MISSIONARI DI DUCENTA                 cliccaINIZIO      clicca per accedereNOTIZIE     clicca per mandare un messaggioSCRIVI     rivista Venga il Tuo RegnoVTR    cliccaLINKS   .Piazza B. Paolo Manna 69  TEL. 081.8141201 

    DUCENTA       CARISMA      B.MANNA      SANTI DEL PIME      VANGELO     GIORNALE     GALLERIA FOTOGRAFICA   

 

MISSIONARI  

  IERI E OGGI

 

 

15 Dicembre 2011, 90° del Seminario di Ducenta

Il cammino del Pontificio Istituto Missioni Estere (Pime) sul territorio tra Napoli e Caserta cominciò nel lontano 1921. 

P. Paolo Manna festeggia l'80° compleanno con i padri Licciardi, Campanella, Maiello e Sagone

Padre Paolo Manna, beatificato il 4 novembre 2001, con il Breve del Papa Benedetto XV teneva a battesimo il Seminario Missionario dell'Italia Meridionale. Erano tempi duri. Le poche lire di cui disponeva il missionario avellinese non permisero di abitare subito il palazzo marchesale di Ducenta, donato a Propaganda Fide dal canonico Luigi Grassia, ma occupato da inquilini prepotenti.

Ducenta. La casa dove sorse il seminario missionario dell'Italia meridionale

Il Beato, dapprima ospite del Seminario di Aversa, attuò poco per volta un piano di sensibilizzazione. Incontrò personalmente Vescovi e Sacerdoti iscritti all'Unione Missionaria del clero suscitando viva simpatia. Poi diede sfogo alla sua penna per lanciare ai quattro venti il motto "Tutta la Chiesa per tutto il mondo". I suoi successori hanno tenuto fede a quegli ideali e nel tempo hanno educato schiere di giovani accorsi a Ducenta e ad Aversa. Famose furono le missioni al popolo che non solo miravano a rievangelizzare i fedeli di numerose parrocchie, ma diedero anche la possibilità di suscitare vocazioni alla vita consacrata. Nei due seminari missionari si sono formati oltre 150 missionari.

La rivista "Venga il Tuo Regno", fondata da p. Manna a Ducenta il 15 maggio 1945, arriva in tutte le parrocchie ed è, fino ad oggi, l'unico mensile missionario dell'Italia Meridionale. Tutta questa attività ha meritato all'Istituto, diventato Pontificio nel 1926 quando p. Manna era Superiore Generale, la fiducia del Clero e dei Presuli avvicendatisi nel tempo. A loro va il merito di aver valorizzato la figura del Beato e di aver appoggiato le iniziative che il Pime ha promosso e promuove con diversi progetti mirati ad animare missionariamente il popolo di Dio.

Numerosi gruppi raggiungono Ducenta per imparare alla scuola del Beato Paolo Manna

Oggi i tempi sono cambiati, e sono cambiati i programmi che propongono a tutti l'ideale missionario. Svariati sono i cammini proposti ai giovani dal Gruppo Giovani e Missione, alle persone aderenti a Famiglie per le Missioni, alle Zelatrici o animatrici missionarie per la diffusione della stampa e il sostegno di progetti a favore delle missioni. La Casa di Ducenta ospita l'Istituto Superiore di Scienze Religiose per la formazione religiosa dei laici e persone consacrate, dà luogo alle iniziative del clero diocesano in occasione dei ritiri mensili e collabora per la formazione continua delle religiose.

Altre iniziative attuate durante l'anno sono: Festa di Sant'Alberico Crescitelli e Beato Manna, Veglia dei missionari martiri, allestimento del Presepe natalizio, il Congressino Missionario annuale, giunto ormai alla 66.a edizione, come Festa della Missione.

Le comunità parrocchiali locali chiedono la disponibilità dei Padri per iniziative pastorali. La dimensione ecclesiale della missione, che affonda le radici agli inizi dell'Istituto, il Pime la vive come un valore aggiunto, proprio di chi ha fatto delle missioni una scelta di vita.

Ricordiamo che questo cammino continua perché ci ispiriamo ad un pensiero che guidò p. Paolo Manna quando era Superiore Generale (1924-1934): "Lui, Lui solo il principio della vostra attività, che vi deve portare a pensare, ad agire, a giudicare, a volere, a soffrire tutto con Lui, in Lui e per Lui". (1926, discorso ai missionari partenti).

 

Celebrato il decennale del Beato Paolo Manna   Aversa, 3 novembre 2011

Tanti amici del Pime provenienti da Gaeta, Mugnano, Napoli e Caivano si sono uniti ai missionari del Pime e a numerose persone dei paesi vicini per prendere parte alla celebrazione del decennale della beatificazione del p. Paolo Manna. 

clicca per vedere le foto clicca la foto per vedere la galleria fotografica

In prima fila c'era il sindaco di Trentola Ducenta Michele Griffo, a rappresentare le istituzioni. Numerosi sono stati i sacerdoti che hanno fatto corona all'Arcivescovo di Benevento mons. Andrea Mugione, che ha presieduto la concelebrazione, e a S. E. Angelo Spinillo vescovo di Aversa. 

clicca per vedere le foto Ha iniziato la funzione il coro eseguendo l'inno a p. Manna "Anima di fuoco", composto da mons. Franco Grammatico che ha diretto il coro. L'omelia di mons. Mugione, un po' lunga per la verità, è stata una lezione di spiritualità missionaria che ha tratto ispirazione dalla vita e gli scritti del Beato. P. Bruno Piccolo, Superiore regionale del Pime in Italia, ha ringraziato all'inizio della celebrazione; mons. Spinillo ha concluso salutando il Vescovo ospite e sottolineando che in Diocesi c'è molta attenzione alle missioni con gemellaggi ed opere varie. 

Chiudo queste brevi note pregando p. Paolo Manna con i versi dell'inno che il fantastico coro ha fatto echeggiare sotto le ampie volte del tempio normanno: 
                              Or che Beato sei
                           tra Santi e Beati
                       i nostri voti unanimi
                        benigno ascolta

 

Novembre

Novembre questa volta mi fa ricordare la poesia di Angiolo Silvio Novaro

  Vien l'autunno sospirando, 
      sospirando alla tua porta.
  Sai tu dirmi che ti porta?
 Qualche bacca porporina, nidi vuoti,
     rame spoglie,
 e tre gocciole di brina, e un pugnel di
    foglie morte

È proprio una bella poesia, anche se siamo in una stagione "che sospira", come dice l'autore. Ci ricorda i tempi della scuola. Ma novembre è anche tempo di impegno missionario. E sì, "non di solo pane vive l'uomo", dice il proverbio. Mai come oggi bisogna pensare in grande per arrivare almeno a fare qualcosa. E questo qualcosa facciamolo insieme, per i vicini e per i lontani. A novembre festeggeremo i Santi nostri protettori e ricorderemo i cari defunti. 

Per noi del Pime ci sarà la grande feste del 3 novembre, in occasione del 10° anniversario della Beatificazione del p. Paolo Manna, con un rito solenne nel duomo di Aversa. Ci saranno tanti amici dell'Istituto e delle missioni, perché il nostro Beato è stato un grande della Chiesa universale. 

 

Ucciso nelle Filippine il padre Fausto Tentorio
Ducenta,17 ottobre 2011

Oggi molti amici hanno telefonato per avere notizie sulla tragica morte toccata a P. Fausto Tentorio e per esprimere la loro solidarietà per quanto ieri notte è successo nelle filippine. Dal sito dei nostri Padri che lavorano nelle Filippine registro quanto segue. 

P. Fausto Tentorio è stato assassinato davanti alla sua parrocchia di Arakan, North Cotabato, Mindanao. 

clicca per accedere al Vangelo festivo ilVangelo
     
festivo

   
 
Omelia

qui clicca per accedere alla Liturgia di oggi                           

 

        Clicca per aprire Ragazzi UAU!

  ________________________________________________       

 

 

 

Verso le 8 del mattino, ora locale, stava salendo sulla sua auto per recarsi a Kidapawan, 60 km dalla missione, per un incontro diocesano, quando un killer con casco in motocicletta si è avvicinato e gli sparato diversi colpi. 

Da oltre 32 anni p. Fausto lavorava a stretto contatto con gli indigeni del luogo, i Manobos, nella formazione e organizzazione delle loro piccole comunità montane. Cercava così di rispondere alle loro necessità e speranze quotidiane, lavoro e scuola, ma 'rispondere' voleva anche dire affrontare forze molto potenti interessate più ai beni materiali e interessi personali che a quelli di fratellanza locale e universale. 

Diversi anni fa era già stato oggetto di minaccia da parte di un gruppo armato appartenente al clan Bagani. In quella occasione fu protetto dagli stessi indigeni Manobos. 

Era nato il 7 gennaio 1952 a S. Maria di Rovagnate e cresciuto in S. Maria Hoè, Lecco. Ordinato nel 1977, partì per le Filippine l'anno seguente. 

Prima della missione in Arakan aveva lavorato in quella di Columbio, Sultan Kudarat, abitata da cristiani, musulmani e indigeni B'lang. Era il Coordinatore Diocesano delle Popola. P. Tentorio è il terzo missionario del Pime ad essere ucciso nell'isola di Mindanao dopo p. Tullio Favali e Salvatore Carzedda.

qui sotto l'intervista a padre Tentorio
clicca per vedere il filmato
             

 

 

Lo sapevate che...

Il mandato missionario di Gesù, tema della Giornata Mondiale della Gioventù 2013

Al termine dell'udienza generale di mercoledì 24 agosto, tenuta nel cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Benedetto XVI ha annunciato i temi delle prossime due Giornate Mondiali della Gioventù, affidando alla preghiera di tutti la preparazione di questi importanti appuntamenti.

"Quella dell'anno prossimo, che si svolgerà nelle singole Diocesi - ha annunciato il Pontefice - , avrà come motto: Siate sempre lieti nel Signore", tratto dalla Lettera ai Filippesi (4,4); mentre nella Giornata Mondiale della Gioventù del 2013, a Rio de Janeiro, il motto sarà il mandato di Gesù: Andate e fate discepoli tutti i popoli! (cfr Mt 28,19)". 

Nel suo discorso il Santo Padre ha ripercorso i momenti più significativi del suo recente viaggio apostolico a Madrid, in occasione della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù:

I giovani protagonisti della Giornata Mondiale della Gioventù

 "L'incontro di Madrid è stato una stupenda manifestazione di fede per la Spagna e per il mondo prima di tutti. Per la moltitudine di giovani, provenienti da ogni angolo della terra, è stata un'occasione speciale per riflettere, dialogare, scambiarsi positive esperienze e, soprattutto, pregare insieme e rinnovare l'impegno di radicare la propria vita in Cristo, Amico fedele. Sono certo che sono tornati alle loro case e ritornano con il fermo proposito di essere lievito nella massa, portando la speranza che nasce dalla fede. Da parte mia continuo ad accompagnarli con la preghiera, affinché rimangano fedeli agli impegni assunti. Alla materna intercessione di Maria, affido i frutti di questa Giornata". (SL) (Agenzia Fides 25/08/2011).

 

Pensiero del p. Manna
 

Combatti la buona battaglia della fede, cerca di raggiungere la vita eterna alla quale sei stato chiamato" (1 Tim 6,11). Riteniamo come indirizzate a noi queste premurose esortazioni del grande Apostolo al suo discepolo e teniamoci assolutamente lontani da ogni attacco smodato ai beni di questo mondo

 

Opera delle Messe Perpetue
I missionari celebrano ogni giorno una s. Messa in suffragio di tutti gli iscritti alla pia Opera delle Messe Perpetue. L'offerta è a piacere. 

Questo il numero di cc. postale: 12 99 38 12 intestato a:
P.I.M.E. Pontificio Istituto Missioni Estere Seminario S. Cuore 81038 Trentola Ducenta CE.  Invieremo la pagellina di iscrizione.

__________________

 

 

 

 

  per contattarci:

 

    ■  Seminario S.Cuore

      . Piazza Paolo Manna, 69

       .81038 Trentola Ducenta CE

       .tel.: 081 8141201

       .mail:  rettore.ducenta@pime.org

Ricordate      potete incontrare i Missionari
di Ducenta la Domenica e i giorni festivi, partecipando alla s. Messa che si celebra alle ore 9.30 nella cappella del Beato Paolo Manna.

 

 

 

 

  Scriveteci una mail 

   Conoscete le missioni e i missionari?

   Volete conoscere le missioni?
   Volete diventare missionari?
   Scrivete e vi risponderemo.
   Possiamo pubblicare le vostre riflessioni.
     Ci contiamo!

 

          

       vai a pagina 2 

   
   

2007 PIME DUCENTA