MISSIONARI DI DUCENTA                 cliccaINIZIO      clicca per accedereNOTIZIE     clicca per mandare un messaggioSCRIVI     rivista Venga il Tuo RegnoVTR    cliccaLINKS   .Piazza B. Paolo Manna 69  TEL. 081.8141201 

    DUCENTA       CARISMA      B.MANNA      SANTI DEL PIME      VANGELO     GIORNALE     GALLERIA FOTOGRAFICA   

 

MISSIONARI  

  IERI E OGGI

 

 

I missionari del Pime di Trentola Ducenta invitano al
10° ANNIVERSARIO DELLA BEATIFICAZIONE DI P. PAOLO MANNA

Il 3 novembre, alle ore 17.00,
nel duomo di Aversa si terrà una
solenne commemorazione
in onore del Beato Paolo Manna.

Presiederà la Concelebrazione Eucaristica S. E. Andrea Mugione

  
      Arcivescovo di Benevento.
Raccomando a tutti di non mancare

qui il sito missionline sul decennale

 

Celebrazione del decennale del Beato Manna        Aversa, 3 novembre 2011

Tanti amici del Pime provenienti da Gaeta, Mugnano, Napoli e Caivano si sono uniti ai missionari del Pime e a numerose persone dei paesi vicini per prendere parte alla celebrazione del decennale della beatificazione del p. Paolo Manna. 

clicca per vedere le foto clicca la foto per vedere la galleria fotografica

In prima fila c'era il sindaco di Trentola Ducenta Michele Griffo, a rappresentare le istituzioni. Numerosi sono stati i sacerdoti che hanno fatto corona all'Arcivescovo di Benevento mons. Andrea Mugione, che ha presieduto la concelebrazione, e a S. E. Angelo Spinillo vescovo di Aversa. 

clicca per vedere le foto Ha iniziato la funzione il coro eseguendo l'inno a p. Manna "Anima di fuoco", composto da mons. Franco Grammatico che ha diretto il coro. L'omelia di mons. Mugione, un po' lunga per la verità, è stata una lezione di spiritualità missionaria che ha tratto ispirazione dalla vita e gli scritti del Beato. P. Bruno Piccolo, Superiore regionale del Pime in Italia, ha ringraziato all'inizio della celebrazione; mons. Spinillo ha concluso salutando il Vescovo ospite e sottolineando che in Diocesi c'è molta attenzione alle missioni con gemellaggi ed opere varie. 

Chiudo queste brevi note pregando p. Paolo Manna con i versi dell'inno che il fantastico coro ha fatto echeggiare sotto le ampie volte del tempio normanno: 
                              Or che Beato sei
                           tra Santi e Beati
                       i nostri voti unanimi
                        benigno ascolta

 

Settembre

Questo mese qualcuno lo chiama "mese di passaggio". Dopo la calda estate a settembre si ritorna a casa, si riprende il lavoro, si programma per i mesi che verranno. A noi piace vederlo come tempo di preparazione immediata al mese di ottobre, mese missionario. I nostri gruppi di Napoli e Ducenta, la diocesi di Aversa affinano i loro programmi. Noi disponiamo spazi e servizi per i diversi avvenimenti. 

Il Cardinale Sepe presiede la traslazione del beato Manna

A Ducenta bolle in pentola qualcosa di importante per il 4 novembre, giorno che segnerà il 10° anniversario della beatificazione del beato Paolo Manna. Quanto prima pubblicheremo il ricco programma.

 

150° Anniversario di Monsignor Angelo Ramazzotti

Il prossimo 24 settembre 2011 ricorrerà il 150° anniversario della morte di Mons. Angelo Ramazzotti, fondatore del PIME, che prima di diventare vescovo di Pavia e Patriarca di Venezia fu per 20 anni padre di Rho. 

Per il Santuario e il Collegio dei Padri Oblati Missionari è un anniversario importante. Per questo motivo la domenica 4 settembre ricorderemo in modo particolare Mons. Ramazzotti nella solenne concelebrazione delle ore 11.00 in santuario, presenti i superiori del PIME. Ecco alcuni Cenni sulla vita di Mons. Angelo Ramazzotti. Nato a Milano il 3 agosto 1800, dopo la laurea e due anni di avvocatura, studiò teologia e il 13 giugno 1829 venne ordinato nella città natale. Lo stesso giorno entrò fra gli Oblati Missionari di Rho, sacerdoti diocesani per la cura del clero e del popolo. Nel 1836 aprì a Saronno, nell'ex-convento di S. Francesco di sua proprietà, un oratorio e un orfanotrofio. Fu pure un vero e apprezzato pacificatore negli sconvolgimenti del 1848. Il 30 luglio 1850, assecondando la sua antica aspirazione alle Missioni, dopo l'esortazione di Pio IX e l'approvazione dei Vescovi lombardi, diede inizio nella casa di Saronno al Seminario per le Missioni Estere, trasferito l'anno seguente a Milano, e dal 1926 noto come P.I.M.E. (Pontificio Istituto Missioni Estere). Due mesi prima era stato nominato Vescovo di Pavia. Vi rimase sino al 1858, quando fu promosso alla sede patriarcale di Venezia. 

Da queste due sedi seguì sempre la vita del suo Istituto tramite il Direttore da lui scelto: Don Giuseppe Marinoni. Tanto da vescovo che da patriarca, la sua attività pastorale fu caratterizzata da un inesauribile spirito di carità verso giovani, poveri, sofferenti, colerosi, alluvionati, bisognosi di ogni specie. Sempre attento alle missioni, si adoperò per inviare le prime suore italiane in aiuto ai suoi missionari le Canossiane a Hong Kong e quelle di Maria Bambina nel Bengala. 

Tomba di Angelo Ramazzotti. Milano, chiesa di s. Francesco Saverio 

Logorato da tante fatiche apostoliche, il 24 settembre 1861 morì nella Villa Canal a Gherla di Crespano del Grappa (Treviso), quattro giorni prima che potesse ricevere il cardinalato che inutilmente aveva cercato di allontanare da se. Il 3 marzo 1958, per speciale concessione del Cardinale Patriarca Roncalli (beato Giovanni XXIII) le sue spoglie da Venezia furono traslate nella chiesa della Casa Madre del P.I.M.E. a Milano, in Via Monte Rosa 81, presenti il Patriarca stesso e tutti i vescovi della Lombardia. La Causa per la Beatificazione dal 1998 è tuttora in corso a Roma in attesa del decreto papale sulla eroicità delle virtù e di un miracolo pienamente comprovato.

 

Beato Clemente Vismara
Ragazzi, guardate lontano!
 

Nell’estate scorsa ho ascoltato la conversazione di Claudia e Simone.“Oggi ci voleva proprio il gelato!, dice Simone. Claudia: “I nostri cuginetti hanno preferito il mare; sai che pizza! E poi tanta gente”. “Non ti sembra che stiamo meglio noi, qui all’ombra?”. “Senti, Simone, ma chi l’ha detto che bisogna andare per forza al mare? L’importante è riposare”. “Oggi mi sento proprio bene – ribatte Simone –. Quando ritorniamo a casa riprenderò a fare i compiti delle vacanze. E tu hai già aperto i libri?”. “Devo dirti la verità, fare i compiti in questo tempo è una scocciatura. Papà ha detto, però, che è bene prepararsi per l’anno prossimo”.

Claudia e Simone tra gelato e rientro a scuola

clicca per accedere al Vangelo festivo ilVangelo
     
festivo

   
 
Omelia

qui clicca per accedere alla Liturgia di oggi                           

 

        Clicca per aprire Ragazzi UAU!

  ________________________________________________       

 

 

Ho preso a volo la conversazione tra i due fratellini, comodamente seduti al chioschetto del lungo mare di Gaeta. Alle spalle c’erano i pensionati ai quali, d’estate, il mare proprio non interessa.
Tornato a casa ho ripreso a  leggere “Clemente Vismara il santo dei bambini”, un bel libro sul nuovo Beato del Pime che, secondo un’indagine, nella sua missione in terra birmana ha accolto nei suoi orfanotrofi più di undicimila bambini. Riporto qualche brano che può dire qualcosa a Claudia, Simone e a tanti nostri ragazzi.

P. Clemente aiutava tutti bambini bisognosi

Il Beato scriveva nel 1928: “I ragazzi sono il tesoro del missionario, il missionario è il tesoro, la vita dei ragazzi. Se entrate nella casa del missionario chi trovate? Un prete circondato da ragazzi…  È così in tutte le ore del giorno, in tutti i luoghi”.

Sentite la gioia che prova nell’accogliere un orfanello: “Ieri sera mi hanno portato qui un orfanello. Fu il dono di Pasqua! Non sembra che abbia troppa salute. È pallido, due occhi lenti nel guardare e malinconici, un ventre gonfio e sproporzionato alla persona. Ma lo curerò bene e con amore, sperando di poterlo salvare il più a lungo possibile…”.  

Dopo aver aiutato un povero ragazzo, ultimo di nove fratelli e rimasto in vita con una sola sorella, “Con i miei ragazzi mi aggiusto da me come meglio so e posso. Vivi sono miei, ammalati sono tutti miei, morti sono ancora tutti miei. Il missionario è una creatura fatta non per essere felice, ma per rendere felici gli infelici”.

Domani, quando Simone e Claudia diventeranno grandi, apprezzeranno meglio questi esempi di vita missionaria.

 

 

Lo sapevate che...
Il mandato missionario di Gesù, tema della Giornata Mondiale della Gioventù 2013
 

Al termine dell'udienza generale di mercoledì 24 agosto, tenuta nel cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Benedetto XVI ha annunciato i temi delle prossime due Giornate Mondiali della Gioventù, affidando alla preghiera di tutti la preparazione di questi importanti appuntamenti. 

"Quella dell'anno prossimo, che si svolgerà nelle singole Diocesi - ha annunciato il Pontefice - , avrà come motto: Siate sempre lieti nel Signore", tratto dalla Lettera ai Filippesi (4,4); mentre nella Giornata Mondiale della Gioventù del 2013, a Rio de Janeiro, il motto sarà il mandato di Gesù: Andate e fate discepoli tutti i popoli! (cfr Mt 28,19)".

Nel suo discorso il Santo Padre ha ripercorso i momenti più significativi del suo recente viaggio apostolico a Madrid, in occasione della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù:

I giovani protagonisti della Giornata Mondiale della Gioventù

 "L'incontro di Madrid è stato una stupenda manifestazione di fede per la Spagna e per il mondo prima di tutti.

Per la moltitudine di giovani, provenienti da ogni angolo della terra, è stata un'occasione speciale per riflettere, dialogare, scambiarsi positive esperienze e, soprattutto, pregare insieme e rinnovare l'impegno di radicare la propria vita in Cristo, Amico fedele. Sono certo che sono tornati alle loro case e ritornano con il fermo proposito di essere lievito nella massa, portando la speranza che nasce dalla fede. Da parte mia continuo ad accompagnarli con la preghiera, affinché rimangano fedeli agli impegni assunti. Alla materna intercessione di Maria, affido i frutti di questa Giornata". (SL) (Agenzia Fides 25/08/2011).

 

 

Fu celebrato a Napoli il primo Congresso Eucaristico Nazionale

L'Italia è stata la prima nazione nel mondo a celebrare un Congresso Nazionale Eucaristico, a Napoli dal 19 al 22 novembre 1891, manifestazione pubblica a cui - sembra - parteciparono quasi 100.000 persone. "A quell'epoca - ricorda Sozzi - la nostra nazione era appena nata e la Conferenza Episcopale Italiana non esisteva. Da allora molte cose sono cambiate nella vita civile d'Italia e nel cammino ecclesiale, eppure noi torniamo a celebrarlo con un forte richiamo all'unità, anzi alla comunione delle chiese locali. La celebrazione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale - continua - può essere vissuta come un'importante opportunità per riaffermare pubblicamente la fede nell'eucarestia, sacramento di salvezza e di comunione". 

"Signore da chi andremo?", è il tema del venticinquesimo Congresso Eucaristico Nazionale Italiano che si svolge ad Ancona dal 3 all'11 settembre. Il tema prende spunto dalle parole che Pietro rivolse a Gesù (Gv 6,68).

 

 

Pensiero del p. Manna
 

L'azione che la testa, il cuore esercita su tutto il corpo è un esempio dell'azione vitale che Gesù Cristo deve esercitare su tutta la vostra vita spirituale. 

Lui, Lui solo il principio della vostra attività, che vi deve portare a pensare, ad agire, a giudicare, a volere, a soffrire tutto con Lui, in Lui e per Lui. Così che tutte le azioni vostre non siano altro che manifestazione esteriore della vita di Gesù Cristo, in voi. In poche parole dovete realizzare l'ideale della vita interiore formulato dal più grande missionario con quelle parole: "non sono più io che vivo, è Cristo che vive in me" (Gal 2,20) (Discorso ai partenti, 1925)

 

Opera delle Messe Perpetue
I missionari celebrano ogni giorno una s. Messa in suffragio di tutti gli iscritti alla pia Opera delle Messe Perpetue. L'offerta è a piacere. 

Questo il numero di cc. postale: 12 99 38 12 intestato a:
P.I.M.E. Pontificio Istituto Missioni Estere Seminario S. Cuore 81038 Trentola Ducenta CE.  Invieremo la pagellina di iscrizione.

__________________

 

  per contattarci:

 

    ■  Seminario S.Cuore

      . Piazza Paolo Manna, 69

       .81038 Trentola Ducenta CE

       .tel.: 081 8141201

       .mail:  rettore.ducenta@pime.org

Ricordate      potete incontrare i Missionari
di Ducenta la Domenica e i giorni festivi, partecipando alla s. Messa che si celebra alle ore 9.30 nella cappella del Beato Paolo Manna.

 

 

 

 

 

  Scriveteci una mail 

   Conoscete le missioni e i missionari?

   Volete conoscere le missioni?
   Volete diventare missionari?
   Scrivete e vi risponderemo.
   Possiamo pubblicare le vostre riflessioni.
     Ci contiamo!

 

 

          

       vai a pagina 2 

   
   

2007 PIME DUCENTA