MISSIONARI DI DUCENTA                 cliccaINIZIO      clicca per accedereNOTIZIE     clicca per mandare un messaggioSCRIVI     rivista Venga il Tuo RegnoVTR    cliccaLINKS   .Piazza B. Paolo Manna 69  TEL. 081.8141201 

    DUCENTA       CARISMA      B.MANNA      SANTI DEL PIME      VANGELO     GIORNALE     GALLERIA FOTOGRAFICA   

 

MISSIONARI  

  IERI E OGGI

 

 

Gennaio 2012

Questo mese invernale dà inizio all'anno bisestile. Molti si sbizzarriscono a fare previsioni poco rassicuranti, noi preferiamo stare dalla parte di coloro che si affidano al Signore e alla sua protezione. Vi propongo, quindi, di leggere il famoso brano del Vangelo di Matteo, che parla della "Provvidenza di Dio".. 

Osservate come crescono i gigli della campagna: essi non faticano e non filano; eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, fu vestito come uno di loro. Ora se Dio veste in questa maniera l'erba dei campi che oggi è, e domani è gettata nel forno, non farà molto di più per voi, o gente di poca fede? Non siate dunque in ansia, dicendo: "Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?" Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; ma il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose. Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più. Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno (Mt 6, 28-34).

 

4 ricorrenze importanti

6 gennaio, Giornata missionaria dei ragazzi
Il 6 gennaio ricorre la Giornata Missionaria dei Ragazzi, è il giorno in cui il Vangelo ci fa riflettere sulla manifestazione di Gesù a tutti i popoli. Ragazzi e ragazze, come Gesù sono chiamati ad annunciare il suo amore, il suo insegnamento in ogni angolo del mondo, superando i confini e gli steccati che ci separano dagli altri, per manifestare a tutti i fratelli e a tutte le sorelle la bellezza di Cristo. Nella festa dell'Epifania i Ragazzi Missionari dei cinque continenti celebrano il loro impegno per la Missione.

16 gennaio, Festa liturgica del Beato Paolo Manna
In questo giorno ricorre la festa del grande missionario Beato Paolo Manna che a Ducenta il 15 dicembre 1921 aprì il Seminario Missionario per l'Italia Meridionale. Il 3 novembre scorso, nella cattedrale di Aversa, abbiamo celebrato il 10° anniversario della sua beatificazione avvenuta in Piazza s. Pietro a Roma il 4 novembre 2001. Il Beato Giovanni Paolo II ebbe per il missionario del Pime particolari espressioni di elogio Ci piace ricordare che ai giovani che chiedevano al p Manna che cosa potevano fare per le missioni spesso rispondeva: "Il Signore vuole te e non le tue cose". Questa risposta invogliò molti ad entrare nel seminario di Ducenta dove fatta la dovuta preparazione ricevevano l'invio per le missioni sparse nel mondo. 

16 Gennaio 2012, Memoria liturgica del Beato Paolo Manna , La Forania Trentola-Casaluce e i missionari del P.I.M.E.
INVITANO
a partecipare alla solenne Concelebrazione Eucaristica che avrà luogo nel seminario S. Cuore di Trentola Ducenta lunedì 16 gennaio ore 19,00

Presiederà Sua Eccellenza Angelo Spinillo Vescovo di Aversa

 

18-25 gennaio, settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani
ecco il tema scelto per questi giorni di preghiera: "Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo, nostro Signore" (1 Cor 15, 51-58). Ha scritto mon. Bianchi: "L'unità dei cristiani è un dono di Dio; la preghiera ci prepara a ricevere questo dono e ad essere trasformati in ciò per cui preghiamo. Nel presentare questo testo di preghiera per l'unità di tutti i cristiani, ne raccomandiamo l'utilizzo; incoraggiamo la creatività dei pastori e dei fedeli nel porre nuovo vigore non solo nel pregare per l'unità, ma anche nel procedere, passo dopo passo, verso quella trasformazione che sarà operata dalla preghiera. Lasciamo che il nuovo anno ci trovi più aperti, come individui e come comunità, alla potenza del mistero della morte salvifica di Cristo".
   
Mansueto Bianchi, Vescovo di Pistoia, Presidente Commissione Episcopale per l'Ecumenismo e il Dialogo della CEI.

29 gennaio, 59.a Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra
Queste le parole pronunciate dal Papa Benedetto XVI in occasione dell'Angelus del 30 gennaio 2011: "Cari amici, si celebra in questa domenica la giornata mondiale dei malati di lebbra, promossa negli anni 50 del secolo scorso da Raoul Follereau e riconosciuta ufficialmente dall'ONU. La lebbra, pur essendo in regresso, purtroppo colpisce ancora molte persone in condizioni di grave miseria. A tutti i malati assicuro una speciale preghiera che estendo a quanti li assistono e in diversi modi si impegnano a sconfiggere il morbo di Hansen. Saluto in particolare l'Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau che compie 50 anni di attività". Foto 6mpagna dove potrete trovare dei buoni funghi, ma attenti alla qualità.

 

15 dicembre 2011, 90° del Seminario di Ducenta

Il cammino del Pontificio Istituto Missioni Estere (Pime) sul territorio tra Napoli e Caserta cominciò nel lontano 1921. 

P. Paolo Manna festeggia l'80° compleanno con i padri Licciardi, Campanella, Maiello e Sagone

Padre Paolo Manna, beatificato il 4 novembre 2001, con il Breve del Papa Benedetto XV teneva a battesimo il Seminario Missionario dell'Italia Meridionale.

clicca per accedere al Vangelo festivo ilVangelo
     
festivo

   
 
Omelia

qui clicca per accedere alla Liturgia di oggi                           

 

        Clicca per aprire Ragazzi UAU!

  ________________________________________________       

 

 

 

Erano tempi duri. Le poche lire di cui disponeva il missionario avellinese non permisero di abitare subito il palazzo marchesale di Ducenta, donato a Propaganda Fide dal canonico Luigi Grassia, ma occupato da inquilini prepotenti.

Ducenta. La casa dove sorse il seminario missionario dell'Italia meridionale

Il Beato, dapprima ospite del Seminario di Aversa, attuò poco per volta un piano di sensibilizzazione. Incontrò personalmente Vescovi e Sacerdoti iscritti all'Unione Missionaria del clero suscitando viva simpatia. Poi diede sfogo alla sua penna per lanciare ai quattro venti il motto "Tutta la Chiesa per tutto il mondo". I suoi successori hanno tenuto fede a quegli ideali e nel tempo hanno educato schiere di giovani accorsi a Ducenta e ad Aversa. Famose furono le missioni al popolo che non solo miravano a rievangelizzare i fedeli di numerose parrocchie, ma diedero anche la possibilità di suscitare vocazioni alla vita consacrata. Nei due seminari missionari si sono formati oltre 150 missionari.

La rivista "Venga il Tuo Regno", fondata da p. Manna a Ducenta il 15 maggio 1945, arriva in tutte le parrocchie ed è, fino ad oggi, l'unico mensile missionario dell'Italia Meridionale. Tutta questa attività ha meritato all'Istituto, diventato Pontificio nel 1926 quando p. Manna era Superiore Generale, la fiducia del Clero e dei Presuli avvicendatisi nel tempo. A loro va il merito di aver valorizzato la figura del Beato e di aver appoggiato le iniziative che il Pime ha promosso e promuove con diversi progetti mirati ad animare missionariamente il popolo di Dio.

Numerosi gruppi raggiungono Ducenta per imparare alla scuola del Beato Paolo Manna

Oggi i tempi sono cambiati, e sono cambiati i programmi che propongono a tutti l'ideale missionario. Svariati sono i cammini proposti ai giovani dal Gruppo Giovani e Missione, alle persone aderenti a Famiglie per le Missioni, alle Zelatrici o animatrici missionarie per la diffusione della stampa e il sostegno di progetti a favore delle missioni. La Casa di Ducenta ospita l'Istituto Superiore di Scienze Religiose per la formazione religiosa dei laici e persone consacrate, dà luogo alle iniziative del clero diocesano in occasione dei ritiri mensili e collabora per la formazione continua delle religiose.

Altre iniziative attuate durante l'anno sono: Festa di Sant'Alberico Crescitelli e Beato Manna, Veglia dei missionari martiri, allestimento del Presepe natalizio, il Congressino Missionario annuale, giunto ormai alla 66.a edizione, come Festa della Missione.

Le comunità parrocchiali locali chiedono la disponibilità dei Padri per iniziative pastorali. La dimensione ecclesiale della missione, che affonda le radici agli inizi dell'Istituto, il Pime la vive come un valore aggiunto, proprio di chi ha fatto delle missioni una scelta di vita.

Ricordiamo che questo cammino continua perché ci ispiriamo ad un pensiero che guidò p. Paolo Manna quando era Superiore Generale (1924-1934): "Lui, Lui solo il principio della vostra attività, che vi deve portare a pensare, ad agire, a giudicare, a volere, a soffrire tutto con Lui, in Lui e per Lui". (1926, discorso ai missionari partenti).

 

 

 

Pensiero del p. Manna
 

  Il missionario, vero uomo di Dio, rappresentante di quel Gesù Cristo che ha maledetto i ricchi, che non ha dove riposare il capo, che ha fondato la santità sul distacco dai beni di quaggiù, vorrà rendere sterile il suo ministero, vorrà esporsi a perdere la vocazione per uno smodato attacco al denaro?  Tu, uomo di Dio, fuggi queste cose; tendi alla giustizia, alla pietà, alla fede, alla carità... 

 

 

 

Opera delle Messe Perpetue
I missionari celebrano ogni giorno una s. Messa in suffragio di tutti gli iscritti alla pia Opera delle Messe Perpetue. L'offerta è a piacere. 

Questo il numero di cc. postale: 12 99 38 12 intestato a:
P.I.M.E. Pontificio Istituto Missioni Estere Seminario S. Cuore 81038 Trentola Ducenta CE.  Invieremo la pagellina di iscrizione.

__________________

 

 

  per contattarci:

 

    ■  Seminario S.Cuore

      . Piazza Paolo Manna, 69

       .81038 Trentola Ducenta CE

       .tel.: 081 8141201

       .mail:  rettore.ducenta@pime.org

Ricordate      potete incontrare i Missionari
di Ducenta la Domenica e i giorni festivi, partecipando alla s. Messa che si celebra alle ore 9.30 nella cappella del Beato Paolo Manna.

 

 

 

 

 

  Scriveteci una mail 

   Conoscete le missioni e i missionari?

   Volete conoscere le missioni?
   Volete diventare missionari?
   Scrivete e vi risponderemo.
   Possiamo pubblicare le vostre riflessioni.
     Ci contiamo!

 

          

       vai a pagina 2 

   
   

2007 PIME DUCENTA