MISSIONARI DI DUCENTA                 cliccaINIZIO      clicca per accedereNOTIZIE     clicca per mandare un messaggioSCRIVI     Media PIMEMEDIA    cliccaLINKS   .Piazza B. Paolo Manna 69  TEL. 081.8141201 

    DUCENTA       CARISMA      B.MANNA      SANTI DEL PIME      VANGELO     GIORNALE     GALLERIA FOTOGRAFICA   

 

MISSIONARI  

  IERI E OGGI

 

 

Febbraio 2013 

Febbraio, un mese corto con i suoi 28 giorni ma che ci dona altro tempo di Dio. Beati noi se avviciniamo il nostro tempo al quello di Dio. 

Sì, perché tutto sta a spendere bene il tempo che è un dono prezioso che il Signore mette a nostra disposizione. I progetti si attuano nel tempo, il bene ha bisogno di tempo, la santità la costruiamo nel tempo. 

Guardate come è bella questa poesia indiana, può aiutarci a vivere bene il tempo di Quaresima che inizierà il 13 febbraio, mercoledì delle ceneri.

Ti auguro tempo

Non ti Auguro un Dono qualsiasi
ti auguro soltanto quello che i più non hanno
Ti Auguro Tempo, per divertirti e per ridere se lo impiegherai bene, potrai ricavarne qualcosa
Ti Auguro Tempo, per il tuo fare e per il tuo pensare non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri
Ti Auguro Tempo, non per affrettarti e correre ma tempo per essere contento
Ti Auguro Tempo, non soltanto per trascorrerlo
Ti Auguro Tempo perché te ne resti
tempo per stupirti e per fidarti e non soltanto per guardarlo all'orologio
Ti Auguro Tempo per toccare le stelle e tempo per crescere, per maturare
Ti Auguro Tempo per sperare nuovamente e per amare non ha più senso rimandare
Ti Auguro Tempo per trovare te stesso per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come dono
Ti Auguro Tempo anche per perdonare
Ti Auguro Tempo
Tempo per la Vita
                             
Sandra Greggio

 

XXI giornata del malato

"Va' e anche tu fa' lo stesso" (Lc 10, 37) è il tema scelto dal Papa per la XXI Giornata Mondiale del Malato che si celebra l'11 febbraio, memoria liturgica della Beata Vergine di Lourdes.

Nel messaggio scritto per la ricorrenza il Papa si ispira alla parabola del buon samaritano, riportata da san Luca 10,25-37. Scrive il Santo Padre: "Gesù vuole far comprendere l'amore profondo di Dio verso ogni essere umano, specialmente quando si trova nella malattia e nel dolore. Ma, allo stesso tempo, con le parole conclusive della parabola del Buon Samaritano, "Va' e anche tu fa' lo stesso" (Lc 10,37), il Signore indica qual è l'atteggiamento che deve avere ogni suo discepolo verso gli altri, particolarmente se bisognosi di cura. Si tratta quindi di attingere dall'amore infinito di Dio, attraverso un'intensa relazione con Lui nella preghiera, la forza di vivere quotidianamente un'attenzione concreta, come il Buon Samaritano, nei confronti di chi è ferito nel corpo e nello spirito, di chi chiede aiuto, anche se sconosciuto e privo di risorse".

Aggiunge che sia i sani che i malati devono vivere in una prospettiva di fede. Difatto "Non è lo scansare la sofferenza, la fuga davanti al dolore, che guarisce l'uomo, ma la capacità di accettare la tribolazione e in essa di maturare, di trovare senso mediante l'unione con Cristo, che ha sofferto con infinito amore" (Enc. Spe salvi, 37).

 

Festa di sant'Alberico Crescitelli

Il Pime festeggia il santo martire il 18 febbraio. A Ducenta, con la comunità parrocchiale, ci ritroveremo nella cappella dedicata al Beato Paolo Manna alle ore 18,30, per la solenne concelebrazione. 

Cenni biografici del santo martire

Padre Alberico Crescitelli, missionario del Pime, fu martirizzato in Cina nel 1900, durante la rivolta dei Boxers. Nato ad Altavilla Irpina (Avellino) nel 1863, a 17 anni era entrato nell'allora Pontificio seminario dei Santi Pietro e Paolo per le missioni estere. 

Nel 1887, poco prima di partire per lo Shensi meridionale, restò bloccato nel paese natale a causa di un'epidemia di colera; una buona occasione per compie un grande gesto di carità. Raggiunta la Cina con un viaggio avventuroso, si dedicò ai cristiani che abitavano dalle parti del fiume Han, spingendosi anche in altre località. Suscitò molte conversioni. 

Ma nel 1900 si abbatté la tempesta contro gli occidentali e, tra loro, i missionari. Dato che gestiva un asilo per ragazzi poveri, bisognosi di cibo, padre Alberico venne ingiustamente accusato di essere un artefice delle privazioni alimentari che la popolazione subiva. Il malcontento si sfogò contro di lui. Circondato dentro la dogana di Yentsepien, venne fatto uscire, torturato, ucciso, fatto a pezzi e gettato nel fiume.

È santo dal 2000.    (Avvenire)

clicca per accedere al Vangelo festivo ilVangelo
     
festivo

    
 
Omelia

qui clicca per accedere alla Liturgia di oggi                           

 

        Clicca per aprire Ragazzi UAU!

____________________________________________             

      apostolato della preghiera
      clicca - accedi al sito
       intenzione  missionaria
     Febbraio: Perché le popolazioni che sperimentano guerre e conflitti possano essere protagoniste della costruzione di un avvenire di pace
  
_____________________________________________________

 

 

 

  Pensiero del p. Manna
clicca per vedere "vita del Beato"  

 

 

 

< clicca la foto
per accedere
al  video

    
vita del
    
Beato

  Il missionario è Gesù che va di terra in terra, di paese in paese a predicare il Vangelo del Regno; è Gesù Cristo che porta la croce sulle spalle per tutte le vie del mondo; è Gesù Cristo che va bagnando col suo sangue tutte le zolle della terra; è Gesù Cristo che va in cerca di tutte le pecorelle sue, per condurle nell'ovile della sua Chiesa

 

Opera delle Messe Perpetue
I missionari celebrano ogni giorno una s. Messa in suffragio di tutti gli iscritti alla pia Opera delle Messe Perpetue. L'offerta è a piacere. 

Questo il numero di cc. postale: 12 99 38 12 intestato a:
P.I.M.E. Pontificio Istituto Missioni Estere Seminario S. Cuore 81038 Trentola Ducenta CE.  Invieremo la pagellina di iscrizione.

 

Preghiamo per i sacerdoti 

Signore, dacci sacerdoti santi

O Gesù mio, ti prego per la Chiesa intera: concedile l'amore e la luce del tuo Spirito, rendi efficaci le parole dei sacerdoti, affinché spezzino anche i cuori più induriti e li facciano ritornare a te, o Signore.

Signore, dacci sacerdoti santi, e tu stesso conservali nella serenità.

Fa' che la potenza della tua Misericordia li accompagni dovunque e li custodisca contro le insidie che il demonio non cessa di tendere all'anima di ogni sacerdote.

La potenza della tua Misericordia, o Signore, distrugga tutto ciò che potrebbe offuscare la santità del sacerdote, perché tu sei onnipotente.

Ti chiedo, Gesù, di benedire con una luce speciale i sacerdoti che poni sul mio cammino. Amen.

 

 __________________

 

 

  per contattarci:

 

    ■  Seminario S.Cuore

      . Piazza Paolo Manna, 69

       .81038 Trentola Ducenta CE

       .tel.: 081 8141201

       .mail:  rettore.ducenta@pime.org

Ricordate      potete incontrare i Missionari
di Ducenta la Domenica e i giorni festivi, partecipando alla s. Messa che si celebra alle ore 9.30 nella cappella del Beato Paolo Manna.

 

 

 

 

 

  Scriveteci una mail 

   Conoscete le missioni e i missionari?

   Volete conoscere le missioni?
   Volete diventare missionari?
   Scrivete e vi risponderemo.
   Possiamo pubblicare le vostre riflessioni.
     Ci contiamo!

 

 

                 

       vai a pagina 2 

   
   

2007 PIME DUCENTA