ad agire, a giudicare, a volere, a soffrire tutto con Lui, in Lui e per Lui. 

Così che tutte le azioni vostre non siano altro che manifestazione esteriore della vita di Gesù Cristo, in voi. In poche parole dovete realizzare l'ideale della vita interiore formulato dal più grande missionario con quelle parole: "Non sono più io che vivo, è Cristo che vive in me" (Gal 2,20).    (1926, ai missionari partenti)

 

Opera delle Messe Perpetue
I missionari celebrano ogni giorno una s. Messa in suffragio di tutti gli iscritti alla pia Opera delle Messe Perpetue. L'offerta è a piacere. 

Questo il numero di cc. postale: 12 99 38 12 intestato a:
P.I.M.E. Pontificio Istituto Missioni Estere Seminario S. Cuore 81038 Trentola Ducenta CE.  Invieremo la pagellina di iscrizione.

 

Preghiamo per i sacerdoti 

Signore, dacci sacerdoti santi

O Gesù mio, ti prego per la Chiesa intera: concedile l'amore e la luce del tuo Spirito, rendi efficaci le parole dei sacerdoti, affinché spezzino anche i cuori più induriti e li facciano ritornare a te, o Signore.

Signore, dacci sacerdoti santi, e tu stesso conservali nella serenità.

Fa' che la potenza della tua Misericordia li accompagni dovunque e li custodisca contro le insidie che il demonio non cessa di tendere all'anima di ogni sacerdote.

La potenza della tua Misericordia, o Signore, distrugga tutto ciò che potrebbe offuscare la santità del sacerdote, perché tu sei onnipotente.

Ti chiedo, Gesù, di benedire con una luce speciale i sacerdoti che poni sul mio cammino. Amen.

 

 __________________

 

 

  per contattarci:

 

    ■  Seminario S.Cuore

      . Piazza Paolo Manna, 69

       .81038 Trentola Ducenta CE

       .tel.: 081 8141201

       .mail:  rettore.ducenta@pime.org

Ricordate      potete incontrare i Missionari
di Ducenta la Domenica e i giorni festivi, partecipando alla s. Messa che si celebra alle ore 9.30 nella cappella del Beato Paolo Manna.

 

 

 

 

  Scriveteci una mail 

   Conoscete le missioni e i missionari?

   Volete conoscere le missioni?
   Volete diventare missionari?
   Scrivete e vi risponderemo.
   Possiamo pubblicare le vostre riflessioni.
     Ci contiamo!

 

 

                 

       vai a pagina 2 

   
   

2007 PIME DUCENTA