MISSIONARI DI DUCENTA                 cliccaINIZIO      clicca per accedereNOTIZIE     clicca per mandare un messaggioSCRIVI     rivista Venga il Tuo RegnoVTR    cliccaLINKS   .Piazza B. Paolo Manna 69  TEL. 081.8141201 

    DUCENTA       CARISMA      B.MANNA      SANTI DEL PIME      VANGELO     GIORNALE     GALLERIA FOTOGRAFICA   

 

MISSIONARI  

  IERI E OGGI

 

 

Marzo 2012

Ma perché ce la prendiamo con marzo, continuando a chiamarlo "pazzo"? Possibili piogge, temporali o altri fenomeni atmosferici non capitano anche negli altri mesi? 

Con marzo arriva la quaresima. Il 24 ricorderemo i "missionari martiri", uccisi l'anno scorso; il 26 festeggeremo l'Annunciazione del Signore (quest'anno si sposta perché il 25 capita di domenica).

Come missionari daremo il giusto risalto alla veglia dei missionari "martiri" che celebreremo, con la partecipazione della comunità parrocchiale di Ducenta, intorno alle ore 20,00 del 24 marzo. Alla fine dell'anno scorso l'Agenzia Fides ha pubblicato l'elenco degli "operatori pastorali" che hanno perso la vita in modo violento nel corso del 2011. 

Dalle informazioni raccolte, l'anno scorso sono stati uccisi 26 operatori pastorali, uno in più rispetto all'anno precedente: 18 sacerdoti, 4 religiose e 4 laici.
Ecco quanto ha recentemente detto Benedetto XVI: "Anche oggi la sincera adesione al Vangelo può richiedere il sacrificio della vita".

Il Santo Padre, come ogni anno, ha scritto il suo messaggio per la Quaresima. Il tema l'ha tratto dalla Lettera agli Ebrei: "Prestiamo attenzione gli uni agli altri per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone" (10,24). 

"E' una frase - scive il Papa - inserita in una pericope dove lo scrittore sacro esorta a confidare in Gesù Cristo come sommo sacerdote, che ci ha ottenuto il perdono e l'accesso a Dio". 

Così ha concluso: "Di fronte ad un mondo che esige dai cristiani una testimonianza rinnovata di amore e di fedeltà al Signore, tutti sentano l'urgenza di adoperarsi per gareggiare nella carità, nel servizio e nelle opere buone (cfr Eb 6,10). 

Questo richiamo è particolarmente forte nel tempo santo di preparazione alla Pasqua. Con l'augurio di una santa e feconda Quaresima, vi affido all'intercessione della Beata Vergine Maria e di cuore imparto a tutti la Benedizione Apostolica".

 

 

 

 

Un digiuno digitale per la Quaresima,

così titolava Di Marco Sanavio (esperto di pastorale e new media) l'articolo pubblicato da Famiglia Cristiana. 

Un bel suggerimento per fare un "digiuno" adatto ai nostri tempi. Scriveva tra l'altro: "Che dire a quei genitori che hanno i figli sempre silenziosi a pranzo perché ammaliati dalla Tv o intenti a inviare e ricevere Sms tra un boccone e l'altro?". 

Così risponde: "Farsene i tempi sono mutati per proporre una sorta di digiuno digitale, magari in vista della Quaresima, per fare spazio alla parola, all'ascolto, ai rapporti personali". 

Anche noi accettiamo il consiglio di Marco e ripetiamo a tutti che è ora di darsi una calmata. Anche se i più giovani, forse, non ci stanno è bene insistere che c'è il tempo par chattare e il tempo per ascoltare con chi ci siede accanto; c'è il tempo per parlare e il tempo per fare silenzio. La Scrittura insegna.

 

 

 

La confessione ti ha giovato

Oggi sei venuta a confessarti: è tempo di Quaresima e sentivi il bisogno di riconciliarti con Dio. 

All'inizio non sapevi da dove cominciare; non perché avevi particolari peccati da accusare, ma perché stai in un periodo di stress. 

Problemi in casa, rapporti con gli altri un po' tesi, la professione pesante che svolgi, problemi di non facile soluzione e via dicendo. Però non te la puoi prendere con Dio. 

Quando ti ho detto questo hai convenuto che in fondo il Signore non c'entra se la malattia è una croce pesante da portare. Questo, lo hai ammesso anche tu, sta nel preventivo della nostra vita fragile. 

E poi sei d'accordo con me che quando ci imbattiamo con il mistero del dolore dobbiamo fare appello alla fede. 

Dio permette il dolore e, se lo accettiamo, ci mettiamo dalla parte di Dio, guadagniamo anche il merito delle buone opere. Questo stato di cose, ho cercato di spiegare, ti assicuro che non ti mette contro Dio. 

E poi, chi più di lui conosce la nostra natura fatta di limiti e, spesso, di contraddizioni? 

Quando abbiamo pregato e concluso il rito, ti ho vista più serena. Sono convinto che tornando a casa hai continuato a riflettere e pregare. 

Ti ho augurato di dare più spazio all'incontro don Dio, nel modo e nel tempo che ti suggerisce la tua esperienza cristiana. Questa sera ho pregato per te.

clicca per accedere al Vangelo festivo ilVangelo
     
festivo

    
 
Omelia

qui clicca per accedere alla Liturgia di oggi                           

 

        Clicca per aprire Ragazzi UAU!

  ________________________________________________       

 

Pensiero del p. Manna
clicca per vedere "vita del Beato"  

 

 

 

< clicca la foto
per accedere
al  video

    
vita del
    
Beato

  Lui, Lui solo il principio della vostra attività, che vi deve portare a pensare, ad agire, a giudicare, a volere, a soffrire tutto con Lui, in Lui e per Lui. Così che tutte le azioni vostre non siano altro che manifestazione esteriore della vita di Gesù Cristo, in voi. In poche parole dovete realizzare l’ideale della vita interiore formulato dal più grande missionario con quelle parole: “non sono più io che vivo, è Cristo che vive in me”  (Gal 2,20)

 

   67° Congressino missionario clicca la foto per ingrandire

Il 20 maggio a Ducenta celebreremo il 67° Congressino missionario. Presso le nostre comunità di Trentola Ducenta, Gaeta e Napoli sono in vendita i biglietti della sottoscrizione a favore dei bambini delle Filippine. 

Ecco i premi che saranno sorteggiati: Televisore Philips - Vaporella Polti professional - Bicicletta Schiano - Microonde Grill Daewoo - Macchinetta caffè-cialde Ariete.

 

O Casatiello

'O casatiello è stato 'nventato 'a Napule, se mangia dint'e feste 'e Pasca

È semplice e se fa' accussì: sempe pe sei persone: 'mpastate1/2 Kg. 'e farina cu 50 gr. 'e 'nzogna, 50 gr. 'e lievito, 'o sale è tanta acqua tiepida pe quanta ce ne serve pe mantenè 'o mpasto morbido. Lassatele arrepusà pe quase doie ore! Quanno 'a pasta sarrà crisciuta faticatela ancora pe quacche minuto 'miscannece 10 gr. 'e salame tagliato 'a pezzettini è na bona vranca 'e pepe. Stwennite 'a pasta allargannela cu nu spessore e 1 cm. Sparmatela 'e 'nzogbna è arravugliatele 'a formas 'e nu tortano passannoce sempe 'o poco 'e 'nzogna 'ncoppa. 

Pigliate nu ruoto cu'o buco 'mmiezo abbastanza alto (se vennene apposta) 'e sistematece 'a dinto stu rollo c'avite fattio facendo combacià 'e ddoie ponte. Lavatye bone seie ove toste è 'nfilatele p'a 'mmità cu tutt'e scorze dint'à pasta tuornotuorno, è 'ncopp''a ogne uovo 'nce mettite ddoie fettuccelle 'e pasta 'ncruciata p'o mantene frenato è lassat'o crescere pe n'ati ddoie ore. Mettitele dint'o furno tiepido è facittele cocere 'a calore muderate pe quase n'ora.

 

Opera delle Messe Perpetue
I missionari celebrano ogni giorno una s. Messa in suffragio di tutti gli iscritti alla pia Opera delle Messe Perpetue. L'offerta è a piacere. 

Questo il numero di cc. postale: 12 99 38 12 intestato a:
P.I.M.E. Pontificio Istituto Missioni Estere Seminario S. Cuore 81038 Trentola Ducenta CE.  Invieremo la pagellina di iscrizione.
__________________

 

  per contattarci:

 

    ■  Seminario S.Cuore

      . Piazza Paolo Manna, 69

       .81038 Trentola Ducenta CE

       .tel.: 081 8141201

       .mail:  rettore.ducenta@pime.org

Ricordate      potete incontrare i Missionari
di Ducenta la Domenica e i giorni festivi, partecipando alla s. Messa che si celebra alle ore 9.30 nella cappella del Beato Paolo Manna.

 

 

 

  Scriveteci una mail 

   Conoscete le missioni e i missionari?

   Volete conoscere le missioni?
   Volete diventare missionari?
   Scrivete e vi risponderemo.
   Possiamo pubblicare le vostre riflessioni.
     Ci contiamo!

 

                 

       vai a pagina 2 

   
   

2007 PIME DUCENTA