MISSIONARI DI DUCENTA                 cliccaINIZIO      clicca per accedereNOTIZIE     clicca per mandare un messaggioSCRIVI     rivista Venga il Tuo RegnoVTR    cliccaLINKS   .Piazza B. Paolo Manna 69  TEL. 081.8141201 

    DUCENTA       CARISMA      B.MANNA      SANTI DEL PIME      VANGELO     GIORNALE     GALLERIA FOTOGRAFICA   

 

MISSIONARI  

  IERI E OGGI

 

 

Luglio e Agosto

Buone vacanze a tutti, anche a chi per ragioni diverse non andrà né al mare e né in montagna.

Dice un mio amico che le migliori vacanze le trascorre in casa: ombra assicurata, poco frastuono in paese, qualche apparizione in piazza, le spese necessarie al negozio più vicino e, udite udite, molto tempo per pregare. Gli ho risposto che l'invidio per il programma fissato, e lo imiterò nel mettere il Signore al primo posto. 

Pensateci un po' anche voi e scegliete bene: due mesi passano in fretta ed è meglio trascorrerli nella serenità dei figli di Dio.

 

Beato Clemente Vismara
Milano, 25-27 giugno 2011
clicca per accedere alla galleria fotografica clicca la foto per vedere la galleria fotografica

Domenica 26 giugno 2011 almeno tre emittenti televisive, Rai 1 compresa, hanno trasmesso da piazza duomo di Milano la solenne celebrazione della beatificazione di don Serafino Morazzone, suor Enrichetta Alfieri e del nostro p. Clemente Vismara. Con la delegazione birmana composta da 2 vescovi, 10 sacerdoti e diversi laici eravamo presenti noi del Pime, con la Direzione generale, e i missionari provenienti da diverse missioni e case d'Italia. Un terzo della grande piazza era occupata da amici e parenti provenienti in particolare da Agrate Brianza, paese natele di p. Vismara. 

Tre sono state le giornate programmate per l'evento del nostro Istituto che ora venera con il s. Alberico Crescitelli, il beato Mazzucconi e il Beato Paolo Manna anche il Beato Clemente Vismara. Il 25 sera si è svolta la veglia di preghiera ad Agrate. Ha presieduto sua ecc. Luigi Stucchi, vicario episcopale della Zona II (Varese). Molte le persone presenti nella chiesa parrocchiale di s. Eusebio che con i sacerdoti, noi del Pime e gli ospiti birmani hanno cantato, pregato e ricordato il Beato. Di lui si è sottolineato l'attenzione data in particolare ai birmani poveri. Scrive tra l'altro p. Vismara: Bimbi miei, se fosse per me vi porrei in un nido di piume". E appuntava nel 1956: "Cantate, ragazzi, cantate, "la vita è bella", io voglio udire la vostra voce giovanile; voi sarete noi, tutti noi siamo Dio". 

Quanto è avvenuto in piazza duomo, chiamata dal Card. Angelo Amato, delegato del Papa, "Cattedrale all'aperto", lo si può così riassumere: liturgia ben preparata, coro delle grandi occasioni, autorità civili e militari presenti in buon numero e una moltitudine divisa in tre parti, per onorare i tre nuovi Beati. "P. Clemente Vismara - ha detto il Card. Amato - era un missionario entusiasta, intraprendente e santo. La sua carità era immensa". Nella formula di beatificazione è stata fissata la data della festa del nostro Beato: "15 giugno, giorno della sua nascita al cielo". 

L'ultimo atto della beatificazione di P. Clemente Vismara si è svolto ancora ad Agrate lunedì 27 sera con la messa in onore del neo Beato. Ora la gioia degli agratesi è completa e in particolare gioiscono gli "Amici di padre Clemente", costituitosi in gruppo nel 1994 con lo scopo di seguire l'iter della causa di canonizzazione e di sostenere le opere di padre Clemente in Myanmar. Al Beato Clemente chiediamo che anche noi "abbiamo quella fede semplice ed entusiasta che è stata l'anima dei sui 65 anni di missione".

                    clicca (video Vismara)
clicca per vedere il video
                   PIMedia

clicca per accedere al Vangelo festivo ilVangelo
     
festivo

   
 
Omelia

qui clicca per accedere alla Liturgia di oggi                           

 

        Clicca per aprire Ragazzi UAU!

  ________________________________________________       

 

Gustate con noi l'inno della prossima Giornata mondiale della gioventù
                        
clicca l'immagine

clicca per vedere il filmato

che si terrà in Spagna. La Giornata Mondiale della Gioventù 2011, ossia la XVII edizione dell'incontro internazionale dei giovani cattolici, si terrà dal 16 al 21 agosto 2011 a Madrid Il tema dell'incontro sarà "Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede" (Col 2,7).

 

Aiuto al Giappone
clicca per accedere al progetto di aiuto
clicca l'immagine per accedere al progetto

 

Pensiero del p. Manna
 

Non possiamo uscire nel mondo se non siamo rivestiti di Gesù Cristo. 

Chi perciò vuol farsi sacerdote e missionario deve fare di Gesù Cristo lo studio di tutta la sua vita per ritrarne in sé i tratti in ù modo sempre più perfetto.

 

Opera delle Messe Perpetue
I missionari celebrano ogni giorno una s. Messa in suffragio di tutti gli iscritti alla pia Opera delle Messe Perpetue. L'offerta è a piacere. 

Questo il numero di cc. postale: 12 99 38 12 intestato a:
P.I.M.E. Pontificio Istituto Missioni Estere Seminario S. Cuore 81038 Trentola Ducenta CE.  Invieremo la pagellina di iscrizione.

__________________

 

  per contattarci:

 

    ■  Seminario S.Cuore

      . Piazza Paolo Manna, 69

       .81038 Trentola Ducenta CE

       .tel.: 081 8141201

       .mail:  rettore.ducenta@pime.org

Ricordate      potete incontrare i Missionari
di Ducenta la Domenica e i giorni festivi, partecipando alla s. Messa che si celebra alle ore 9.30 nella cappella del Beato Paolo Manna.

 

 

 

  Scriveteci una mail 

   Conoscete le missioni e i missionari?

   Volete conoscere le missioni?
   Volete diventare missionari?
   Scrivete e vi risponderemo.
   Possiamo pubblicare le vostre riflessioni.
     Ci contiamo!

 

          

       vai a pagina 2 

   
   

2007 PIME DUCENTA