MISSIONARI DI DUCENTA                 cliccaINIZIO      clicca per accedereNOTIZIE     clicca per mandare un messaggioSCRIVI     rivista Venga il Tuo RegnoVTR    cliccaLINKS   .Piazza B. Paolo Manna 69  TEL. 081.8141201 

    DUCENTA       CARISMA      B.MANNA      SANTI DEL PIME      VANGELO     GIORNALE     GALLERIA FOTOGRAFICA   

 

MISSIONARI  

  IERI E OGGI

 

 

I missionari del Pime di Trentola Ducenta invitano al
10° ANNIVERSARIO DELLA BEATIFICAZIONE DI P. PAOLO MANNA

Il 3 novembre, alle ore 17.00,
nel duomo di Aversa si terrà una
solenne commemorazione
in onore del Beato Paolo Manna.

Presiederà la Concelebrazione Eucaristica S. E. Andrea Mugione

  
      Arcivescovo di Benevento.
Raccomando a tutti di non mancare

qui il sito missionline sul decennale

 

Celebrazione del decennale del Beato Manna        Aversa, 3 novembre 2011

Tanti amici del Pime provenienti da Gaeta, Mugnano, Napoli e Caivano si sono uniti ai missionari del Pime e a numerose persone dei paesi vicini per prendere parte alla celebrazione del decennale della beatificazione del p. Paolo Manna. 

clicca per vedere le foto clicca la foto per vedere la galleria fotografica

In prima fila c'era il sindaco di Trentola Ducenta Michele Griffo, a rappresentare le istituzioni. Numerosi sono stati i sacerdoti che hanno fatto corona all'Arcivescovo di Benevento mons. Andrea Mugione, che ha presieduto la concelebrazione, e a S. E. Angelo Spinillo vescovo di Aversa. 

clicca per vedere le foto Ha iniziato la funzione il coro eseguendo l'inno a p. Manna "Anima di fuoco", composto da mons. Franco Grammatico che ha diretto il coro. L'omelia di mons. Mugione, un po' lunga per la verità, è stata una lezione di spiritualità missionaria che ha tratto ispirazione dalla vita e gli scritti del Beato. P. Bruno Piccolo, Superiore regionale del Pime in Italia, ha ringraziato all'inizio della celebrazione; mons. Spinillo ha concluso salutando il Vescovo ospite e sottolineando che in Diocesi c'è molta attenzione alle missioni con gemellaggi ed opere varie. 

Chiudo queste brevi note pregando p. Paolo Manna con i versi dell'inno che il fantastico coro ha fatto echeggiare sotto le ampie volte del tempio normanno: 
                              Or che Beato sei
                           tra Santi e Beati
                       i nostri voti unanimi
                        benigno ascolta

 

Ucciso nelle Filippine il padre Fausto Tentorio
Ducenta,17 ottobre 2011

Oggi molti amici hanno telefonato per avere notizie sulla tragica morte toccata a P. Fausto Tentorio e per esprimere la loro solidarietà per quanto ieri notte è successo nelle filippine. Dal sito dei nostri Padri che lavorano nelle Filippine registro quanto segue. 

P. Fausto Tentorio è stato assassinato davanti alla sua parrocchia di Arakan, North Cotabato, Mindanao. 

Verso le 8 del mattino, ora locale, stava salendo sulla sua auto per recarsi a Kidapawan, 60 km dalla missione, per un incontro diocesano, quando un killer con casco in motocicletta si è avvicinato e gli sparato diversi colpi. 

Da oltre 32 anni p. Fausto lavorava a stretto contatto con gli indigeni del luogo, i Manobos, nella formazione e organizzazione delle loro piccole comunità montane. Cercava così di rispondere alle loro necessità e speranze quotidiane, lavoro e scuola, ma 'rispondere' voleva anche dire affrontare forze molto potenti interessate più ai beni materiali e interessi personali che a quelli di fratellanza locale e universale. Diversi anni fa era già stato oggetto di minaccia da parte di un gruppo armato appartenente al clan Bagani. In quella occasione fu protetto dagli stessi indigeni Manobos. Era nato il 7 gennaio 1952 a S. Maria di Rovagnate e cresciuto in S. Maria Hoè, Lecco. Ordinato nel 1977, partì per le Filippine l'anno seguente. Prima della missione in Arakan aveva lavorato in quella di Columbio, Sultan Kudarat, abitata da cristiani, musulmani e indigeni B'lang. Era il Coordinatore Diocesano delle Popola. P. Tentorio è il terzo missionario del Pime ad essere ucciso nell'isola di Mindanao dopo p. Tullio Favali e Salvatore Carzedda.

qui sotto l'intervista a padre Tentorio
clicca per vedere il filmato
             
 

Ottobre

Giornata Missionaria Mondiale

"Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi" (Gv 20,21) è il tema del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la Giornata Missionaria Mondiale 2011, che si celebra domenica 23 ottobre. 

Il Papa invita a rinnovare l'impegno di portare a tutti l'annuncio del Vangelo, con lo stesso entusiasmo della prima ora, con la certezza che questo è "il servizio più prezioso che la Chiesa può rendere all'umanità e ad ogni singola persona alla ricerca delle ragioni profonde per vivere in pienezza la propria esistenza". 

Il Santo Padre richiama il pensiero del beato Giovanni Paolo II: "La missione rinnova la Chiesa, rinvigorisce la fede e l'identità cristiana, dà nuovo entusiasmo e nuove motivazioni. La fede si rafforza donandola! La nuova evangelizzazione dei popoli cristiani troverà ispirazione e sostegno nell'impegno per la missione universale". 

clicca per accedere al Vangelo festivo ilVangelo
     
festivo

   
 
Omelia

qui clicca per accedere alla Liturgia di oggi                           

 

        Clicca per aprire Ragazzi UAU!

  ________________________________________________       

 

 

 

Ricordato che è urgente andare ed annunziare a tutti, cita ancora il Grande Papa: "La missione di Cristo redentore, affidata alla Chiesa, è ancora ben lontana dal suo compimento … Uno sguardo d'insieme all'umanità dimostra che tale missione è ancora agli inizi e che dobbiamo impegnarci con tutte le forze al suo servizio" (Giovanni Paolo II, Red. missio, 1). Non possiamo rimanere tranquilli al pensiero che, dopo duemila anni, ci sono ancora popoli che non conoscono Cristo e non hanno ancora ascoltato il suo Messaggio di salvezza. La missione universale coinvolge tutti e sempre.  

 

 

Lo sapevate che...

La Giornata Missionaria Mondiale nacque a Sassari

Nel 1926, l'Opera della Propagazione della Fede, su suggerimento del Circolo missionario del Seminario di Sassari, di cui faceva parte il p. Antonio Ghisaura del Pime (nato a Ozieri SS il 25.02.1903, morto a Eluru - India - il 06.03.1987), propose al papa Pio XI di indire una giornata annuale in favore dell'attività missionaria della Chiesa universale. 

La richiesta venne accolta con favore e l'anno successivo (1927) fu celebrata la prima "Giornata Missionaria Mondiale per la propagazione della fede", stabilendo che ciò avvenisse ogni penultima domenica di ottobre, tradizionalmente riconosciuto come mese missionario per eccellenza. 

L'Ottobre Missionario attualmente prevede un cammino di animazione articolato in cinque settimane, ciascuna delle quali propone un tema su cui riflettere:

Contemplazione (fonte della testimonianza missionaria e garanzia di autenticità dell'annuncio cristiano),

Vocazione (che motiva qualsiasi impegno di annuncio e testimonianza missionaria),

Responsabilità (di una risposta d'amore),

Carità (gesti che aiutano il Vangelo ad oltrepassare qualsiasi confine),

Ringraziamento (doveroso al termine di qualsiasi percorso di vita).

 

 

Il mandato missionario di Gesù, tema della Giornata Mondiale della Gioventù 2013

Al termine dell'udienza generale di mercoledì 24 agosto, tenuta nel cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Benedetto XVI ha annunciato i temi delle prossime due Giornate Mondiali della Gioventù, affidando alla preghiera di tutti la preparazione di questi importanti appuntamenti.

"Quella dell'anno prossimo, che si svolgerà nelle singole Diocesi - ha annunciato il Pontefice - , avrà come motto: Siate sempre lieti nel Signore", tratto dalla Lettera ai Filippesi (4,4); mentre nella Giornata Mondiale della Gioventù del 2013, a Rio de Janeiro, il motto sarà il mandato di Gesù: Andate e fate discepoli tutti i popoli! (cfr Mt 28,19)".

Nel suo discorso il Santo Padre ha ripercorso i momenti più significativi del suo recente viaggio apostolico a Madrid, in occasione della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù:

I giovani protagonisti della Giornata Mondiale della Gioventù

 "L'incontro di Madrid è stato una stupenda manifestazione di fede per la Spagna e per il mondo prima di tutti.

Per la moltitudine di giovani, provenienti da ogni angolo della terra, è stata un'occasione speciale per riflettere, dialogare, scambiarsi positive esperienze e, soprattutto, pregare insieme e rinnovare l'impegno di radicare la propria vita in Cristo, Amico fedele. Sono certo che sono tornati alle loro case e ritornano con il fermo proposito di essere lievito nella massa, portando la speranza che nasce dalla fede. 

Da parte mia continuo ad accompagnarli con la preghiera, affinché rimangano fedeli agli impegni assunti. Alla materna intercessione di Maria, affido i frutti di questa Giornata". (SL) (Agenzia Fides 25/08/2011).

 

 

Pensiero del p. Manna
 

Il missionario, vero uomo di Dio, rappresentante di quel Gesù Cristo che ha maledetto i ricchi, che non ha dove riposare il capo, che ha fondato la santità sul distacco dai beni di quaggiù, vorrà rendere sterile il suo ministero, vorrà esporsi a perdere la vocazione per uno smodato attacco al denaro?

 

Opera delle Messe Perpetue
I missionari celebrano ogni giorno una s. Messa in suffragio di tutti gli iscritti alla pia Opera delle Messe Perpetue. L'offerta è a piacere. 

Questo il numero di cc. postale: 12 99 38 12 intestato a:
P.I.M.E. Pontificio Istituto Missioni Estere Seminario S. Cuore 81038 Trentola Ducenta CE.  Invieremo la pagellina di iscrizione.

__________________

 

 

 

  per contattarci:

 

    ■  Seminario S.Cuore

      . Piazza Paolo Manna, 69

       .81038 Trentola Ducenta CE

       .tel.: 081 8141201

       .mail:  rettore.ducenta@pime.org

Ricordate      potete incontrare i Missionari
di Ducenta la Domenica e i giorni festivi, partecipando alla s. Messa che si celebra alle ore 9.30 nella cappella del Beato Paolo Manna.

 

 

 

 

 

  Scriveteci una mail 

   Conoscete le missioni e i missionari?

   Volete conoscere le missioni?
   Volete diventare missionari?
   Scrivete e vi risponderemo.
   Possiamo pubblicare le vostre riflessioni.
     Ci contiamo!

 

 

          

       vai a pagina 2 

   
   

2007 PIME DUCENTA