MISSIONARI DI DUCENTA                 cliccaINIZIO      clicca per accedereNOTIZIE     clicca per mandare un messaggioSCRIVI     rivista Venga il Tuo RegnoVTR    cliccaLINKS   .Piazza B. Paolo Manna 69  TEL. 081.8141201 

    DUCENTA       CARISMA      B.MANNA      SANTI DEL PIME      VANGELO     GIORNALE     GALLERIA FOTOGRAFICA   

 

MISSIONARI  

  IERI E OGGI

 

 

Luglio - Agosto 2012

"Beato chi si gode le vacanze al mare oppure in montagna!". E chi non va né al mare e né in montagna perché non è beato? Voi che per qualsiasi motivo restate a casa, e che al massimo fate quattro passi nel vostro quartiere, ritenetevi ancora più beati. Intanto, stando a casa non spendete molti soldi, conoscete meglio chi vi sta vicino e avete certamente più tempo per dedicarvi ai vostri hobby. 

Siete d'accordo con me nel ritenere che a casa si riposa di più? C'è tempo per leggere, per pregare, e dedicarsi alla propria casa e alla famiglia, all'orto e ai fiori.

 

Da qualche parte ho letto

"C'è chi parte e chi ritorna, chi parla e chi tace, chi mangia e chi digiuna…" (anche la Bibbia ha delle espressioni simili). 

E' la vita dell'uomo, di ogni uomo creato dal buon Dio. Beati noi se al centro di tutto mettiamo Lui e solo lui. Così vivendo ci accorgiamo che esistono gli altri, tanti altri: buoni e cattivi, ma sempre nostri fratelli.

 

Un bimbo di circa 7 anni cresciuto quasi selvaggiamente   di p. Franco Cagnasso

Hanno messo insieme un piccolo rifugio per bimbi poverissimi, in due casette di lamiera con cucina all'aperto e servizi igienici di fantasia, aiutati da volontari, quasi tutti hindu. Quando vado a trovarli non può mancare il teatrino con canti e danze. Il giovane che dirige la baracca preannuncia un canto, una danza con consegna di fiori all'ospite, un misterioso "pezzo forte" della serata, seguito da un altro canto e un'altra danza. Aspetto incuriosito il "pezzo forte". Il presentatore porta in mezzo a tutti un bimbo di circa 7 anni cresciuto quasi selvaggiamente: abbandonato dalla mamma poco dopo la nascita, è sopravvissuto da solo in una stanza con il cibo passatogli dal papà nonostante la palese ostilità della nuova moglie. 

Alla fine, il padre lo ha portato lì dicendo: "Non capisce niente e non serve a niente. Ve lo lascio. Se vive, bene, se muore, è un pensiero in meno anche per voi". Non parla, perde bava dalla bocca, non sa mangiare decentemente, né pulirsi, cammina storto, ha un viso bellissimo. "Ecco il nostro principe - dichiara il giovane -. Ci canterà una canzone e anche se non capiamo le parole sappiamo che sono belle". Il bimbo sprizza felicità. Canta a squarciagola una melodia sgangherata, senza riuscire a pronunciare una sola parola, solo "ahh, ahh". Applausi scroscianti e sinceri di tutti. Il presentatore lo abbraccia e gli dice: "Sei stato bravo, e ora davanti a tutti dici: Bravo". Lo dice. E' la sua prima parola. Un pezzo di vangelo vissuto nelle campagne sud del Bangladesh.

clicca per accedere al Vangelo festivo ilVangelo
     
festivo

    
 
Omelia

qui clicca per accedere alla Liturgia di oggi                           

 

        Clicca per aprire Ragazzi UAU!

  ________________________________________________       

 

 

 

Pensiero del p. Manna
clicca per vedere "vita del Beato"  

 

 

 

< clicca la foto
per accedere
al  video

    
vita del
    
Beato

  Le missioni potranno essere ben provviste di mezzi materiali per espandersi e fiorire; ma, se non avranno missionari santi e numerosi, a nulla varranno tutte le ricchezze che loro potessimo mandare: sarebbero loro anzi di danno
(da Venga il Tuo Regno, 15 settembre 1945)

 

 

Opera delle Messe Perpetue
I missionari celebrano ogni giorno una s. Messa in suffragio di tutti gli iscritti alla pia Opera delle Messe Perpetue. L'offerta è a piacere. 

Questo il numero di cc. postale: 12 99 38 12 intestato a:
P.I.M.E. Pontificio Istituto Missioni Estere Seminario S. Cuore 81038 Trentola Ducenta CE.  Invieremo la pagellina di iscrizione.
__________________

 

  per contattarci:

 

    ■  Seminario S.Cuore

      . Piazza Paolo Manna, 69

       .81038 Trentola Ducenta CE

       .tel.: 081 8141201

       .mail:  rettore.ducenta@pime.org

Ricordate      potete incontrare i Missionari
di Ducenta la Domenica e i giorni festivi, partecipando alla s. Messa che si celebra alle ore 9.30 nella cappella del Beato Paolo Manna.

 

 

 

 

  Scriveteci una mail 

   Conoscete le missioni e i missionari?

   Volete conoscere le missioni?
   Volete diventare missionari?
   Scrivete e vi risponderemo.
   Possiamo pubblicare le vostre riflessioni.
     Ci contiamo!

 

 

                 

       vai a pagina 2 

   
   

2007 PIME DUCENTA