MISSIONARI DI DUCENTA                 cliccaINIZIO      clicca per accedereNOTIZIE     clicca per mandare un messaggioSCRIVI     Media PIMEMEDIA    cliccaLINKS   .Piazza B. Paolo Manna 69  TEL. 081.8141201 

    DUCENTA       CARISMA      B.MANNA      SANTI DEL PIME      VANGELO     GIORNALE     GALLERIA FOTOGRAFICA   

 

MISSIONARI  

  IERI E OGGI

 

 

Marzo 2013 

Marzo, terzo mese dell'anno. Malvisto dai superstiziosi, benedetto da Dio. Segna l'inizio della primavera,ed è una bella notizia. 

Quest'anno, per una felice coincidenza si chiude con la Pasqua che cadrà proprio il giorno 31. Le feste inizieranno con la domenica delle palme. Partecipiamo in massa al rito che ricorda l'entrata solenne di Gesù in Gerusalemme.

Aprendo il giornale di questo mese mi piace citare una bella poesia del famoso autore napoletano Salvatore Di Giacomo,

intitolata "Marzo":

Marzo: nu poco chiove
E n'ato ppoco stracqua;
Torna a chiòvere, schiove,
Ride 'o sole cu ll'acqua.

Marzo: un po' piove E dopo un poco non piove; Riprende a piovere, smette di povere, Ride il sole con l'acqua.

Mo nu cielo celeste,
Mo n'aria cupa e nera;
Mo d'o vierno 'e tempeste,
Mo n'aria 'e primmavera.

Ora un cielo celeste, Ora un'aria cupa e nera; Ora dell'invero è tempesta, Ora un'aria di primavera.

N'auciello freddigliuso
Aspetta ch'esce 'o sole:
Ncopp'o tturreno nfuso
Suspireno 'e vviole...

Un uccello infreddolito Aspetta che esca il sole: Sul terreno bagnato Sospirano le viole…

Catarì!…Che buo' cchiù?
Ntiénneme, core mio!
Marzo, tu 'o ssaie, si' tu,
E st' auciello songo io.

Caterina!... Che vuoi di più? Capiscimi, cuore mio! Marzo, tu lo sai, sei tu, E quest'uccello sono io.

 

 

Dal messaggio di Benedetto XVI per la quaresima

La celebrazione della Quaresima, nel contesto dell'Anno della fede, ci offre una preziosa occasione per meditare sul rapporto tra fede e carità (…).

1. La fede come risposta all'amore di Dio

La fede costituisce quella personale adesione - che include tutte le nostre facoltà - alla rivelazione dell'amore gratuito e "appassionato" che Dio ha per noi e che si manifesta pienamente in Gesù Cristo. 

L'incontro con Dio Amore che chiama in causa non solo il cuore, ma anche l'intelletto (…). Il cristiano è una persona conquistata dall'amore di Cristo e perciò, mosso da questo amore - "caritas Christi urget nos" (2 Cor 5,14) -, è aperto in modo profondo e concreto all'amore per il prossimo (…).

2. La carità come vita nella fede

Tutta la vita cristiana è un rispondere all'amore di Dio. La prima risposta è appunto la fede come accoglienza piena di stupore e gratitudine di un'inaudita iniziativa divina che ci precede e ci sollecita.

E il "sì" della fede segna l'inizio di una luminosa storia di amicizia con il Signore, che riempie e dà senso pieno a tutta la nostra esistenza. Dio però non si accontenta che noi accogliamo il suo amore gratuito.

Egli non si limita ad amarci, ma vuole attiraci a Sé, trasformarci in modo così profondo da portarci a dire con san Paolo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me (cfr Gal 2,20). (…).

3. L'indissolubile intreccio tra fede e carità

Alla luce di quanto detto, risulta chiaro che non possiamo mai separare o, addirittura, opporre fede e carità. Queste due virtù teologali sono intimamente unite ed è fuorviante vedere tra di esse un contrasto o una "dialettica". (…). 

L'esistenza cristiana consiste in un continuo salire il monte dell'incontro con Dio per poi ridiscendere, portando l'amore e la forza che ne derivano, in modo da servire i nostri fratelli e sorelle con lo stesso amore di Dio. (…). 

Carissimi fratelli e sorelle, in questo tempo di Quaresima, in cui ci prepariamo a celebrare l'evento della Croce e della Risurrezione, nel quale l'Amore di Dio ha redento il mondo e illuminato la storia, auguro a tutti voi di vivere questo tempo prezioso ravvivando la fede in Gesù Cristo, per entrare nel suo stesso circuito di amore verso il Padre e verso ogni fratello e sorella che incontriamo nella nostra vita.

Per questo elevo la mia preghiera a Dio, mentre invoco su ciascuno e su ogni comunità la Benedizione del Signore!
  Dal Vaticano, 15 ottobre 2012

 

Saluto al Papa Benedetto

Molti stanno salutando Benedetto XVI che il 28 febbraio ha rassegnato le dimissioni dal ministero petrino.

Anche noi, nel nostro piccolo, vogliamo dirgli UN GRAZIE SINCERO. 

clicca per accedere al Vangelo festivo ilVangelo
     
festivo

    
 
Omelia

qui clicca per accedere alla Liturgia di oggi                           

 

        Clicca per aprire Ragazzi UAU!

____________________________________________             

      apostolato della preghiera
      clicca - accedi al sito
       intenzione  missionaria
     Marzo: Perché i vescovi, i presbiteri e i diaconi siano instancabili annunciatori del Vangelo sino ai confini della terra
  
_____________________________________________________

 

Facciamo nostro il messaggio di Rosa Merendino, scritto il 19 febbraio scorso: "Grazie Santo Padre, per tutto ciò che hai fatto per noi, per la tua grande umiltà, per la tua sapienza, per l'amore che hai donato alla tua Chiesa, per come hai deciso di continuare a servirla con un amore ancora più profondo, dedicandoti totalmente ad essa con la preghiera. Sappiamo che non ci lascerai ma che ci starai ancora più vicino. Grazie per il coraggio e la testimonianza di umiltà che ci hai donato. Prega per noi e noi ti assicuriamo la nostra povera preghiera e col cuore ti diciamo: ti vogliamo bene! Grazie, infinitamente grazie!

 

  Pensiero del p. Manna
clicca per vedere "vita del Beato"  

 

 

 

< clicca la foto
per accedere
al  video

    
vita del
    
Beato

  Il  missionario è Gesù che va di terra in terra, di paese in paese a predicare il Vangelo del Regno; è Gesù Cristo che porta la croce sulle spalle per tutte le vie del mondo; è Gesù Cristo che va bagnando col suo sangue tutte le zolle della terra; è Gesù Cristo che va in cerca di tutte le pecorelle sue, per condurle nell'ovile della sua Chiesa

 

Opera delle Messe Perpetue
I missionari celebrano ogni giorno una s. Messa in suffragio di tutti gli iscritti alla pia Opera delle Messe Perpetue. L'offerta è a piacere. 

Questo il numero di cc. postale: 12 99 38 12 intestato a:
P.I.M.E. Pontificio Istituto Missioni Estere Seminario S. Cuore 81038 Trentola Ducenta CE.  Invieremo la pagellina di iscrizione.

 

Preghiamo per i sacerdoti 

Preghiera per i sacerdoti
(Don Tonino Bello)

Spirito del Signore, dono del Risorto agli apostoli del cenacolo, gonfia di passione la vita dei tuoi presbiteri.

Riempi di amicizie discrete la loro solitudine. Rendili innamorati della terra, e capaci di misericordia per tutte le sue debolezze. Confortali con la gratitudine della gente e con l'olio della comunione fraterna. Ristora la loro stanchezza perché non trovino appoggio più dolce per il loro riposo se non sulla spalla del Maestro. Liberali dalla paura di non farcela più. Dai loro occhi partano inviti a sovrumane trasparenze. Dal loro cuore si sprigioni audacia mista a tenerezza. Dalle loro mani grondi il Crisma su tutto ciò che accarezzano. Fa' risplendere di gioia i loro corpi, rivestili di abiti nuziali. E cingili con cinture di luce, perché per essi e per tutti lo Sposo non tarderà.

 __________________

 per contattarci:

 

    ■  Seminario S.Cuore

      . Piazza Paolo Manna, 69

       .81038 Trentola Ducenta CE

       .tel.: 081 8141201

       .mail:  rettore.ducenta@pime.org

Ricordate      potete incontrare i Missionari
di Ducenta la Domenica e i giorni festivi, partecipando alla s. Messa che si celebra alle ore 9.30 nella cappella del Beato Paolo Manna.

 

 

 

  Scriveteci una mail 

   Conoscete le missioni e i missionari?

   Volete conoscere le missioni?
   Volete diventare missionari?
   Scrivete e vi risponderemo.
   Possiamo pubblicare le vostre riflessioni.
     Ci contiamo!

 

                 

       vai a pagina 2 

   
   

2007 PIME DUCENTA