MISSIONARI DI DUCENTA                 cliccaINIZIO      clicca per accedereNOTIZIE     clicca per mandare un messaggioSCRIVI     rivista Venga il Tuo RegnoVTR    cliccaLINKS   .Piazza B. Paolo Manna 69  TEL. 081.8141201 

    DUCENTA       CARISMA      B.MANNA      SANTI DEL PIME      VANGELO     GIORNALE     GALLERIA FOTOGRAFICA   

 

MISSIONARI  

  IERI E OGGI

 

 

Giugno

È il mese consacrato al S. Cuore di Gesù. La devozione popolare si mobilita per adorare quel "Cuore che ha tanto amato gli uomini…". 

Noi di Ducenta abbiamo un motivo in più per festeggiare: il Beato Paolo Manna, quando nel 1921 fondò il Seminario Meridionale per le Missioni Estere, lo consacrò proprio al Cuore di Gesù. 

Chi arriva da noi è accolto dalla grande statua con le braccai aperte, collocata su in alto. "Signore, in un mondo che va male tienici tra le tue braccia!".

 

5 giugno 2011, XLV Giornata mondiale delle comunicazioni sociali

Il papa nel suo messaggio ha scelto questo tema: "Verità, annuncio e autenticità di vita nell'era digitale". Alcuni passaggi:

a Come ogni altro frutto dell’ingegno umano, le nuove tecnologie della comunicazione chiedono di essere poste al servizio del bene integrale della persona e dell’umanità intera. 

Se usate saggiamente, esse possono contribuire a soddisfare il desiderio di senso, di verità e di unità che rimane l’aspirazione più profonda dell’essere umano.


a
Il coinvolgimento sempre maggiore nella pubblica arena digitale, quella creata dai cosiddetti social network, conduce a stabilire nuove forme di relazione interpersonale, influisce sulla percezione di sé e pone quindi, inevitabilmente, la questione non solo della correttezza del proprio agire, ma anche dell’autenticità del proprio essere.

a Comunicare il Vangelo attraverso i nuovi media significa non solo inserire contenuti dichiaratamente religiosi sulle piattaforme dei diversi mezzi, ma anche testimoniare con coerenza, nel proprio profilo digitale e nel modo di comunicare, scelte, preferenze, giudizi che siano profondamente coerenti con il Vangelo, anche quando di esso non si parla in forma esplicita.

a La verità che è Cristo, in ultima analisi, è la risposta piena e autentica a quel desiderio umano di relazione, di comunione e di senso che emerge anche nella partecipazione massiccia ai vari social network.


a
Per gli operatori della comunicazione invoco da Dio, per intercessione del Patrono san Francesco di Sales, la capacità di svolgere sempre il loro lavoro con grande coscienza e con scrupolosa professionalità, mentre a tutti invio la mia Apostolica Benedizione.

 

26 giugno 2011, P. Clemente Vismara beato il 26 giugno

Benedetto XVI ha firmato il decreto sul miracolo che apre la strada all'onore degli altari per il missionario del Pime che ha trascorso 65 anni in Birmania Il Pime avrà presto un nuovo beato: 

Benedetto XVI ha firmato infatti questa mattina il decreto sul miracolo che apre la strada alla beatificazione di padre Clemente Vismara, missionario in Birmania per 65 anni, morto a Mongping nel 1988. 

Vismara - originario di Agrate Brianza - sarà beatificato il 26 giugno in piazza del Duomo a Milano nel corso di una cerimonia durante la quale verranno elevati all'onore degli altari anche due altri grandi ambrosiani: 

suor Enrichetta Alfieri e don Serafino Morazzone. Padre Vismara arrivò in Birmania (l'odierna Myanmar) nel 1923, quando ancora questa terra era una colonia britannica; 

poi ci sarebbe stata l'invasione dei giapponesi, l'indipendenza, l'avvento del regime comunista, la chiusura delle frontiere all'arrivo di nuovi missionari stranieri, il cambio del nome del Paese che oggi si chiama Myanmar. 

Padre Clemente ha vissuto tutte queste stagioni all'insegna della fedeltà alla gente dei suoi villaggi sperduti sui monti. 

E quando nel 1983 festeggiò i 60 anni di sacerdozio la Chiesa cattolica del Myanmar gli dedicò la copertina del suo calendario definendolo "il patriarca della Chiesa di Birmania" - (Missionline 02/04/2011).

clicca per accedere al Vangelo festivo ilVangelo
     
festivo

   
 
Omelia

qui clicca per accedere alla Liturgia di oggi                           

 

        Clicca per aprire Ragazzi UAU!

  ________________________________________________       

 

                    clicca (video Vismara)
clicca per vedere il video
                   PIMedia

 

Gustate con noi l'inno della prossima Giornata mondiale della gioventù
                        
clicca l'immagine

clicca per vedere il filmato

che si terrà in Spagna. 

La Giornata Mondiale della Gioventù 2011, ossia la XVII edizione dell'incontro internazionale dei giovani cattolici, si terrà dal 16 al 21 agosto 2011 a Madrid

Il tema dell'incontro sarà "Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede" (Col 2,7).

 

Aiuto al Giappone
clicca per accedere al progetto di aiuto
clicca l'immagine per accedere al progetto

 

Pensiero del p. Manna
 
Nessuno mai dei nostri veri missionari si è avventurato nelle missioni senza avere approfondito nelle sue meditazioni il mistero della divina Redenzione, la quale, come non si è operata senza la croce di Gesù, così senza le croci e le sofferenze dei suoi apostoli non continua ad operarsi nelle anime. Dobbiamo assolutamente avere su questo punto gli stessi sentimenti di nostro Signore, se vogliamo essere suoi missionari genuini e veraci. "
Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù… il quale per glorificare il Padre e salvare le anime umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce" (Fil 2, 5.8).

 

Opera delle Messe Perpetue
I missionari celebrano ogni giorno una s. Messa in suffragio di tutti gli iscritti alla pia Opera delle Messe Perpetue. L'offerta è a piacere. 

Questo il numero di cc. postale: 12 99 38 12 intestato a:
P.I.M.E. Pontificio Istituto Missioni Estere Seminario S. Cuore 81038 Trentola Ducenta CE.  Invieremo la pagellina di iscrizione.

__________________

 

 

  per contattarci:

 

    ■  Seminario S.Cuore

      . Piazza Paolo Manna, 69

       .81038 Trentola Ducenta CE

       .tel.: 081 8141201

       .mail:  rettore.ducenta@pime.org

Ricordate      potete incontrare i Missionari
di Ducenta la Domenica e i giorni festivi, partecipando alla s. Messa che si celebra alle ore 9.30 nella cappella del Beato Paolo Manna.

 

 

 

 

  Scriveteci una mail 

   Conoscete le missioni e i missionari?

   Volete conoscere le missioni?
   Volete diventare missionari?
   Scrivete e vi risponderemo.
   Possiamo pubblicare le vostre riflessioni.
     Ci contiamo!

 

          

       vai a pagina 2 

   
   

2007 PIME DUCENTA