MISSIONARI DI DUCENTA                 cliccaINIZIO      clicca per accedereNOTIZIE     clicca per mandare un messaggioSCRIVI     rivista Venga il Tuo RegnoVTR    cliccaLINKS   .Piazza B. Paolo Manna 69  TEL. 081.8141201 

    DUCENTA       CARISMA      B.MANNA      SANTI DEL PIME      VANGELO     GIORNALE     GALLERIA FOTOGRAFICA   

 

MISSIONARI  

  IERI E OGGI

 

 

Dicembre

Quanti eventi ci regala dicembre! La solennità dell'Immacolata, la grande novena e il santo Natale. Attenti specialmente alla grande festa di Gesù Bambino. 

Tutti pronti per andare al Presepe nella notte santa: avremo un'altra occasione per dire grazie a Gesù, chiedergli la cortesia di rimanere con noi, anche se non sempre ce lo meritiamo. Uniti ai pastori faremo una bella figura, saremo felici di incrociare lo sguardo di Gesù che ci dirà: "Qui c'è posto anche per voi".

 

Dicembre in campagna e in cucine

Se avete tempo e voglia di aria pura, andate in campagna dove potrete trovare dei buoni funghi, ma attenti alla qualità. 

Quelli che vi mostro li ho trovati nel giardino di Ducenta.

Se siete fortunati, tra i ricci rimasti, troverete delle buone castagne. E allora mano alla padella bucata, che a Napoli si chiama "Vrulera". Le caldarroste ci fanno radunare attorno al focolare, dove si dialoga e si raccontano le fiabe di Natale. Buona compagnia e buon Natale.

 

Vieni di notte

Vieni di notte, ma nel nostro cuore è sempre notte:
e dunque vieni sempre, Signore.
Vieni in silenzio, noi non sappiamo più cosa dirci:
e dunque vieni sempre, Signore.

Vieni in solitudine, ma ognuno di noi è sempre più solo:
e dunque vieni sempre, Signore.
Vieni, Figlio della pace, noi ignoriamo cosa sia la pace:
e dunque vieni sempre, Signore.
Vieni a liberarci, noi siamo sempre più schiavi:
e dunque vieni sempre, Signore.
Vieni a consolarci, noi siamo sempre più tristi:
e dunque vieni sempre, Signore.
Vieni a cercarci, noi siamo sempre più perduti,
e dunque vieni sempre, Signore.
Vieni, tu che ci ami: nessuno è in comunione col fratello
se prima non è con te, o Signore.
Noi siamo tutti lontani, smarriti, né sappiamo chi siamo,
cosa vogliamo. Vieni, Signore.

Vieni sempre, Signore.
    (David Maria Turoldo)

 

Cacciata fuori di casa a Natale

Freddo, neve, asfalto ghiacciato, vestiti bucati sul suo freddo corpo, una tazza vuota, tanta gente ricoperta di pelliccia che passa e non guarda dove va... Questa è la storia di Alice. Una ragazza strappata via il giorno di Natale. Alice era una povera stracciona che aveva perso i genitori solo l'anno prima. Allora, prima della loro morte, era ricca ed aveva tutto ciò che voleva. 

Dopo la zia la cacciò dalla sua casa, dove era cresciuta, solo perché l'aveva vista fare l'elemosina. "Vivi di quello, c'è sempre qualche stolto che ti dà soldi!". E così la piccola Alice, a soli 13 anni, andò via di casa. Ma l'ultimo suo anno di vita fu tremendo: nessuno voleva farle l'elemosina, allontanavano i bambini le persone adulte da lei, dicendo: "Visto cosa succede a chi disubbidisce?". E altre simili. 

Stanca, decise di andare a lavorare in una fabbrica tessile. Era orribile: bambini che piangevano, frustati, uccisi di botte e gettati via come sacchetti. Dopo tre mesi Alice era piena di cicatrici e una notte, nel sonno, gli apparve la mamma. La rimproverò: "perché ti sei fatta cacciare di casa? Sei tu la padrona". Con questa frase nella testa, la mattina dopo, lasciò il lavoro e ritornò a casa; ma la zia era morta e aveva lasciato tutto al marito lontano che quando vide Alice, disse che se ne doveva andare. E di nuovo giù nella strada. Ottobre e novembre passarono fatti di stenti e desideri irraggiungibili. Ma adesso era inverno… 

Poi, la notte di Natale, morì. Il sorriso era sulle sue labbra, era contenta di essere morta per far spazio all'erede del signore. E così capii che non tutti i natali erano felici come il mio.

 

Celebrato il decennale del Beato Paolo Manna   Aversa, 3 novembre 2011

Tanti amici del Pime provenienti da Gaeta, Mugnano, Napoli e Caivano si sono uniti ai missionari del Pime e a numerose persone dei paesi vicini per prendere parte alla celebrazione del decennale della beatificazione del p. Paolo Manna. 

clicca per vedere le foto clicca la foto per vedere la galleria fotografica

In prima fila c'era il sindaco di Trentola Ducenta Michele Griffo, a rappresentare le istituzioni. Numerosi sono stati i sacerdoti che hanno fatto corona all'Arcivescovo di Benevento mons. Andrea Mugione, che ha presieduto la concelebrazione, e a S. E. Angelo Spinillo vescovo di Aversa. 

clicca per vedere le foto Ha iniziato la funzione il coro eseguendo l'inno a p. Manna "Anima di fuoco", composto da mons. Franco Grammatico che ha diretto il coro. L'omelia di mons. Mugione, un po' lunga per la verità, è stata una lezione di spiritualità missionaria che ha tratto ispirazione dalla vita e gli scritti del Beato. P. Bruno Piccolo, Superiore regionale del Pime in Italia, ha ringraziato all'inizio della celebrazione; mons. Spinillo ha concluso salutando il Vescovo ospite e sottolineando che in Diocesi c'è molta attenzione alle missioni con gemellaggi ed opere varie. 

Chiudo queste brevi note pregando p. Paolo Manna con i versi dell'inno che il fantastico coro ha fatto echeggiare sotto le ampie volte del tempio normanno: 
                              Or che Beato sei
                           tra Santi e Beati
                       i nostri voti unanimi
                        benigno ascolta

clicca per accedere al Vangelo festivo ilVangelo
     
festivo

   
 
Omelia

qui clicca per accedere alla Liturgia di oggi                           

 

        Clicca per aprire Ragazzi UAU!

  ________________________________________________       

 

 

 

 

 

 

15 dicembre 2011, 90° del Seminario di Ducenta

Il cammino del Pontificio Istituto Missioni Estere (Pime) sul territorio tra Napoli e Caserta cominciò nel lontano 1921. 

P. Paolo Manna festeggia l'80° compleanno con i padri Licciardi, Campanella, Maiello e Sagone

Padre Paolo Manna, beatificato il 4 novembre 2001, con il Breve del Papa Benedetto XV teneva a battesimo il Seminario Missionario dell'Italia Meridionale.

Erano tempi duri. 

Le poche lire di cui disponeva il missionario avellinese non permisero di abitare subito il palazzo marchesale di Ducenta, donato a Propaganda Fide dal canonico Luigi Grassia, ma occupato da inquilini prepotenti.

Ducenta. La casa dove sorse il seminario missionario dell'Italia meridionale

Il Beato, dapprima ospite del Seminario di Aversa, attuò poco per volta un piano di sensibilizzazione. Incontrò personalmente Vescovi e Sacerdoti iscritti all'Unione Missionaria del clero suscitando viva simpatia. Poi diede sfogo alla sua penna per lanciare ai quattro venti il motto "Tutta la Chiesa per tutto il mondo". I suoi successori hanno tenuto fede a quegli ideali e nel tempo hanno educato schiere di giovani accorsi a Ducenta e ad Aversa. Famose furono le missioni al popolo che non solo miravano a rievangelizzare i fedeli di numerose parrocchie, ma diedero anche la possibilità di suscitare vocazioni alla vita consacrata. Nei due seminari missionari si sono formati oltre 150 missionari.

La rivista "Venga il Tuo Regno", fondata da p. Manna a Ducenta il 15 maggio 1945, arriva in tutte le parrocchie ed è, fino ad oggi, l'unico mensile missionario dell'Italia Meridionale. Tutta questa attività ha meritato all'Istituto, diventato Pontificio nel 1926 quando p. Manna era Superiore Generale, la fiducia del Clero e dei Presuli avvicendatisi nel tempo. A loro va il merito di aver valorizzato la figura del Beato e di aver appoggiato le iniziative che il Pime ha promosso e promuove con diversi progetti mirati ad animare missionariamente il popolo di Dio.

Numerosi gruppi raggiungono Ducenta per imparare alla scuola del Beato Paolo Manna

Oggi i tempi sono cambiati, e sono cambiati i programmi che propongono a tutti l'ideale missionario. Svariati sono i cammini proposti ai giovani dal Gruppo Giovani e Missione, alle persone aderenti a Famiglie per le Missioni, alle Zelatrici o animatrici missionarie per la diffusione della stampa e il sostegno di progetti a favore delle missioni. La Casa di Ducenta ospita l'Istituto Superiore di Scienze Religiose per la formazione religiosa dei laici e persone consacrate, dà luogo alle iniziative del clero diocesano in occasione dei ritiri mensili e collabora per la formazione continua delle religiose.

Altre iniziative attuate durante l'anno sono: Festa di Sant'Alberico Crescitelli e Beato Manna, Veglia dei missionari martiri, allestimento del Presepe natalizio, il Congressino Missionario annuale, giunto ormai alla 66.a edizione, come Festa della Missione.

Le comunità parrocchiali locali chiedono la disponibilità dei Padri per iniziative pastorali. La dimensione ecclesiale della missione, che affonda le radici agli inizi dell'Istituto, il Pime la vive come un valore aggiunto, proprio di chi ha fatto delle missioni una scelta di vita.

Ricordiamo che questo cammino continua perché ci ispiriamo ad un pensiero che guidò p. Paolo Manna quando era Superiore Generale (1924-1934): "Lui, Lui solo il principio della vostra attività, che vi deve portare a pensare, ad agire, a giudicare, a volere, a soffrire tutto con Lui, in Lui e per Lui". (1926, discorso ai missionari partenti).

 

 

 

Pensiero del p. Manna
 

Tutta la vita di Gesù è stata una continua lezione di povertà, di distacco, di disprezzo di tutte le cose di quaggiù; questo ha insegnato Gesù, dalla cattedra della culla, da quella di Nazaret, da quella più alta della croce. 

"Beati i poveri in spirito perché di essi è il regno dei cieli". Il Vangelo è, si può dire, il libro del disprezzo dei beni terreni e della valutazione delle cose del cielo

 

 

 

Opera delle Messe Perpetue
I missionari celebrano ogni giorno una s. Messa in suffragio di tutti gli iscritti alla pia Opera delle Messe Perpetue. L'offerta è a piacere. 

Questo il numero di cc. postale: 12 99 38 12 intestato a:
P.I.M.E. Pontificio Istituto Missioni Estere Seminario S. Cuore 81038 Trentola Ducenta CE.  Invieremo la pagellina di iscrizione.

__________________

 

 

 

 

 

 

  per contattarci:

 

    ■  Seminario S.Cuore

      . Piazza Paolo Manna, 69

       .81038 Trentola Ducenta CE

       .tel.: 081 8141201

       .mail:  rettore.ducenta@pime.org

Ricordate      potete incontrare i Missionari
di Ducenta la Domenica e i giorni festivi, partecipando alla s. Messa che si celebra alle ore 9.30 nella cappella del Beato Paolo Manna.

 

 

 

 

 

 

  Scriveteci una mail 

   Conoscete le missioni e i missionari?

   Volete conoscere le missioni?
   Volete diventare missionari?
   Scrivete e vi risponderemo.
   Possiamo pubblicare le vostre riflessioni.
     Ci contiamo!

 

          

       vai a pagina 2 

   
   

2007 PIME DUCENTA